Ciao ragazzi,
voglio condividere la mia esperienza. Ad agosto appena partito per le vacanze, dopo 2 giorni, mi cade un bicchiere di vino che lambisce il tab, con custodia a libretto. La sera lo metto in carica e sento uno scoppietto con relativo riavvio del tab. Funzionava tutto perfettamente, tranne il fatto che non mi ricaricava più la batteria, dandomi un messaggio "Impossibile ricaricare, temperatura della batteria troppo alta o troppo bassa". Ovviamente il tablet esaurita la carica rimanente si è spento definitivamente.
Decido di non mandarlo in assistenza, non mi andava di spedire il tab con tutte le mie cose dentro, private e lavorative.
Compro su ebay una nuova batteria (35 €), apro il tablet seguendo alla lettera questa guida:
Samsung Galaxy Tab Teardown - iFixit
cambio la batteria, il tablet si accende, ma il problema rimane, non ricarica.
Adesso però posso salvare i miei dati e mandarlo in assistenza (a pagamento).
Mi ritorna dall'assistenza dicendomi che è da buttare.
A questo punto faccio un tentativo estremo, lo riapro, smonto anche la scheda madre, che dalla parte del touch mostra una bella chiazza nera, con relativi diodi bruciacchiati.
Il danno c'era, allora mi concentro sulla batteria, che è collegata tramite 5 fili alla motherboard, 2 rossi, 1 blu, 2 neri. Era facile intuire che i 2 rossi erano quelli di fase passanti dalla batteria che alimentavano la motherboard, come quelli neri. A questo punto rimaneva il blu della diagnostica? Ebbene si staccato quello il tablet si è ricominciato a ricaricare, tornando in vita.
Sicuramente ho perso la protezione relativa al surriscaldamento della batteria, ma installando un apps che mi suona quando la ricarica è al 100% lo tengo d'occhio così. Ciao