Google ha costruito un prototipo di smartphone Android in grado di mappare il mondo circostante. Questo nuovo progetto prende il nome di Tango e consiste in un dispositivo in grado di memorizzare dimensioni e forme di una stanza o di un’intera casa semplicemente spostandolo all’interno di un ambiente.
Camminare all’interno della vostra casa, per esempio, consentirebbe al terminale di impararne forme e dimesioni. La speranza è che con la creazione di una grande mappa del mondo, il nuovo telefono di Google possa finalmente dare indicazioni precise sul punto da raggiungere.
Si tratta di un progetto ambizioso, dato che Tango proviene da Advanced Technology and Projects: uno dei pochi pezzi di Motorola che Google ha scelto di tenersi per se piuttosto che vendere. “L’obiettivo di Project Tango è quello di realizzare dispositivi mobili con una comprensione scala-umana dello spazio e del movimento“, dice Johnny Lee, leader di questo progetto.
Google dispone di 200 dispositivi destinati agli sviluppatori che desiderano realizzare strumenti di mappatura, giochi e nuovi algoritmi che sfruttano l’uso dei sensori integrati in questo telefono; secondo i piani dovrebbero essere distribuiti entro il 14 marzo.
Il team che lavora al Project Tango è lo stesso del Project Ara, ovvero lo smartphone modulare. Questo tipo di tecnologia è davvero molto interessante e vista la fase di sviluppo potremmo azzardare l’ipotesi di trovarla tra non molti anni anche sui nostri smartphone; cosa ne pensate?
httpvh://youtu.be/Qe10ExwzCqk