CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Gestione applicazioni e cache di Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    565
    Smartphone
    Redmi Note 4 Global 4/64

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 86 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Gestione applicazioni e cache di Android

    Buongiorno a tutti,

    da giorni esamino un particolare comportamento di Android con la 'cache' delle applicazioni. Premetto che non sono un esperto di Android (ho la 2.3.6) ma quello che non capisco è come mai ci sono delle applicazioni che rimangono inattive nella cache.

    Utilizzo il programma System Panel per controllare i task attivi e le applicazioni inattive, dette 'cached'. Ebbene spesso trovo in questa lista applicazioni che non ho usato (tipo market, galleria, maps, ecc...) dall'ultimo riavvio del tab (ogni giorno lo spengo) ma magari le ho usate qualche giorno prima.

    Ma una volta spento e riavviato, il tab non dovrebbe svuotare tale contenuto ? E perchè System Panel me li riporta ? Inoltre se le killo con System Panel, poi dopo qualche minuto riappaiono, ma questa benedetta cache come è possibile azzerarla ?

    Grazie dei consigli/aiuti/indicazioni.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    La domanda corretta non è se sia possibile interrompere le app in esecuzione nella cache, ma se tutto ciò abbia senso o porti una reale utilità.
    Android tiene le app in due regioni della memoria RAM: quella che nelle impostazioni è visibile nella tab "in uso" e quella che invece sta nella "cache".
    In questa seconda il tab conserva le app più utilizzate e che probabilmente serviranno all'utente prima delle altre. Visto che la RAM non serve ad altre risorse, viene occupata per garantire la disponibilità più rapida di alcune app. Il consumo della RAM è irrilevante perché in realtà la memoria non verrebbe occupata per scopi più utili.
    Forzando la chiusura di tali app provocherai semplicemente uno spreco di risorse perché il sistema dovrà riavviarle ogni volta andandole a leggere dalla memoria (maggior lentezza e consumo di batteria).
    Quindi la cosa giusta da fare è lasciare al sistema la gestione delle app e, al massimo, evitare di installare centinaia di app inutili.
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  4. #3
    Androidiano L'avatar di HappyCactus


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    204
    Smartphone
    iPhone4, N7100

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Possibile che le app che vedi in cache siano state avviate dal sistema come "servizi"; in particolare mi sembra plausibile avviare un servizio del market per verificare gli aggiornamenti.


    Inviato dal mio GT-P1010 usando Androidiani App

  5. #4
    #G#
    #G# non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    market:
    autostarts => fondamentale imho
    bloat freezer / titanium backup per freez-are applicazioni inutili preinstallate

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da #G# Visualizza il messaggio
    market:
    autostarts => fondamentale imho
    bloat freezer / titanium backup per freez-are applicazioni inutili preinstallate
    Resto dell'idea che se una applicazione serve, è meglio lasciarla avviare quando vuole. Se non serve, tanto vale rimuoverla senza congelarla.
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  7. #6
    #G#
    #G# non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Guildamx Visualizza il messaggio
    Resto dell'idea che se una applicazione serve, è meglio lasciarla avviare quando vuole. Se non serve, tanto vale rimuoverla senza congelarla.
    Ciao Guildamx, in linea di massima sono d'accordo ma ci sono varie situazioni in cui mi sono indispensabili:
    - skype gtalk sipdroid gps tracker = per esempio io li voglio avviare quando mi servono e non ad ogni avvio
    - se, usando Go launcher EX rimuovo la Home default invece di congelarla (sconglandola prima di un reset)... non potrò resettare semplicemente il telefono
    - sicuramente altre che ora non rammento


    DIMENTICAVO per intelinside: servono i permessi root sul dispositivo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy