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Discussione:

Info per caricabatterie da auto

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  1. #1
    Baby Droid


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    Info per caricabatterie da auto

    Buongiorno a tutti, ultimamente mi si è scaricata la batteria della macchina con relativa accensione della spia dell'alternatore sul cruscotto.
    Non vi dico come stavo dato che, credendo fosse l'alternatore, la macchina ha solo 3 anni.
    Ricaricando la batteria e facendo le relative prove, l'alternatore funzionava regolarmente e la batteria anche.
    A questo punto ho attribuito questo calo al fatto che tengo costantemente inserito nell'accendisigari il caricabatteria commerciale del mio samsung s3 che, anche a telefono staccato, rimane sempre con la lucetta rossa accesa.
    Volevo sapere se per questo telefono (o in generale) se esiste un caricabatteria da auto che carichi solo quando il telefono è collegato indipindentemente dal fatto che sia sempre inserito nell'accendisigari.
    Per me è fondamentale sapere questa cosa perchè me lo scordo sempre.
    Un mio amico che ha l'htc ha addirittura un supporto auto da cui esce un cavo che che finisce nell'accendisigari, ossia, nel pezzo che si infila nell'accendisigaro, ed è disattivo quando il telefono non si trova sulla basetta.
    In giro mi pare di aver letto che si chiamano supporti attivi ma per samsung non sono riuscito a trovarne neanche uno.
    Ho cercato una sezione più adeguata per postare questo mio dubbio ma non sono riuscito a trovarla e, possedendo un samsung s3, ho ritenuto opportuno scrivere in questa sezione.
    Attendo una vs. risposta

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di optimus77


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    Quote Originariamente inviato da tafazio Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ultimamente mi si è scaricata la batteria della macchina con relativa accensione della spia dell'alternatore sul cruscotto.
    Non vi dico come stavo dato che, credendo fosse l'alternatore, la macchina ha solo 3 anni.
    Ricaricando la batteria e facendo le relative prove, l'alternatore funzionava regolarmente e la batteria anche.
    A questo punto ho attribuito questo calo al fatto che tengo costantemente inserito nell'accendisigari il caricabatteria commerciale del mio samsung s3 che, anche a telefono staccato, rimane sempre con la lucetta rossa accesa.
    Volevo sapere se per questo telefono (o in generale) se esiste un caricabatteria da auto che carichi solo quando il telefono è collegato indipindentemente dal fatto che sia sempre inserito nell'accendisigari.
    Per me è fondamentale sapere questa cosa perchè me lo scordo sempre.
    Un mio amico che ha l'htc ha addirittura un supporto auto da cui esce un cavo che che finisce nell'accendisigari, ossia, nel pezzo che si infila nell'accendisigaro, ed è disattivo quando il telefono non si trova sulla basetta.
    In giro mi pare di aver letto che si chiamano supporti attivi ma per samsung non sono riuscito a trovarne neanche uno.
    Ho cercato una sezione più adeguata per postare questo mio dubbio ma non sono riuscito a trovarla e, possedendo un samsung s3, ho ritenuto opportuno scrivere in questa sezione.
    Attendo una vs. risposta
    E' più semplice aggirare il problema lavorando sull'impianto elettrico dell'auto.
    Quello che dovresti fare è semplice: studia la posizione del fusibile dell'accendisigari e mettilo in posizione "sotto quadro", così quando spengi il motore togli tensione e non corri il rischio di scaricare la batteria della macchina. In caso di dubbi un buon elettrauto ti risolve il problema in pochi minuti

  4. #3
    Baby Droid


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    Grazie per la risposta, il problema però è che io lo lascio perennemente li, anche con la macchina accesa e senza telefonino attaccato.
    In quel caso il sotto quadro serve a poco perchè a macchina accesa anche il quadro è acceso.
    Grazie comunque per la risposta.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di optimus77


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    Piccola premessa: odio le macchine tedesche per questo problema.
    Detto questo, se hai la presa 12V attaccata "sotto quadro" (sotto chiave) quando togli il contatto (la chiave in gergo da elettrauto) non hai alcuna tensione ai capi dell'accendisigari, quindi puoi lasciare il caricatore anche sempre attaccato perché consuma zero.
    Viceversa se non hai il fusibile sotto quadro, come ad es. tutte le Ford e le VW, a macchina spenta il caricatore andrà a consumare una corrente di vuoto (ricordiamoci che è un trasformatore) che a lungo andare può lasciarti a piedi..
    Ultima modifica di optimus77; 20-06-13 alle 18:26

  6. #5
    Senior Droid


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    Io il caricatore sono anni che lo collego direttamente all'accendisigari diretto e non sotto contatto senza MAI staccarlo. Anche se vado in vacanza dopo un mese non ho problemi con la batteria dell'auto.
    Se consideri che un caricatore che non sta caricando consuma meno di 25mA e che una batteria da auto è di almeno 50Ah ricavi che ci vogliono 2000 ore oppure 80 giorni per scaricarla.
    Sicuramente non è un caricatore non collegato al telefono che scarica una batteria della macchina.

  7. #6
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da optimus77 Visualizza il messaggio
    Piccola premessa: odio le macchine tedesche per questo problema.
    Detto questo, se hai la presa 12V attaccata "sotto quadro" (sotto chiave) quando togli il contatto (la chiave in gergo da elettrauto) non hai alcuna tensione ai capi dell'accendisigari, quindi puoi lasciare il caricatore anche sempre attaccato perché consuma zero.
    Viceversa se non hai il fusibile sotto quadro, come ad es. tutte le Ford e le VW, a macchina spenta il caricatore andrà a consumare una corrente di vuoto (ricordiamoci che è un trasformatore) che a lungo andare può lasciarti a piedi..
    Il caricatore non è un trasformatore come dici tu, è ben più complesso ed al suo interno c'è un alimentatore switching ad alto rendimento. In corrente continua non si possono usare i normali trasformatori che funzionano solamente in corrente alternata.

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di optimus77


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    Non voglio insistere perché non mi piace affatto il tono delle tue risposte, voglio solo dire che se il caricatore prende una 12V in cc e la trasforma in 5V come da standard USB beh.. da qualche ci dovrà pur essere dentro un qualcosa che assomiglia ad un trasformatore in cc come-ti-pare-a-te.

    Il calcolo che tu fai della carica nominale non tiene poi conto di una caratteristica ben più importante che è la corrente di spunto. Con 25mA ci vogliono 80 giorni per scaricare tutta la batteria, ma molti di meno per consumarti lo spunto necessario a far accendere il motorino di avviamento + eventuali candele.
    Detto questo, sei libero di tenerti la presa accendisigari sotto batteria anziché sotto chiave, come si dice.. contento tu contenti tutti
    Ultima modifica di optimus77; 20-06-13 alle 19:50

  9. #8
    Senior Droid


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    Non vedo cosa abbia il mio tono, ho solo detto la mia opinione. Sei tu che rispondi malamente dicendo "come-ti-pare-a-te". Non mi sembra per niente costruttivo. Non è questione di cosa pare a me, ma ho semplicemente scritto un dato di fatto dicendo che sono degli alimentatori switching, e se non ti piace restano comunque tali.
    Per la corrente di spunto per l'accensione della macchina sono daccordo, ma supponendo che in 80 giorni (valore molto conservativo) tu non usi la macchina per 30 giorni, di corrente di spunto te ne resta parecchia.
    Mi permetto di ricordarti che in macchina ci sono comunque diverse centraline che sono comunque sempre collegate e che consumano comunque energia dalla batteria (es. antifurto, telecomando, ecc...).
    Questo discorso lo sto facendo per l'utente che era preoccupato per i consumi esosi del caricatore del cellulare senza secondo me averne motivo di preoccupazione.

    Spero che questa volta non ci veda niente di polemico nello scritto.

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di optimus77


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    Rimango del parere che è sempre meglio tenere la presa 12V sotto chiave anziché sotto batteria, per più di un motivo:
    - Consumo inutile di corrente a vuoto
    - Surriscaldamento del caricabatterie (la corrente a vuoto se ne va tutta in calore per effetto joule)
    - Possibilità remota di corto circuito tra i contatti dell'accendisigari, dici ok c'è il fusibile ma è pur sempre un inutile pericolo

    Io preferisco tenere la presa sotto chiave, quantomeno per una questione di sicurezza

  11. #10
    Senior Droid


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    Scusami ancora, ma l'effetto Joule è proprio l'ultimo dei problemi in questo caso. Senza carico si parla di qualche mW.
    Poi che uno preferisca l'accendisigari sotto contatto o meno è questione di gusti personali come pure dettato dalle necessità dell'utente. Su questo non discuto.
    Comunque visto che stiamo andando un po' sul tecnico, ho provato a misuare la corrente di un caricatore da macchina a vuoto ed è di 8mA, quindi molto meno dei 25mA da me precedentemente stimati.
    Questo solo per sottolineare quanto irrisorio è il consumo (0.096W).

    Buona serata a tutti
    Ultima modifica di Andy9365; 20-06-13 alle 21:40

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