CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Ci sarà una unione tra le reti Wind e Tre?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di optimus77


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Latina
    Messaggi
    857

    Ringraziamenti
    132
    Ringraziato 94 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Ci sarà una unione tra le reti Wind e Tre?

    Come da oggetto, mi chiedo perché dalla fusione societaria tra i due operatori Wind e 3 non si siano unite le due infrastrutture.
    I clienti 3 possono andare in roaming con Wind, ma non possono fare viceversa i clienti Wind con le reti 3.
    Anche per una questione di competizione tra le velocità degli operatori, e per una maggiore qualità (che spesso lascia a desiderare) per WindTre non sarebbe più sensato unire le due infrastrutture e le frequenze assegnate?
    Forse c'entra qualcosa la prossima entrata sul mercato di un nuovo operatore francese? Hanno venduto loro qualche frequenza?

    Vorrei capirci qualcosa di più
    Ultima modifica di optimus77; 21-01-18 alle 21:32

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da optimus77 Visualizza il messaggio
    Come da oggetto, mi chiedo perché dalla fusione societaria tra i due operatori Wind e 3 non si siano unite le due infrastrutture.
    I clienti 3 possono andare in roaming con Wind, ma non possono fare viceversa i clienti Wind con le reti 3.
    Anche per una questione di competizione tra le velocità degli operatori, e per una maggiore qualità (che spesso lascia a desiderare) per WindTre non sarebbe più sensato unire le due infrastrutture e le frequenze assegnate?
    Forse c'entra qualcosa la prossima entrata sul mercato di un nuovo operatore francese? Hanno venduto loro qualche frequenza?

    Vorrei capirci qualcosa di più
    Evidentemente a Tre interessava una partnership con un operatore che potesse fornire accesso dati dove la sua rete é carente, sua per copertura che per risorse radio disponibili. In pratica Wind sarebbe per Tre una maniera di aumentare la"capacità" della propria rete ad un costo relativamente basso... In quanto la risorse Wind sono già installate sul territorio.

    Per contro, Wind sti trova ad essere la parte svantaggiata, con una rete abbastanza valida ma occupata in parte dagli utilizzatori di Tre, che ben si guarda ammettere i clienti della "sorella" all'utilizzo delle proprie risorse... E così capita che in certi momenti la connessione Wind arranca nonostante il livello di segnale sia a piena potenza.

    Così, almeno, la vedo io. Spero di sbagliarmi.
    Max

    Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di optimus77


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Latina
    Messaggi
    857

    Ringraziamenti
    132
    Ringraziato 94 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Il discorso non mi quadra, c'è una fusione tra due operatori che di fatto oggi sono una cosa sola (WindTre) a livello aziendale.
    Di fatto non unire le infrastrutture, e quindi la banda/slots di frequenze a disposizione, rappresenta una martellata sugli zebedei per un operatore come Wind in LTE. Che già arrancava prima (possiede meno frequenze rispetto a Tim e Vodafone, che di fatto vanno più veloci e uniscono più slots arrivando al 4G+). Condividere in questa situazione la propria banda con 3, piuttosto che unirle insieme (ricordiamo che 3 ha le sue frequenze assegnate in banda LTE) diventa quasi un atto di masochismo inspiegabile

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da optimus77 Visualizza il messaggio
    Il discorso non mi quadra, c'è una fusione tra due operatori che di fatto oggi sono una cosa sola (WindTre) a livello aziendale.
    Di fatto non unire le infrastrutture, e quindi la banda/slots di frequenze a disposizione, rappresenta una martellata sugli zebedei per un operatore come Wind in LTE. Che già arrancava prima (possiede meno frequenze rispetto a Tim e Vodafone, che di fatto vanno più veloci e uniscono più slots arrivando al 4G+). Condividere in questa situazione la propria banda con 3, piuttosto che unirle insieme (ricordiamo che 3 ha le sue frequenze assegnate in banda LTE) diventa quasi un atto di masochismo inspiegabile

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Credo che molto dipenda da "ci ha acquisito chi". Se Tre é il partner primario é ieri che martella gli zebedei altrui... Ovvero di Wind.
    Max

    Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    98
    Smartphone
    Samsung Galaxy S20 5G

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Scusate forse ho capito male io... ma sbaglio o si tratta solo di aspettare che unifichino le due reti? Io so che per ora 3 va in roaming su Wind e non viceversa, ma quando avranno terminato la progressiva riconversione delle antenne di 3 avremo una unica grande rete fornita dalla somma delle (ex) antenne 3 più quelle Wind senza più distinzioni. Correggetemi se sbaglio...

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di optimus77


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Latina
    Messaggi
    857

    Ringraziamenti
    132
    Ringraziato 94 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Simba86 Visualizza il messaggio
    Scusate forse ho capito male io... ma sbaglio o si tratta solo di aspettare che unifichino le due reti? Io so che per ora 3 va in roaming su Wind e non viceversa, ma quando avranno terminato la progressiva riconversione delle antenne di 3 avremo una unica grande rete fornita dalla somma delle (ex) antenne 3 più quelle Wind senza più distinzioni. Correggetemi se sbaglio...
    È più di un anno che a livello commerciale c'è stata questa fusione. In un anno tecnicamente si possono fare tante cose, o almeno cominciarle. E non si è fatto nulla, se non concedere in condivisione la rete 4G (peraltro lenta) di Wind a Tre.
    A mio avviso nel prossimo futuro le cose non miglioreranno, per il motivo che alcune di queste frequenze nate dalla fusione secondo accordi dell'Antitrust dovranno a breve essere vendute al nuovo operatore ILIAD

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    98
    Smartphone
    Samsung Galaxy S20 5G

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    In teoria dovrebbe migliorare sicuramente la copertura visto che le antenne disponibili diventeranno la somma delle attuali due. Se poi questo migliorerà anche la velocità lo spero...

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di optimus77


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Latina
    Messaggi
    857

    Ringraziamenti
    132
    Ringraziato 94 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Simba86 Visualizza il messaggio
    In teoria dovrebbe migliorare sicuramente la copertura visto che le antenne disponibili diventeranno la somma delle attuali due. Se poi questo migliorerà anche la velocità lo spero...
    Le antenne contano relativamente. Ciò che fa la differenza è la larghezza di banda disponibile e le frequenze assegnate dal ministero, se unisci Wind e Tre ad oggi sbaraglierebbero la concorrenza.
    Ma l'Antitrust ha voluto, proprio per evitare questo, che cedessero quota parte delle frequenze ad un altro operatore. Nella fattispecie ILIAD

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy