CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 184 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1839
Discussione:

Tablet Altroconsumo - Modello RK312x (CPU RK3126 quad core 1.2GHz)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Tablet Altroconsumo - Modello RK312x (CPU RK3126 quad core 1.2GHz)

    VERSIONI DEL TABLET ALTROCONSUMO, RICONOSCERLE


    !
    La discussione va utilizzata per discutere della verisone commercializzata fino a fine 2016, la successiva trova posto in questa discussione: Tablet Altroconsumo (2016) - RK3066 1.3 Ghz - 1GB RAM - 8GB Flash.


    Prima di tutto esiste la versione dual-core (la prima serie spedita principalmente ad inizio 2015) e la versione quad-core (seconda serie per gli abbonati degli ultimi mesi). Installando l'app CPU-Z è possibile risalire al vostro modello sia in base alle caratteristiche ed al nome del SOC nella prima schermata.

    Nello specifico, la versione quad-core viene riconosciuta nella prima schermata di CPU-Z come un RK3066 ma di fatto (visto che possiamo vedere che risulta un quad-core Cortex-A7 da 1,20 GHz con Mali-400 MP) si tratta di un RK3126 (Maggiori informazioni).

    La versione dual-core invece è la RK3026 (Maggiori informazioni) e viene trattata in un suo thread specifico sul forum Tablet Altroconsumo modello RK3026 con CPU Dual Core 1.0GHz) .

    Inoltre ogni versione ha diverse revision e si riconoscono in base al kernel installato: dentro impostazioni -> informazioni sul tablet -> Versione Kernel. La "revision" dipende dal #xx indicato.

    Questo modello in particolare esiste con 2 differenti Chip WIFI: esp8089 ed nmc1000. Per capire qual'è il nostro dobbiamo aprire l'app emulatore di terminale con utente root e fare:
    dmesg|grep -i wifi_chip

    OTTENERE I PERMESSI DI ROOT E FLASHARE LA RECOVERY TWRP

    Per fare il root potete usare KingoRoot. Io consiglio direttamente la versione per Windows che è più efficace. Questa quella per Android che nel 90 % dei casi fallirà. Una volta terminato accertiamoci di avere il root con root checker.

    Per passare a SuperSU scarichiamo questo e decomprimiamolo, quindi:

    1- da pc copiare la cartella mrw sotto /sdcard/ (dovrebbe essere un link a /mnt/internal_sd/)
    2- aprire con un file exporer (quello integrato va bene) da tablet il file Superuser.apk ed installare SuperSU
    3- aprire emulatore terminale (io ho usato questo https://play.google.com/store/apps/d...roidterm&hl=it)
    4- digitare "su"
    5- KingoRoot vi chiederà di concedere i permessi di root, accettiamo
    6- il prompt diventerà "#"
    7- digitiamo "cd /sdcard/mrw/"
    8- digitiamo "sh root.sh"
    9- la procedura disinstallerà KingoRoot e renderà SuperSU il gestore root predefinito
    10- apriamo SuperSU ed aggiorniamo i binari col metodo normale - dovrebbe avere successo, altrimenti proviamo a farlo tramite recovery (dovete avere già la TWRP)

    Una volta ottenuti i permessi di root possiamo procedere all'installazione della recovery modificata. Scarichiamo QUESTO file e decomprimiamolo, quindi procediamo con:

    1- dalla cartella recovery, copiamo il file .img della recovery desiderata (TWRP o CWM) nella directory principale della memoria interna
    2- installiamo l'APK recovery flasher inclusa nel pacchetto, lanciamola e seguiamo le indicazioni
    3- riavviamo in recovery come indicato

    (guida e procedura di @srimlas)

    Una volta installata la recovery possiamo semplicemente effettuare un nandroid backup per "conservare" il sistema nella sua versione "originale" prima di qualsiasi modifica potenzialmente pericolosa. Riavviate in recovery con un'app apposita (io uso questa, in alternativa da Emulatore Terminale digitate con i permessi di root "reboot recovery") e selezionate "backup" ed avviatelo facendo uno swipe in basso. Per ripristinare il tablet così com'era baserà quindi tornare in recovery e fare "restore" del backup effettuato in precedenza.

    ROOT AND DUMP

    Un metodo alternativo per root e dump della propria rom originale è utilizzare questa procedura con questo file.

    Grazie ad @epaminonda27 per la guida in questione

    INSTALLARE I DRIVER E RIAVVIARE IN LOADER MODE

    I DRIVER sono quelli inclusi in Driver Assistant 4.3, presenti anche in questo pacchetto (mirror). Sotto il path \1. RKDriverInstaller avviamo come amministratore il file DriverInstall e clicchiamo prima Uninstall e poi Install (lo zip include comunque delle istruzioni generiche) - se tutto va a buon fine il vostro PC ora dovrebbe avere i driver per riconoscere il telefono in ADB ed in FASTBOOT.

    Per entrare in LOADER MODE: sul tablet premere reset e subito dopo VOL+ e POWER andando quindi a riavviare in LOADER MODE (cioè in fastboot - infatti in alternativa vi basterà da emulatore terminale con i permessi di root lanciare "reboot fastboot"). Dovreste sentire Windows fare il tipico suono di riconoscimento nuova periferica, e verranno inizializzati i driver precedentemente installati (se avvisa "dispositivo non riconosciuto" tornate indietro).

    Ricordatevi di usare il tablet sia collegato alla corrente che al PC durante TUTTE le attività di flash a basso livello che effettuerete in LOADER MODE.

    INSTALLARE LA ROM DI OMA CON GLI SWAPPED MOUNTS
    Vediamo come installare una rom modificata da OMA (sviluppatore che opera sulla community di ARCTABLETS e CREWRKTABLETS). La cosa più importante che garantisce questa rom (oltre alla rimozione delle app inutili e l'aggiunta di altre utili) è invertire i mount point della SD interna con la memoria interna, aumentando lo spazio per le app utente ad 1,7 GB (e rendendo il tablet utilizzabile).

    ATTENZIONE! Questa procedura rischia di brickare il tablet, se usata male o su versione sbagliata:

    solo per Wifi ESP8089 http://crewrktablets.arctablet.com/?wpfb_dl=2714;

    solo per Wifi NMC1000 http://crewrktablets.arctablet.com/?wpfb_dl=2719;

    grazie ad @al0412 per i pacchetti esatti.

    La procedura è quella descritta nel file leggimi in esso contenuto. eseguire \2. RKAndroidTool\AndroidTool.exe con privilegi amministrativi e quindi mandare il tablet in LOADER MODE. Mi raccomando non fate alcuna operazione se il tablet va solo in ADB o altre modalità. Se AndroidTool lo vede in ADB DEVICE provate a premdere il tasto "switch mode" nel programmino, dovrebbe riavviarlo in FASTBOOT.

    Se avete fatto tutto bene, in AndroidTool apparirà scritto, dopo la corretta installazione dei driver fastboot per rockchip, la scritta "Found One Loader Device" (se dice ADB device siete in recovery o a sistema acceso e non potrete flashare la rom... non funzionerà).

    LO DICO DI NUOVO: Ricordatevi di usare il tablet sia collegato alla corrente che al PC durante TUTTE le attività di flash a basso livello che effettuerete in LOADER MODE.



    Clickiamo la voce accanto a "kernel" e carichiamogli il kernel che il nostro tablet aveva in precedenza (a questo indirizzo li troviamo tutti raggruppati). Per il #61 bisogna usare http://crewrktablets.arctablet.com/?wpfb_dl=2711

    Partiamo con Lower Format per formattare a basso livello tutta la NAND tranne il bootloader. A questo punto selezionando tutte le voci tranne la prima e l'ultima (Loader e TWRP) premiamo Run ed aspettiamo che termini il flash, il tablet dovrebbe riavviarsi da solo.

    Terminata l'installazione la recovery è tornata quella stock.

    Scaricare il tool in questo pacchetto (RK3126: TWRP Flash-Tool & Root | Crew RKTablets), lanciare da amministratori Android tool, selezionare parameter file, misc e la recovery 800x480. Cliccare su Switch in modo che il tablet entri in LOADER MODE e quindi RUN.

    Se avete problemi di account Google come successo a me, occhio ad installare la corretta versione dei Play Services, cioè questi.

    Volendo potete personalizzare maggiormente il tablet con l'xposed framework (a questo indirizzo lo starter pack fornito da OMA) per aumentare le possibilità del tablet.

    Grazie ad @epaminonda27 per questa guida.

    DRIVER E TOOL CHIPSET ROCKCHIP

    Per il download di driver e tool per la famiglia RockChip fare riferimento al thread RockChip - Driver e tool.
    Ultima modifica di NiloGlock; 24-01-17 alle 18:38

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato lparcshinoda per il post:

    al0412 (12-01-16),fifetto (21-02-16),gianvi97 (31-01-16),Icio56 (21-02-16),Ironmanu (15-08-16),MarDom96 (11-01-16),Orland0 (10-09-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    ACCENDERE IL TABLET IN CASO DI BRICK

    Se qualcosa va storto ed il tablet non si accende più, si accende solo lo schermo (ed AndroidTool lo rileva come Masked Device) o resta fermo al boot (viene rilevato come Loader Device ma non parte), potreste averlo brickato totalmente o in parte.

    Per riaccendere il tablet "defunto" causa Brick, bisogna aprire la scocca posteriore con un plettro o tool apposito e cortocircuitare i pin sul retro

    Spoiler:


    indicati in questa immagine (usate come riferimento il pallino scavato che si vede nella prima freccia... nel mio caso la NAND era invertita) usando un piccolo ago da cucito ad esempio (i pin vanno messi in contatto, io ci riuscivo strisciando "di piatto" il piccolo ago finchè una piccola scintilla ed il suono di Windows che ha trovato un dispositivo non mi avvisavano di esserci riuscito). Assicurarsi di avere il tablet collegato sia al pc che alla corrente e di mantenere premuto il tasto POWER durante l'operazione.

    Una volta riconosciuto il device: e non è totalmente brickato, cioè se ancora ha un LOADER lo troveremo come LOADER DEVICE, altrimenti come MASKED DEVICE e fa riflashato daccapo il LOADER. Vediamo come fare: con questo tool, seguendo le istruzioni all'interno ed utilizzando il file rk3126MiniLoaderAll(L)_V2.25.bin presente nel pacchetto della nostra ROM (per ESP8089), sotto il path \rockdev inserendolo dove dice Boot e premendo "...". A questo punto cliccando Erase ID Block, poi Erase All e poi Download a Sinistra avremo "scaricato" sul tablet il nuovo LOADER... questo permetterà di far vedere il tablet nuovamente come Loader Device e non come Masked Device.

    Una volta che il tablet viene visto come LOADER DEVICE dobbiamo ripetere la procedura di flash della ROM: ovviamente cerchiamo di capire cosa sia andato storto prima, perchè non ha funzionato e come farlo al meglio, così da evitare di tornare in una situazione di soft-brick.
    Ultima modifica di NiloGlock; 21-02-16 alle 16:43

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato lparcshinoda per il post:

    fifetto (21-02-16),Orland0 (10-09-16)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    349

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Nessuno della community si è abbonato ad autoconsumo e ha ricevuto il Tablet in regalo? Grazie. Ciao a tutti.

    Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 usando Androidiani App

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    ciao mec,

    io mi sono abbonato ieri. sono curioso anche io, ma non ho grandi aspettative, mi serve solo un tablet da battaglia per i piccoli.
    appena lo ricevo (tra 2 mesi) in caso ti faccio sapere.

    db

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Non viene precisato quale sia il modello, ma dalla descrizione si capisce che si tratta di un modello entry level di quelli che si trovano nei centri commerciali a 40-50 euro.

    Descrizione.jpg

    Quanto alla consegna, nelle note legali si precisa che:
    Il nostro pensiero di benvenuto viene spedito agli aventi diritto entro il termine massimo di 180 giorni dalla data di iscrizione salvo buon fine della verifica di tutti i dati inseriti durante la sottoscrizione.
    Immagini allegate

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Immagine.jpg

    scusate per prima.. immagini inguardabili

    e continuano ad essere troppo piccole..
    scrivo a mano..
    cores: 2 arm cortex a9 1.01ghz
    revison r4p1
    gpu mali -400 mp
    model rk3026
    manufacturer rockchip
    board rk30sdk
    display rk3026-eng 4.2.2 jfq39...
    hardware rk30board
    android 4.2.2
    800*480
    160dpi
    512 ram
    internal storage 0.98gb
    Ultima modifica di sycret; 09-02-15 alle 18:25 - Motivo: upgrade

  11. Il seguente Utente ha ringraziato sycret per il post:

    aleardo (09-02-15)

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie, informazioni molto interessanti: come pensavo si tratta di un modello entry level con 4 GB di memoria e 512 MB di RAM.

    Hai già ricevuto i tablet di Altroconsumo o sei riuscito per altra via a riconoscere il modello?

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sycret Visualizza il messaggio
    Immagine.jpg

    scusate per prima.. immagini inguardabili

    e continuano ad essere troppo piccole..
    scrivo a mano..
    cores: 2 arm cortex a9 1.01ghz
    revison r4p1
    gpu mali -400 mp
    model rk3026
    manufacturer rockchip
    board rk30sdk
    display rk3026-eng 4.2.2 jfq39...
    hardware rk30board
    android 4.2.2
    800*480
    160dpi
    512 ram
    internal storage 0.98gb

    Io l'ho ricevuto e devo dire che è una c....a pazzesca. Lagga spesso e i video a volte si interrompono. A volte si blocca ed esce dal menù. Qualcuno sa se è possibile modificare la rom per migliorarlo?

    Grazie

  14. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    349

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Ckao, dalle info di sistema mi dici cosa dice il modello.

    Inviato dal mio A1-810 usando Androidiani App

Pagina 1 di 184 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy