Androidiani.com

Jarvis, un nuovo assistente personale italiano disponibile su Play Store

Ha fatto il suo debutto in questi giorni su Play Store Jarvis, un assistente personale per dispositivi Android sviluppato da un gruppo di neolaureati italiani. Scopriamone le caratteristiche principali.

Come i lettori più attenti avranno notato, il nome dell’app non è casuale: Jarvis è infatti un chiaro riferimento al maggiordomo di casa Stark del mondo di Iron Man. Ricorderete, inoltre, che in passato abbiamo già incontrato un progetto denominato Jarvis, dedicato in quel caso al settore della domotica.

La caratteristica principale su cui punta quest’applicativo è la facilità e soprattutto la naturalezza d’uso:

[..]questa app ti permette di interagire in modo completamente naturale con il tuo smartphone o il tuo tablet, proprio come Tony Stark fa con il suo Jarvis.
Vuoi per esempio mandare un sms? Basta che chiedi a Jarvis di farlo per te, parlandogli come una vera persona. Non dovrai specificare nessun comando particolare, ma ti basterà semplicemente chiedergli ad esempio “Manda SMS a Mario”

Partendo da tale approccio, Jarvis è in grado di gestire un lungo elenco di funzionalità, tra cui:

Abbiamo messo alla prova sul campo Jarvis, utilizzando quasi tutte le funzioni che vedete elencate e riscontrando, pur con qualche difficoltà a tratti per quel che riguarda la comprensione, una generale facilità e versatilità di utilizzo. Il device viene comunque gestito facilmente e anche forme di comando più “colloquali”, senza esagerare, vengono correttamente riconosciute.

Vi lasciamo dunque al link per il download di Jarvis. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate. Per qualunque dubbio, utilizzate il thread aperto sul nostro forum, contando sulla disponibilità degli sviluppatori.


sviluppo applicazioni android

Link AppBrain | Link Google Play Store