Androidiani.com

CrossOver: open beta per Android e Chrome OS

Rilasciata finalmente l’open beta di CrossOver. Adesso potrete utilizzare le vostre app Windows preferite su ChromeBook o tablet Android.

CrossOver è un “utility” ideata da CodeWeavers. Questa è disponibile per Mac e Linux già da anni. Consente agli utenti di quei sistemi operativi di eseguire alcuni programmi Windows non necessitando di tale sistema operativo. Il tutto è reso possibile utilizzando Wine, un “utility” che permette la compatibilità di Windows con sistemi operativi open source basati su Unix. CodeWeavers, infatti, è uno dei principali contributori allo sviluppo di Wine.

CodeWeavers ha rilasciato la prima build di CrossOver per Android più di un anno fa. Questo ha permesso a dispositivi Chrome OS con Play Store e dispositivi Android di eseguire applicazioni Windows. Affinchè la cosa funzioni, tali dispositivi devono avere un processore basato su x86.

Poche ore fa, sul blog dell’azienda, è stato annunciato che il progetto è diventato un open beta.

come installarlo:

Nel video viene spiegato come installare correttamente CrossOver sul vostro Chromebook o tablet Android. Il procedimento non è applicabile a tutti i device, ci sono delle restrizioni:

La compatibilità del programma dovrebbe essere molto estesa, ma ci sono alcune limitazioni imposte da Android. Ad esempio giochi e programmi che bloccano il mouse (come gli sparatutto FPS) non funzionano, perché l’API richiesta è stata aggiunta solo con Android Oreo 8.0. Inoltre, OpenGL non è inoltre supportato, perché Android funziona solo con OpenGL ES.

Download:

Se volete provare CrossOver, è possibile effettuare il download dal Play Store tramite il banner che trovate a fine articolo. In alternativa ecco il link per scaricare l’apk da APKMirror.

Troverete maggiori info sul sito ufficiale.


android sviluppo applicazioni

Link AppBrain | Link Google Play Store