CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 28 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 274
Discussione:

Tethering non funzionante su Android 4.2.x

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da freedgt Visualizza il messaggio
    pigia hotspot wifi
    configura

    su SSID metti un nome
    sicurezza metti password
    attiva hostspot

    se hai copertura 3G DATI stai a posto se vai in roaming non funzionera

    nel pc reti wireless trovi il dispositivo metti password e conetti

    per evitare il roaming
    in impostazioni/altro

    reti mobili

    operatori di rete

    selezione manuale
    scegli il tuo operatore dopo messaggio registrato sulla rete e ok puoi attivare hotspot in wifi ripeto e piu veloce



    se non funziona metti la sim su slot 2


    se avete 2 sim con lo stesso operatore non funziona oppure 2 operatori con internet


    spero sia chiaro una volta per tutte.
    ...sei stato chiarissimo...il punto è che queste cose le so!....non ho scritto perchè non so attivare un hotspot!....

  2. Il seguente Utente ha ringraziato BB72 per il post:

    artlander (30-10-13)

  3.  
  4. #22
    Androidiano VIP L'avatar di freedgt


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    3,190
    Smartphone
    Oltre 180Mila.....Su Antutu

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 1,317 volte in 755 Posts
    Predefinito

    non ho risposto a te ma ho scritto le istruzioni per chi ne ha bisogno se nel tuo non funziona fai che rispedirlo in cina e un difetto
    Oltre 180Mila Su Antutu.......

  5. #23
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da freedgt
    non ho risposto a te ma ho scritto le istruzioni per chi ne ha bisogno se nel tuo non funziona fai che rispedirlo in cina e un difetto

    Guarda che non funziona a nessuno con Tim e Vodafone... È un problema di Jelly Bean 4.2

    Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App

  6. #24
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    ravenna
    Messaggi
    132
    Smartphone
    lg g2 32gb int.

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    Guarda che non funziona a nessuno con Tim e Vodafone... È un problema di Jelly Bean 4.2

    Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App
    Infatti è proprio questo il problema

  7. #25
    Androidiano VIP L'avatar di freedgt


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    3,190
    Smartphone
    Oltre 180Mila.....Su Antutu

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 1,317 volte in 755 Posts
    Predefinito

    avete controllato l'APN ? se corretto? anche se va in connessione dati non e detto sia configurato bene
    poi provare con una sim singola alternando le slot se parte si attiva il wifi e provate a connettere un'altro dispositivo o pc

    bhe forse abbiamo gia scritto questo a mio avviso rimane un difetto se non funziona, con 3 Italia nessun problema e potrebbe essere l'unica a darli essendo esclusivamente in umts.

    Italy - APN Changer and Data Sim Guide
    Ultima modifica di freedgt; 03-06-13 alle 15:08
    Oltre 180Mila Su Antutu.......

  8. #26
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 17 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Il problema riguarda JB 4.2 e successive.
    Facendo una serie di prove col mio telefono ALPS H7100 (chinafonino Dual SIM Jelly Bean 4.2.1) ho dedotto che questa versione di Android impedisce il tethering qualora l'operatore in qualche modo non lo desideri, ad ogni riavvio riscrive la iptables interna per bloccare la ridirezione dei dati da 3G a Wi-Fi.
    Nelle versioni precedenti di Android questa cosa non pareva essere stata implementata.
    Premetto che su questo telefono non funziona lo scambio delle SIM che ha riferito Giglioblu.
    Seguendo i suggerimenti del forum xda-developers menzionato ad inizio thread, ho elaborato un workaround per far funzionare il tethering su Vodafone.
    La procedura richiede il root del telefono e un emulatore di terminale installato sul telefono.
    Se interessa posterò l'intera procedura e i files accessori.
    Ultima modifica di FabioT; 08-06-13 alle 12:09

  9. #27
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    ravenna
    Messaggi
    132
    Smartphone
    lg g2 32gb int.

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Guarda se funziona sei un grande ! Posta pure la procedura !

  10. #28
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 17 volte in 4 Posts
    Lightbulb

    usb.sh.zipCOME FARE TETHERING SU TELEFONINI ALPS CHE MONTANO ANDROID VERSIONE > 4.1
    --------------------------------------------------------------------------------

    SU ANDROID a partire dalla versione 4.1.2 (pare e forse non su tutti i telefonini) non è più possibile liberamente disporre del servizio TETHERING:
    pare che GOOGLE abbia inibito il servizio tethering agli utenti i cui operatori telefonici non gradiscono che si possa sfruttare la connessione internet con tethering.
    Sicuramente questa voce ha un fondamento, in quanto come vedremo più avanti, il comando IPTABLES, impartito in momenti diversi, scopre una
    variazione dei parametri ad ogni reboot del telefono.

    Per poter disporre del servizio TETHERING anche su terminali Android con versione 4.1.2 e superiori seguiamo questa guida.

    LEGGETE TUTTO PER INTERO PRIMA DI INIZIARE!!!

    Allora, procediamo con ordine: le fasi da superare sono:

    1)ROOT del telefono.

    [se avete già il telefono rootato saltate questo punto ed andate al punto 1a]

    Un ALPS può essere rootato facilmente con il Kit software Motochopper_Auto_Root.
    Questo sistema è stato testato su un telefono ALPS, potrebbe non funzionare su altri telefonini.
    Unzippare il file in una directory a vostra scelta (l'ultima sottodirectory sarà Motochopper_Auto_Root,viene data in automatico dal file unzipper).
    Collegate il vostro telefono Android con un cavo USB al vostro PC, e sul telefono andate in Impostazioni , Modalità sviluppatore
    e selezionate Debug USB.
    A qesto punto, se disponete di sistema operativo Linux è sufficiente aprire un terminale console, entrare nella directory Motochopper_Auto_Root
    e digitare:

    sh run.sh

    In Windows aprire un terminale andando sulla voce Start, Esegui comando, digitare cmd, portarsi nella directory di lavoro di Motochopper_Auto_Root, e digitare

    run

    Il programma si avvierà in automatico, pochi secondi dopo si fermerà temporaneamente, andate sul vostro telefono, potrebbe apparire un box col quale il telefono
    chiede se vogliamo che Google controlli le nostre applicazioni per verificare se qualcuna non corrisponde ai loro standard di sicurezza, risponderemo di NO
    (rifiuto), il programma su PC ripartirà per cui ci avviserà dopo alcuni secondi che il telefono verrà riavviato.
    E' necessario includere anche il file dal nome tether.sh, allegato di seguito, che con questa procedura viene copiato sul telefono nella posizione /sdcard.

    Il file va inserito nella directory del programma Motochopper, e privato dell'ultima parte di estensione rinominandolo
    (da tether.sh.zip a tether.sh)

    Non è un vero zip! non cercate di decomprimerlo perchè non è compresso!

    Qui di seguito il contenuto di detto file:

    --------------------------------tether.sh----------------------------------------
    iptables --flush
    iptables -A POSTROUTING -s 192.168.43.1/24 -j MASQUERADE -t nat
    iptables -A FORWARD -j ACCEPT -i ap0 -o ccmni0
    iptables -A FORWARD -j ACCEPT -i ccmni0 -o ap0
    sysctl -w net.ipv4.ip_forward=1
    ---------------------------------------------------------------------------------

    La prima riga è fondamentale perchè rimuove tutte le restrizioni che Android impone al tethering, o le impostazioni lasciate da programmi analoghi che potete aver provato ma senza successo (purtroppo lasciano le istruzioni nella IPTABLE, meglio rimuoverle).

    1a) se avete già eseguito il root potete copiare manualmente il vostro file tether.sh o ush.sh nella directory /sdcard, ma potete copiarla
    anche in un'altra posizione, meglio se nella memoria del telefono (non sulla SD se possibile)

    2)Dopo il riavvio del telefono, installate, se non lo avete già fatto, un emulatore di terminale.
    E' necessario perchè i comandi per abilitare il tethering sono da lanciare manualmente, soprattutto se non si vuole connettere il PC al telefono tutte le volte e se non si vuole
    digitare le istruzioni dalla tastiera del PC.

    3)OK! a questo punto entrate nel programma Impostazioni, aprite la sezione Wireless e reti /Altro... e potete attivare il tethering.
    Ovviamente suggerisco la corretta configurazione dell'Hotspot prima della sua prima attivazione: tenendo premuto per alcuni secondi sull'opzione Hotspot Wi-Fi, al rilascio
    verrà proposto il menu di configurazione dell'Hotspot, configuratelo come meglio vi piace (meglio criptare la connessione).

    4)Avvio dell'emulatore di terminale
    Sul telefono aprite il Terminal Emulator, e digitate:
    su
    cd sdcard
    sh tether.sh

    Se volete provare a lanciare gli stessi comandi dal PC, dovete porre il telefono in modalità DEBUG (vedi punto 1), aprire un terminale e lanciare il seguente comando (per Linux)

    ./adb.linux shell

    per Windows dovete lanciare adb.exe (non l'ho testato)
    e apparirà la command line come fosse quella del vostro telefono.

    L'operazione al punto 4) fatta OGNI VOLTA CHE RIATTIVATE IL TETHERING in quanto ad ogni disattivazione e riattivazione del tethering dal telefono Android blocca il tethering
    medesimo.

    Ora collegate il vostro PC con il tethering con il vostro nuovo Hotspot.

    In bocca al lupo!!!

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    P.S. se non avete un ALPS o avete un telefono con diverso hardware suggerisco di adattare la procedura (non testata quindi non sono certo che funzioni):

    -eseguite la procedura per il root del telefono secondo quello in vostro possesso
    -attivate il tethering (per ora non funzionante) sul vostro telefono;
    -dal Terminal Emulator installato sul vostro telefono o tramite adb (che è contenuto nel pacchetto MotoChopper) lanciate il comando:

    netcfg

    avrete un output delle periferiche installate :

    ccmni2 DOWN 0.0.0.0/0 0x00000080 ce:fb:2b:55:41:66
    ccmni1 DOWN 0.0.0.0/0 0x00000080 ba:e2:af:61:d1:9d
    ccmni0 UP 109.116.199.86/8 0x000000c1 3e:bf:31:12:e5:a3
    ifb1 DOWN 0.0.0.0/0 0x00000082 d2:e3:9e:08:bc:56
    ifb0 UP 0.0.0.0/0 0x000000c3 96:81:3b:ed:f8:b7
    sit0 DOWN 0.0.0.0/0 0x00000080 00:00:00:00:00:00
    ap0 UP 192.168.43.1/24 0x00001043 b2:a6:87:e0:bf:8f
    lo UP 127.0.0.1/8 0x00000049 00:00:00:00:00:00
    tunl0 DOWN 0.0.0.0/0 0x00000080 00:00:00:00:00:00
    wlan0 DOWN 0.0.0.0/0 0x00001002 b0:a6:87:e0:bf:8f
    ip6tnl0 DOWN 0.0.0.0/0 0x00000080 00:00:00:00:00:00

    Le periferiche che ci interessano sono quelle che riportano uno stato UP ed un IP valido (diverso da 0.0.0.0):
    ccmni0 per la connessione 3G
    ap0 per la connessione Tether
    (non consideriamo l'interfaccia lo che è uno standard Linux).

    Modificate quindi il file tether.sh (con un editor di files o con un file manager installabile dal Play Store) adattandone i nomi delle periferiche.

    Se vedete dei nomi diversi per le periferiche, dovere cambiare i nomi di ccmni0 e ap0 con quelli che trovate nell'output del vostro telefono.

    Lo script funziona per qualunque slot SIM, sia SIM1 che SIM2, una volta che avete attivato quella adatta per il 3G Android gli dà il nome corretto.

    Spero di essere stato chiaro anche per i meno esperti e che la procedura vi funzioni ...

    EDIT: ho creato un nuovo script (usb.sh) per poter usare anche la connessione USB (che soffre delle stesse limitazioni della WiFi).
    Usate questo script al posto dell'altro se vi serve.
    IN questo modo ho accontentato anche BB72.
    E' in beta, potrebbe esserci qualche bug, ma nulla di serio.
    Non ho implementato ancora tutti i controlli errori ma per ora dovrebbe andare bene.
    Scaricate il file, non decomprimerlo ma rinominalo rimuovendo l'estensione .zip.

    Il file dà info sugli IP usati in connessione sia dalla parte 3G che dalla parte di tethering che viene attivata al momento (riconosce automaticamente l'interfaccia tethering attiva).
    Come l'altro script, è già pronto per i cinafonini ALPS, potrebbe essere necessaria la modifica dei nomi delle interfacce su altre marche di telefonini.


    tether.sh.zip
    usb.sh.zip
    Ultima modifica di FabioT; 19-06-13 alle 11:51 - Motivo: Upgrade del file

  11. I seguenti 14 Utenti hanno ringraziato FabioT per il post:

    andrelice (17-06-13),arkhan74 (15-02-15),artlander (30-10-13),Barry63 (07-07-13),bazzo2006 (15-06-13),BB72 (09-06-13),bombero (13-11-13),CIFRAX72 (27-06-13),easyfly (09-06-13),ghostrider (29-06-13),linch (07-07-14),Nico (25-06-13),SaraCar (24-11-13),tuxpower (09-06-13)

  12. #29
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    ravenna
    Messaggi
    132
    Smartphone
    lg g2 32gb int.

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Bene grazie per la guida appena posso la provo . Solo una domanda : io che ho gia' il root posso saltare il punto 1 ?
    Copio il file tether.sh in /sdcard e passo all'emulatore?
    Devo fare l'operazione con l'emulatore ogni volta che riavvio il tel. o quando avvio il tether?

  13. #30
    Senior Droid L'avatar di route69


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    363

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 40 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti. Mi intrometto nella discussione avendo avuto problemi con il tethering. Scheda TIM con x giga al mese (non suddivisi per settimana ma mensili, se li consumi in un giorno ti attacchi per gli altri 29 e se non li consumi nel mese li perdi). Faccio questa premessa perchè secondo me che motivo avrebbero i gestori, con tale piano, a bloccare il tethering? O li consumi dal cell o da altro dispositivo collegato, i giga sono sempre quelli, una volta finiti...... finiti. Potrei capire con un piano illimitato che magari collegato da un notebook ti scarichi di tutto e di più. Detto questo dico quello che mi è successo: ho un cell DUAL SIM ZP980 e scheda tim su slot 1, a quanto pare il problema è dei dual-sim che (no so se c'entra il 6589 o il 4.2) non "digerisce" la scheda tim. Ho avuto una discussione con un tecnico tim e mi ha confermato il problema dei dual-sim.
    Qualche giorno fa ho aperto una segnalazione (la mattina) e il pomeriggio il tethering ha ripreso a funzionare. Pensavo che avessero sbloccato la scheda. Invece no perchè non è mai stata bloccata.
    Prima mi ha chiamato un'operatrice che non aveva capito il problema (insisteva sulla navigazione dal cell), poi quando mi sono impuntato mi ha passato un tecnico. Dico tecnico perché sapeva di cosa stavo parlando e rispondeva tecnicamente a ogni mia domanda. Ho fatto presente come mai il mese scorso 5 terminali contemporaneamente collegati poi 2 gg fa non funzionava e poi ancora funzionava. La prima cosa mi ha chiesto del cell (e lì mi sono inc...). Ma aveva ragione (da quello che ho capito). Intendeva non tanto la marca (ah è un cinese....) ma se fosse mono o dual sim. Mi ha spiegato che il sistema operativo (JB o Ice Cream) non c'entra nulla, solo iphone5 è più rognoso da configurare ma si fa (a suo dire). Mi ha confermato, disponibile a metterlo per iscritto, che la mia scheda non è disabilitata alla funzione hotspot (preferiscono usare questo a tethering). Anzi mi ha detto che nessuna scheda è bloccata di nessun operatore (neanche la 3). Lui utilizza diversi cell (mono) e tablet con diversi operatori e contratti (compreso uno come il mio) e va in tethering. Ha scommesso che se metto la mia scheda su un mono sim va alla grande. Alla mia richiesta di come mai prima funzionava, poi no, poi di nuovo si mi ha detto: e non ti viene in mente che i dual sim, random, pigliano e non pigliano? E' così, mi ha detto, fidati. Ho provato una scheda wind nello slot 2, il tethering una scheggia, ho provato la mia tim su un galaxy S, una scheggia ho anche provato la mia sim su un dual sim (ZP900) mtk 6577 e 4.0, una scheggia. Se il problema fosse (come dice il tecnico tim) ai dual sim o (come dice qualcuno) al mtk 6589, perchè un gestore funziona e un altro no? Se la tim, in accordo con non so chi, blocca il tethering come mai a me funziona random e negli altri cell sempre?

Pagina 3 di 28 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy