
Originariamente inviato da
cambesa
ALCATEL ONE TOUCH 918 D nero, controllare se su info telefono Numero modello avete ALCATEL_one_touch_918D e su numero build v23AAE0
Per chi ha un numero di build diverso, non si preoccupi, seguendo la sotto riportata procedura non farà altro che cambiarlo con il v23AAE0, che attualmente uso e non mi da alcun problema.
Per chi come me non riesce a fare il root con superoneclick ecco come ho fatto io (windows).
Premetto che si deve ringraziare un amico spagnolo che ha messo a disposizione il suo file system rootato.
COME IN TUTTE LE PROCEDURE ANCHE QUESTA E' STATA TESTATA PERSONALMENTE, MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' SE IL TELEFONO SUBISCE DANNI, CHI SEGUE LA SOTTO RIPORTATA PROCEDURA SI ASSUME OGNI RESPONSABILITA' SUL SUO OPERATO.
Si consiglia di fare un backup dei dati mediante la factory recovery, a cui vi si accede accendendo il telefono e tenendo premuti entrambi i pulsanti del volume. Apparirà il solito triangolo giallo, premere il tasto home ed eseguire il backup.
Consiglio ora di cancellare tutta la cache e i dati personali.
Ho raggruppato tutti i sotto citati files in uno solo per facilitarne lo scarico.
http://ge.tt/42qTkAG/v/0
Ora dobbiamo scaricare i drivers per MTK 6573:
Drivers MTK6516_PL-2303_para_XP, vista y win 7.rar
Scaricare il flash tool:
tutorial FLASHTOOL.rar
Scaricare l'immagine:
system918.rar
Ed in fine scaricare:
herramientas-918D.rar
Scompattare tutti i file zip.
In questo caso non serve adb! Si andrà ad agire sul telefono quando questo è in modalità assistenza!
Per prima cosa spegnere il telefono, aprire la tools gestione dispositivi sul PC e poi collegare il telefono ancora spento al PC, osservate attentamente che per un brevissimo istante vedremo uno dispositivo sconosciuto comparire, preannunciato da due bip, che poi scomparirà. Si deve velocemente cliccarlo per potervi installare i drivers precedentemente scaricati. Se scappa basta scollegare nuovamente il telefono e ricollegarlo da spento per rivedere il dispositivo. Installati i drivers, se tutto è andato a buon fine, scollegando il telefono e ricollegandolo, sempre da spento, si dovrebbe vedere per un breve istante sotto le porte COM e LPT il dispositivo USB Modem driver Modify by moibleuncle.com(COM XX) dove XX è la porta che si deve annotare perchè successivamente occorrerà.
Adesso di deve aprire il flash tool precedentemente scaricato, in modalità amministratore, cliccarer scatter-loading, selezionare il file MT6573_Android_scatter_Alcatel_OT_918D.txt, contenuto all'interno della cartella contenete il flash tool herramientas-918D, MT6573_Android_scatter_Alcatel_OT_918D. Compariranno due finestre di conferma, confermare entrambe. Ora selezionare ANDROID, si trova tra EXPDB e CACHE. Li indicate come file da caricare il file system.img che trovate nella cartella precedentemente scaricata system918. Ora premere il pulsante downloads, se non dovesse partire, scollegare e ricollegare il telefono spento per poter vedere scaricata la nuova immagine. Se tutto procede bene si vedrà avanzare la percentuale di scaricamento e sotto vi sarà anche indicata la porta COM che precedentemente si era annotata. Attendere il termine dello scarico, si udiranno ancora i due bip e sul terminale ricomparirà l'immagine della batteria sottocarica. Ora si può scollegare il telefono, e rientrando in recovery si dovrà ripristinare il telefono così da caricare la nuova immagine. Una volta ripristinato, accendere lo smartphone, e controllare che vi sia supeuser e il telefono e rootato. Ora se volete potete andare a ripristinare i vostri files personali dal recovery. Si possono rimuovere i programmi che non servono, liberare memoria di sistema e se vogliamo utilizzarla per metterci le nostre applicazioni.
Provate e resto a disposizione per ulteriori consigli.
Non l'ho personalmente testato, ma sembra che la procedura sia reversibile con unlookroot