CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
Discussione:

Pellicola protettiva: la mia esperienza

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Mons1990


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Pianoro (BO)
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Xperia Sole, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Lightbulb

    Pellicola protettiva: la mia esperienza

    Ciao ragazzi, oggi non voglio chiedervi consiglio su niente ma voglio condividere con voi la mia esperienza su un problema di cui ho letto molto sul forum ovvero

    La pellicola protettiva installata di fabbrica sul Sony Xperia Sole

    Il manuale utente su ciò è parecchio fumoso, molti si sono riversati sui forum di supporto per chiedere se sono rimediabili eventuali tagli o scalfitture, qualcuno dice che la pellicola preinstallata sia ottima, qualcuno che sia pessima e qualcuno che non esiste. Ho analizzato bene la questione e ho deciso di riportare qui la mia esperienza per condividerla con tutta la rete.

    Partiamo dall'apertura della confezione: una pellicola è già pre-applicata sul dispositivo, ma non è una delle normali pellicole che siamo soliti mettere sui dispositivi mobili, bensì una pellicola necessaria probabilmente a proteggere il terminale dagli urti di fine catena di montaggio, imballaggio e trasporto. Sony raccomanda di rimuovere questa pellicola e di sostituirla con quella presente all'interno della confezione del cellulare. Non applicate quindi un'altra pellicola senza aver prima rimosso questa.

    Che cosa distingue la pellicola di fabbrica dalle altre in commercio? Innanzitutto lo spessore: la pellicola di fabbrica è decisamente più spessa delle pellicole normali e decisamente meno flessibile, è molto simile alla base di plastica su cui è appoggiata la nuova pellicola che Sony ci raccomanda di usare. Il materiale è decisamente diverso, ma sulle caratteristiche fisiche tornerò in seguito.

    Come si rimuove questa pellicola? E qui Sony la fa facile. Molte domande in merito alla pellicola sono sulla difficoltà nel rimuoverla. Devo confermare che è un calvario. A mani nude è impossibile e bisogna usare strumenti appuntiti o affilati che potenzialmente possono danneggiare lo schermo. Anche se siamo un po' reticenti ad utilizzare cose potenzialmente pericolose sullo schermo ricordiamoci che un chirurgo non usa un coltello da cucina per un intervento: più lo strumento è affilato più è preciso. Prendiamo quindi un cutter e scegliamo un angolo in basso da cui partire per l'"operazione". Inseriamo delicatamente il cutter nella fessura e muoviamoci come per sollevarla, ci accorgeremo subito che qualcosa si muove. Ripetendo questo gesto qualche volta si solleverà il primo angolo e il difficile è fatto.

    Ma perché è così difficile toglierla? La risposta la si ha appena si è terminata la procedura: la pellicola non è attaccata elettrostaticamente come normalmente succede ma è incollata allo schermo! Una volta sollevato il primo lembo ci vorrà comunque una certa forza per continuare a strapparla, e infatti lo schermo resterà appiccicoso dopo aver tolto la pellicola.

    E ora? Pulirlo con il pannetto provocherebbe un disastro perché rimarrebbero tutti i pelucchi attaccati. Prendiamo un batuffolo di cotone, inumidiamolo nell'alcol e sfreghiamolo sullo schermo (evitando di inserire liquido nell'altoparlante di chiamata sopra la scritta Sony) esercitando una leggera pressione in modo da togliere la colla residua. Attenzione: stiamo agendo direttamente sul vetro, assicuratevi che il batuffolo sia pulito altrimenti rischiate di segnarlo, e una riga in questa fase sarà definitiva! Per applicare la nuova pellicola seguite le istruzioni che si usano normalmente per applicarne una nuova.

    Com'è la qualità della pellicola Sony presente nella confezione? IMVHO fa schifo: difficile da applicare senza bolle e rimangono impronte in quantità nell'utilizzo quotidiano. Inoltre è decisamente più piccola dell'altra e si vede strabene il contorno: un effetto non propriamente gradevole alla vista.

    Ma quindi... Conviene o non conviene togliere la pellicola originale e sostituirla con quella presente nella confezione? Sempre IMVHO... No. La pellicola di fabbrica è applicata perfettamente, non si sporca eccessivamente e non ho notato nessun miglioramento o peggioramento dopo la sostituzione: la sensibilità è la medesima, persino nell'utilizzo del floating touch, è molto liscia e i colori non vengono né alterati né opacizzati: anche utilizzando direttamente il vetro non c'è differenza nella grafica.
    Ci sono due cose da sapere però. La prima è che questa pellicola è più soggetta ad aggressione chimica di quelle normalmente applicate: dopo aver usato il telefono con le mani sporche di olio nella zona dello slide di sblocco la pellicola è diventata ruvida proprio in quella zona e il dito scorreva male, e questo è stato il motivo per cui ho deciso di toglierla; questa anomalia era evidente quando andavo a pulire lo schermo alitandoci sopra: nella la zona chimicamente alterata l'alito non condensava, cioè non si aveva quell'"effetto nebbia" tipico della condensa sui vetri dopo che abbiamo fatto la doccia. La pellicola è fatta per resistere alle sfregature, non ai piccoli urti: basta poco per fare delle piccole scalfitture che comunque non interesseranno il vetro sotto sottostante, che se leggi quello che dice Sony sembra che sia un qualcosa di simile al kevlar.
    Consiglio di usare questa pellicola finché il materiale non degrada, per poi passare a quella più sottile presente nella confezione o una recuperata altrove.

    Un unico mistero. C'è però un sospetto che non sono riuscito né a confermare né a smentire. Ho come l'impressione che la pellicola di fabbrica vada ad interferire con il sensore di luminosità del telefono. Da quando ho cambiato la pellicola mi pare più reattivo nel cambio della retroilluminazione al variare delle condizioni ambiente, ma potrebbe anche essere solo un'impressione.

    Spero di esservi stato utile e non esitate a fare domande, se posso vi risponderò.
    Ultima modifica di Mons1990; 15-02-13 alle 23:51

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    guarda la pellicola l ho tolta con le mani senza nnt non e difficile comunque non levatelaaaaaa


    Inviato dal mio Xperia Sola usando Androidiani App

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Mons1990


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Pianoro (BO)
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Xperia Sole, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bersan97 Visualizza il messaggio
    guarda la pellicola l ho tolta con le mani senza nnt non e difficile
    Allora devi essere un qualcosa di simile a Edward Mani Di Forbice: tutti hanno trovato difficoltà, è applicata così bene e aderente ai contorni che qualcuno addirittura sostiene sia un pezzo dello schermo.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di morganfo


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    432
    Smartphone
    iPhone 7

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    La pellicola di fabbrica è totalmentediversa da quella che vi è in confezione, proprio perché deve fare il lavoro diciamo più duro, ovvero non deve permettere che il vetro si rovini. Quindi la qualità della trasparenza è quella che è, cioè pessima, mentre per quanto riguarda lo spessore è migliore appunto perché deve proteggere dai graffi, cosa più importante,quando si acquista un Cell, per evitare brutte sorprese


    Inviato dal mio Xperia Sole usando Androidiani App
    Ultimi Smartphone posseduti:
    iPhone6 Samsug A3, iPhone5

  6. #5
    Androidiano L'avatar di Mons1990


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Pianoro (BO)
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Xperia Sole, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morganfo Visualizza il messaggio
    Quindi la qualità della trasparenza è quella che è, cioè pessima
    Non è poi così pessima, in commercio c'è di peggio.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di morganfo


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    432
    Smartphone
    iPhone 7

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Si si in commercio si trova di tutto, ma rispetto a quella che mettono di ricambio non è perfettamente trasparente, infatti il sensore di luminosità si comporta diversamente, c'è da dire poi il fatto che, montare una pellicola appena il telefono è uscito dalla catena di montaggio,è totalmente differente da applicarla in un secondo momento, in quanto in laboratorio sono in un ambiente asettico, cioe' privo di polvere,microbi e di elettricità statica, infatti per l'applicazione delle pellicole a casa si dovrebbe seguire una certa procedura per evitare che sotto alla pellicola ci finisca anche un solo granello di polvere che ti provoca la famosa bolla sotto la stessa


    Inviato dal mio Xperia Sole usando Androidiani App
    Ultimi Smartphone posseduti:
    iPhone6 Samsug A3, iPhone5

  8. #7
    Androidiano L'avatar di cableman


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    135
    Smartphone
    Xperia SP, Xperia SOLE

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Oh perbacco, non mi ero mai accorto che ci fosse un pellicola preinstallata... E ci ho messo sopra pure quella che ho trovato nello scatolo... Ma funziona tutto bene, anche il floating.
    Però devo dire che il discorso della luminosità in effetti mi torna, infatti non cambia mai. Che faccio levo la pellicola che ho aggiunto (per fortuna montata alla perfezione, senza alcuna bolla), e tengo quella speciale preinstallata finché dura??

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di morganfo


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    432
    Smartphone
    iPhone 7

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Ma guarda nel mio la pellicola non c'era, dato che ho preso uno di quelli esposti e probabilmente l'avevano tolta, però mi sono fatto fare lo sconto l'ho portato a casa con 180 euro!


    Inviato dal mio Xperia Sole usando Androidiani App
    Ultimi Smartphone posseduti:
    iPhone6 Samsug A3, iPhone5

  10. #9
    Androidiano L'avatar di GoLDii3


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Smartphone
    Sony Xperia Sole

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Io ho preso delle pellicole triplo strato,vediamo come vanno.

    La brutta cosa della pellicola e che la polvere rimane sui bordi.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    quindi cosa è meglio fare, teniamo quella di fabbrica o la cambiamo? (io appena preso il telefono non mi ero nemmeno accorto che ci fosse e non sapevo fino ad ora che Sony consigliasse di toglierla e sostituirla)

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy