CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Ancora di salvezza in caso di disastri !!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Ancora di salvezza in caso di disastri !!!

    Ancor prima di modificare in qualsiasi modo il tablet è opportuno effettuare un backup della ROM (NANDBackup), tramite TWRP o CWM, salvare i propri dati con un copia e incolla su altra memoria esterna quindi copiare sulla stessa o altra memoria - comunque esterna - il NANDBackup appena fatto.

    L'aver trasferito sul Pc una copia di Backup della ROM mette al riparo al 99% da qualsiasi disastro e permette il recupero della situazione preesistente in 15 minuti, nella peggiore delle ipotesi, (flash tramite Odin) in un'ora. Va da sé che più è recente il salvataggio, meno lavoro ci sarà da fare...

    La procedura che segue consente di installare sul tablet qualsiasi firmware compatibile, a condizione che abbia estensione ".tar.md5" oppure solo ".tar".

    Dal punto 1 al punto 8 è spiegato come effettuare un ripristino allo stato di fabbrica del dispositivo, dal punto 9 in poi, nel caso si avesse avuto l'accortezza di salvare un NANDBackup recentemente effettuato tramite TWRP su altra memoria di massa, è spiegato come ripristinare il backup, la procedura con CWM è simile.

    Se si desidera avviare questa procedura per mancato avvio del sistema, bootloop o altro, prima di considerare "andati" i propri dati, verificare se si riesce ad avviare il dispositivo in recovery quindi effettuare un wipe cache e un wipe dalvik. Con un pò fortuna il tablet si potrebbe anche avviare. In caso affermativo è un'ottima idea salvare subito i propri dati. In caso contrario, non rimane che avviare le formattazioni e l'installazione di un firmware come spiegato più avanti.

    Questa guida presuppone l'utilizzo della recovery TWRP, ma l'uso di CWM è simile nei concetti, anche se le opzioni possono avere nomi diversi e i percorsi diversa locazione. E' opportuno leggere sino in fondo prima di iniziare per assimilare i concetti ed avere un'idea complessiva di tutta l'operazione. Solo successivamente avviare la procedura passo-passo.


    Salvare su altra memoria una copia delle seguenti cartelle:
    Spoiler:

    Qualora per qualsiasi motivo Android non si avvii più oppure si trovi in una condizione di bootloop i passi da seguire sono questi:

    1- Verificare che il dispositivo sia in grado di avviarsi in download mode e recovery mode.

    2- Avere o scaricare sul PC Odin

    3- Avere o scaricare sul PC l'ultimo firmware disponibile per il tablet: P7500 (3G) - P7510 (Wi-Fi)

    4- Sul tablet effettuare comunque wipe factory reset (format data, format cache, format dalvik) e wipe system (N.B. wipe=format)

    5- installare il firmware P7500 (mirror: P7500) o il P7510:
    Spoiler:

    6- Successivamente all'installazione di un firmware il dispositivo è tornato ad essere come originale, pertanto è privo di root. Anche la recovery installata è tornata ad essere originale ed è inadatta ad installare il root, nuove ROM o effettuare backup completi (NANDBackup). Se si vuole disporre di queste opzioni, in primo luogo va installata sul tablet una recovery modificata tramite Odin: recovery per 3G, recovery per recovery per Wi-Fi a seconda del vostro dispositivo.
    Queste due recovery sono datate e potrebbero essere inadatte alle nuove ROM, di conseguenza è consigliabile installare subito una delle due seguenti (a seconda del vostro dispositivo) sovrascrivendo e quindi sostituendo quella appena installata. Questa seconda operazione va effettuata da recovery: TWRP 2.6.0.0 3G o TWRP 2.6.0.0 Wi-Fi oppure CWM da Playstore.

    6 bis- In alternativa, chi volesse installare subito una recovery più aggiornata può scaricare e quindi installare tramite Odin la versione CWM per 7500(3G) o la versione CWM per 7510(WiFi) Queste recovery provengono da DroidBasement sono di marzo 2013, ma non le ho mai collaudate personalmente. Se si preferisse TWRP a CWM, la si può scaricare dal link sopra ed installare immediatamente da CWM

    7- copiare il file root sull'indice principale del tablet (/), in /sdcard o dove volete, a condizione che vi ricordiate il percorso al momento opportuno...

    8- Riavviare in recovery, scegliere "install" poi "select zip to install" e selezionare il file root: confermare, ignorare l'eventuale errore "E: unknown volume for path [/sdcard]", tornare al menù principale, scegliere reboot per riavviare il tablet. (Istruzioni per TWRP. Per CWM sono simili, vedete voi...). Tra le apps ora dovreste trovarne una nuova: Superuser. Ciò significa che avete a disposizione i diritti di root

    9- Nel caso si disponesse del NANDBackup del dispositivo effettuato tramite TWRP e salvato su altra memoria di massa a questo punto si può collegare il tablet alla memoria PC e copiare sul tablet la cartella TWRP precedentemente salvata al percorso di default (/SDcard/TWRP). Non utilizzando CWM non posso fornirvi la procedura che nel principio è identica.

    10- Avviare il tablet in recovery (TWRP) e ripristinare il backup appena trasferito.
    ---

    In alternativa, se non avete interesse a recuperare il contenuto oppure questo è irrimediabilmente perduto e volete installare una diversa ROM il punto 7 e seguenti, dopo aver salvato sul tablet la ROM, l'eventuale kernel e le GAPPS, vanno sostituiti col flash della ROM tramite recovery, quindi senza riavviare, effettuare il flash di un eventuale kernel più recente e compatibile, se previsto e, sempre senza riavviare, il flash delle GAPPS specifiche per la ROM installata. Solo a questo punto è possibile riavviare.

    Nota: I backup di TWRP non sono compatibili (utilizzabili) con CWM e viceversa.

    PS
    Nel caso si fosse salvato sul dispositivo un NANDBackup recente e questo fosse raggiungibile da recovery, dopo un wipe (format) factory reset (format cache+format data+format dalvik) e un wipe system, va da se che si può tentare di ripristinare il backup tramite recovery...
    Ultima modifica di kRel; 30-01-14 alle 11:28
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve, qualcuno mi puo gentilmente aiutare ho provato due o tre recovery per il mio tab samsung galaxy p7500, poi alla fine quando ho deciso di rimettere la lollipop 5.1.1 non si accende piu rimane con la scritta galaxi tab 10.1 e non riesco piu ad entrare nel recovery mode e nel download mode il pc con odin non me lo legge.!! cosa posso fare!? grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy