CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Lucchetto su schermata di boot!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Lucchetto su schermata di boot!

    Ciao a tutti, ho da poco ritirato il mio tablet
    (gt-p7510, Android V 4.0.4,
    kernel 3.1.10-1187749 dpi@DELL214#1. SMP PREEMP
    Build IMM76DXWMPE )
    dal centro di assistenza e ho notato che ora,a differenza di prima dell'intervento, al momento del boot , sotto il logo samsung appare il disegno di un lucchetto chiuso (cosa inaspettata); qualcuno saprebbe spiegarmi il significato di questa icona (mai vista prima su questo apparecchio dal momento dell'acquisto)?
    Il tablet quando è stato inviato in assistenza aveva i requisiti di root ,ora ovviamente non più : voi dite che potrò ripristinare senza problemi i privilegi di root o dovrò rinunciare?
    Se si, con quale recovery è consigliato ripartire?
    PS
    Per la cronaca, il fatto di avere un tablet con root e recovery custom non ha invalidato la garanzia.
    Grazie per l'attenzione
    GB

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gbgbgbgb Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho da poco ritirato il mio tablet
    (gt-p7510, Android V 4.0.4,
    kernel 3.1.10-1187749 dpi@DELL214#1. SMP PREEMP
    Build IMM76DXWMPE )
    dal centro di assistenza e ho notato che ora,a differenza di prima dell'intervento, al momento del boot , sotto il logo samsung appare il disegno di un lucchetto chiuso (cosa inaspettata); qualcuno saprebbe spiegarmi il significato di questa icona (mai vista prima su questo apparecchio dal momento dell'acquisto)?
    Il tablet quando è stato inviato in assistenza aveva i requisiti di root ,ora ovviamente non più : voi dite che potrò ripristinare senza problemi i privilegi di root o dovrò rinunciare?
    Se si, con quale recovery è consigliato ripartire?
    PS
    Per la cronaca, il fatto di avere un tablet con root e recovery custom non ha invalidato la garanzia.
    Grazie per l'attenzione
    GB
    Non ho esperienza in merito al lucchetto che peraltro non mi sembra che pregiudichi il funzionamento, ma ho memoria di un altro utente che comunicava il tuo stesso problema avvenuto nelle medesime condizioni. Quindi potrebbe dipendere da una particolare versione di firmware utilizzato dall'assistenza.

    Puoi ripristinare il root senza alcun problema, peraltro hai appena comunicato che la garanzia non è stata invalidata. Se non sai come fare, oppure vuoi avere rapidamente a disposizione gli strumenti adatti vai qui

    Relativamente al modello di recovery da scegliere, dipende dal gusto e ABITUDINE personale. Io mi sono abituato a TWRP Touch che è gratuita, ma va altrettanto bene CWM scaricabile gratuitamente da playstore. Ma se vuoi CWM Touch la devi acquistare. Questa è una differenza !!!

    Il fatto di avere root e recovery e di non aver avuto contestazioni da parte dell'assistenza, io credo dipenda dalla situazione.... ad esempio se il dispositivo è palesemente danneggiato lato hardware e il danno comporta anche un ripristino (cosa che io penso facciano in assistenza per abitudine anche quando non necessario), l'assistenza non perde certo tempo ad analizzare il software ed eventuale root: installa il firmware e punto. In ogni caso introita le spese per la riparazione.

    Invece, se un utente porta il tablet in assistenza perché ha esclusivamente problemi software, magari discutibili o sospetti, contestandone il funzionamento e pretendendo un intervento gratuito, oppure sono costretti ad andare in recovery, e/o si accorgono del root, beh questo è un pretesto oltre che un'ottima giustificazione per radere al suolo il tablet, flashare con Odin l'ultimo firmware originale e levarti 30/40 sacchi, (se non di più)...
    Ultima modifica di kRel; 04-01-14 alle 12:51
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao KRel, l'utente a cui ti riferivi , sono sempre io ; ho riproposto il mio problema in questa sezione, come da te suggeritomi, perché effettivamente è una questione più legata al mondo del modding, che a problemi nati da uso generico.
    La cosa di cui vorrei avere certezza (?!) è sapere se esiste la possibilità di ri-rootare il tablet senza incorrere in :..... incompatibilità con l'attuale kernel installato.... e/o brick conseguente.... , instabilità del sistema ecc. ecc..
    capisco che il tablet in questione è già “vecchiotto “(?!?), ma magari qualche possessore di tablet di modello anche diverso, ricorrendo all'assistenza Samsung, si è visto consegnare il gioiello "con si tal fattezze“ed ha ri-moddato senza problema alcuno.
    Credo che fino a quando non avrò fatto chiarezza sul perché di questo" enigmatico simbolo lucchettaro“,dovrò trattenermi dal mettere mano a file di sistema e quant'altro.
    Grazie per l'aiuto.
    GB

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gbgbgbgb Visualizza il messaggio
    Ciao KRel, l'utente a cui ti riferivi , sono sempre io ; ho riproposto il mio problema in questa sezione, come da te suggeritomi, perché effettivamente è una questione più legata al mondo del modding, che a problemi nati da uso generico.
    La cosa di cui vorrei avere certezza (?!) è sapere se esiste la possibilità di ri-rootare il tablet senza incorrere in :..... incompatibilità con l'attuale kernel installato.... e/o brick conseguente.... , instabilità del sistema ecc. ecc..
    capisco che il tablet in questione è già “vecchiotto “(?!?), ma magari qualche possessore di tablet di modello anche diverso, ricorrendo all'assistenza Samsung, si è visto consegnare il gioiello "con si tal fattezze“ed ha ri-moddato senza problema alcuno.
    Credo che fino a quando non avrò fatto chiarezza sul perché di questo" enigmatico simbolo lucchettaro“,dovrò trattenermi dal mettere mano a file di sistema e quant'altro.
    Grazie per l'aiuto.
    GB
    Installare un kernel, seguendo con cura tutte le avvertenze non porta al brick del dispositivo, semmai ad un bootloop, peraltro risolvibile. Ma avendo tutte le accortezze e seguendo le istruzioni passo-passo, ciò non può avvenire. L'unica accortezza in più oltre alla normale attenzione e alla fretta lasciata fuori dalla porta di casa è installare A BATTERIA CARICA il kernel subito dopo aver installato la ROM, subito prima di installare le GAPPS, e SENZA RIAVVIARE.

    Ciò premesso, è comunque doveroso informarti, che una minima percentuale di rischio nel danneggiare il dispositivo c'è sempre, anche se in massima parte dipende da nostri errori.

    Relativamente alla tua prudenza relativa alla presenza del lucchetto, non credo che troverai facilmente qualcuno che possa spiegartene motivo e presenza, sopratutto per il fatto che di utenti noti con questo problema siete in due: tu e tu...

    Quindi la disputa è in famiglia, tra dr. Jekill e Mr. Hyde, cioè tra voglia di aggiornare e preoccupazione di danneggiare irreparabilmente il dispositivo. Per questa "dissociazione" il forum non ti può aiutare, devi risolvere in proprio...

    Io affronterei il problema in due modi:

    il primo andando in assistenza, chiedendo ESPLICITE e CHIARE informazioni su quel lucchetto, del resto il dispositivo è tuo e ne hai tutto il diritto, peraltro l'intervento da qualcuno è stato pagato...
    il secondo fregandomene del lucchetto e tentando comunque il flash, sapendo che hai ancora una seconda opzione: il ripristino del firmware originale tramite Odin che puoi PREVENTIVAMENTE recuperare sempre alla discussione linkata sopra, oppure andando direttamente su SanMobile registrandoti e cercando per modello esatto del tuo dispositivo.
    Qualora non lo sapessi già Odin è lo strumento utilizzato dall'assistenza per ripristinare i firmware. (Originali)

    Personalmente non credo che quel "lucchetto" "possa resistere" ad un accesso a basso livello attuato da Odin: quando una memoria si cancella profondamente non c'è blocco che resista.
    Ultima modifica di kRel; 04-01-14 alle 17:38
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok,ci penso su ancora un po ,e, quando sono pronto,lo affronto;...poi vi faró sapere.

    Inviato dal mio MK908 usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy