CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

SM-G900FD Problemi aumento sensibilità microfono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    SM-G900FD problemi audio in chiamata

    Salve a tutti, ho ricevuto il 19/01/2015 il mio Samsung S5 Dual Sim acquistato da E***l e da subito ha accusato problemi di intelligibilità audio in chiamata nel senso che la mia voce viene descritta dagli interlocutori come frequentemente lontana a volte metallica o robotizzata con perdita di qualche frammento di parola. Ho provato più sim, invertito gli slot, resettato il terminale, ma il problema persiste. Utilizzando gli auricolari/microfono o il bluethoot non succede, registrando dell'audio con il microfono interno non succede. Non so se procedere ad un aggiornamento firmware (attuale G900FDXXU1ANJ2 UEA) con Odin (tipo G900FDXXU1BNL9 russo) o reinviare il terminale al venditore (ma la vedo dura). Consigli ?
    Grazie.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema risolto! Ho preso coraggio e mi sono scaricato Lollipop russo... ma non è migliorato nulla del problema, sempre più prossimo alla disperazione ho cercato filmati su You Tube su come smontare l'S5! A parte scoprire che secondo alcuni riparatori l'S5 è impermeabile come una "pippa" (ma tanto mai mi sarei arrischiato a mettere il telefono in acqua per stupire gli amici) ho visto come era posizionato il microfono sul circuito stampato per cui mi sono deciso a "sondare" con cautela, ma comunque certo di non danneggiare la membrana del microfono, il "buchino" inferiore dello chassis sede del microfono principale. Ho utilizzato un sottile filo di acciaio e sarò sceso di 2/3 mm. Non chiedetemi il perchè, ma ora funziona PERFETTAMENTE. Forse avrò bucato la protezione impermeabile... non saprei, non ho riscontrato particolare resistenza. Il foro non era sporco (nuovo) e vi avevo anche soffiato dentro energicamente, in più, come già scritto, le registrazioni vocali con "registratore" erano perfette!!! Misteri... comunque risolti. Spero vi possa essere stato di aiuto.
    Un saluto a tutti.

    p.s. Lollipop? Purtroppo troppo poco tempo per comparare KK 4.4.2 e LP 5.0... cmq funziona tutto molto bene senza intoppi.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Località
    Toscana
    Messaggi
    6
    Smartphone
    S4 Mini Duos

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho comperato da s...l un Samsung S5 dual sim. Mi è stato inviato con firmware russo e Lollipop 5.0.
    Devo dire che è un gioiellino, va molto bene eccetto l'audio in chiamata e l'audio del microfono registratore. I tre centri Samsung che ho consultato hanno riferito che il telefono rispecchia le caratteristiche della Casa e non possono fare nulla.
    Allora mi sono fatto coraggio. Ho preso un filo di rame, non appuntito, di poco inferiore al diametro del foro e con grandissima precauzione lo ho inserito nel foro del microfono fino a che non ha toccato qualche cosa di solido e a quel punto lo ho ritratto. Ho provato il telefono e con grande soddisfazione ho sentito (su un altro telefono) l'audio notevolmente migliorato però un po' basso. Ho provato il registratore e qui è migliorato notevolmente sia l'audio che il volume.
    L'unica cosa che manca a questo S5 è l'aumento della sensibilità del microfono di chiamata.
    Per aumentare il volume ho provato con due codici per entrare in engineering, ma non vengono recepiti dal sistema.
    Chiedo quindi a chi ha più esperienza di me se conosce il codice giusto per il processore Qualcomm dell'S5 possibilmente senza alterare il Knox. Poi se non è possibile preservare l'integrità del Knox, pazienza. La garanzia, con quello che ho fatto, la ho perduta e anche se fosse integra, inviare il telefono a HongKong non mi alletta molto.
    Grazie a chi mi darà indicazioni costruttive.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Località
    Toscana
    Messaggi
    6
    Smartphone
    S4 Mini Duos

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dopo 40 giorni nessuno, purtroppo, ha risposto alla mia domanda. Possibile che nessuno abbia modificato il file system/etc/mixer_paths.xml o sappia quali parametri devono essere modificati e in quale misura? Certo una interfaccia come nei Mediatec sarebbe l'ideale però, a quanto ne sono a conoscenza, nei Qualcomm non è stata inserita nel sistema.
    L'esperienza di qualcuno in questo senso sarebbe molto gradita. Non è necessaria solo per il S5 Duos, va bene anche per il S5 monosim.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Località
    Toscana
    Messaggi
    6
    Smartphone
    S4 Mini Duos

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho risolto il problema!!! Ora la qualità della voce in trasmissione è molto buona e non ha più la caratteristica di chi parla in un imbuto o, come dicono gli americani, di chi parla in un barattolo.
    Oltre alla membrana già tolta, l'audio del microfono dell'S5 soffre di troppa compressione (audio imbutato) e di poca sensibilità (volume basso). Mi meraviglio come la Samsung in un prodotto eccezionale abbia potuto inciampare in una situazione così sciocca.
    Il caso è risolvibile molto semplicemente ma il telefono deve essere rootato in quanto si devono cambiare i "permessi" del file mixer_paths.xml e successivamente il valore di due parametri.
    E' necessario scaricare da GooglePlay un editor capace di variare i permessi e i parametri del suddetto file. Io ho scaricato due app anche se ne bastava solo una: Root Browser per cambiare i permessi e QuickEdit per editare il file (purtroppo non ha l'opzione di cambiare i permessi).
    Con RootBrowser andare in system/etc e cercare il file mixer_paths.xml. Dopo averlo trovato cambiarne i permessi da rw-r-r a rw-rw-r (cioè da 644 a 664). A questo punto il file potrà essere modificato. Per trovare con più facilità le due righe da modificare in un dedalo di 1674 righe, consiglierei di usare QuickEdit che numera le righe e andare alla riga 806 ctl name="dec2 volume" value="96" e alle riga 807 ctl name="dec4 volume" value="96".
    Queste due righe sono nella "Voice call Scenario" (riga 737) nel paragrafo <!-- tx part --> (riga 802) e nel Path Name="voice-call-main-mic" (riga 803). Con QuickEdit il valore 96 di "Dec2 volume" (riga 806) deve essere cambiato con 101, quello di "Dec4 volume" (riga 807) verrà cambiato con 93. Salvare il file e spegnere e riaccendere il telefono: è necessario farlo in quanto il sistema deve rileggere e memorizzare il file. La qualità e il volume della voce saranno molto migliorate, quasi perfette.
    Tutti i valori da me indicati sono per il SM-G900FD Uzbekistan (CAC) con Lollipop 5.0. Penso però che non ci dovrebbero essere differenze con altri paesi di provenienza. Probabilmente la modifica è valida anche per l'S5 monosim sempre con Lollipop 5.0. Ognuno però dovrà fare opportune prove nel sostituire i valori dei due parametri indicati ricordandosi, dopo ogni variazione, di spegnere e riaccendere il telefono.
    Se qualcuno che ha più esperienza di me (e non ce ne vuole molta) ha suggerimenti, saranno ben accolti.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy