La storia, per certi versi grottesca e al limite del ridicolo, è sintetizzabile così:
• Sony Xperia T acquistato ai primi di agosto u.s. da Unieuro
• Sostituito dopo 1 settimana circa per display tremolante
• Dopo una decina di giorni inviato in assistenza (credo Bari) per (anche stavolta) display tremolante, scomparsa dell’audio e impossibilità a fare/ricevere telefonate. E’ stato reinstallato il software e sono state sostituite delle componenti. Tecnico identificato con “07”
• Il telefono ritorna, ma dopo pochi giorni nuovamente compaiono gli stessi problemi. Inviato per la seconda volta in assistenza e trattenuto circa un mese. Mi è ritornato con la seguente dizione: “funzionalità OK”. Secondo loro andava tutto bene (!!!???!!!), e magari sono stato io ad avere le visioni. Ancora il tecnico “07”
• Infatti andava così bene che dopo un’altra decina di giorni si è ribloccato nuovamente. Il 4.1.2013 l’ho riportato al centro di raccolta, dove il personale ha annotato la persistenza del difetto in loro presenza, ed è quindi ritornato in assistenza per la terza volta. Qui, ancora il famigerato tecnico “07” ha cambiato la scheda logica. Avventura finita?
• No. Dopo una settimana si è ribloccato. Assenza totale dell’audio (you tube, software precaricati, suonerie ecc). Inoltre il telefono squillava normalmente, io rispondevo ma non riuscivo a farmi sentire dall’interlocutore, né lui sentiva me.. ….Pertanto perse alcune telefonate di lavoro. Riportato ancora al centro di raccolta (21.11.2013), rilevato ancora il difetto in presenza del personale e rispedito in assistenza. Spero che il tecnico “07” sia in vacanza e del mio telefono se ne occupi un altro, più competente.
In conclusione ne ho le scatole piene. Il telefono, acquistato il 2.8.13, fino adesso è già stato sostituito una volta e inviato in assistenza quattro volte! E’ incredibile. Pensavo impossibile che Sony producesse roba simile e che i tecnici dell’assistenza lasciassero tanto a desiderare. Inoltre NESSUNO si è sentito in dovere di farmi una telefonata di scuse. Peraltro, dopo il 2° invio ho indirizzato un messaggio alla Sony, come suggeritomi dall’operatrice del numero verde, ma nessuno mi ha mai risposto. Ora spero che, finalmente, si decidano a cambiare il telefono senza fare storie. Di sicuro la Sony ha perso un cliente (anzi, non uno solo, perché, appena ho raccontato le vicissitudini del mio XperiaT, alcuni colleghi, in procinto di comprare uno smartphone, si sono precipitati su Samsung, iPhone e Nokia). A breve, inoltre, sostituirò il mio LCD Samsung 40 pollici. Di sicuro non con un Sony.
Scusate lo sfogo.