Dopo una lunga attesa è stato finalmente presentato il nuovo HTC 10, il top-gamma Android sul quale il produttore taiwanese ha lavorato negli ultimi 12 mesi unendo prestazioni ineguagliabili, un’ottima fotocamera, audio d’alta qualità ed un corpo in metallo che conferma la particolare attenzione al dettaglio che abbiamo apprezzato anche sui device della gamma One.
L’HTC 10 è lo smartphone che abbiamo conosciuto lentamente in questi mesi grazie a numerose indiscrezioni, foto e video. Infatti, la sua scheda tecnica comprende:
- Display Super LCD 5 da 5.2 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixel e 564ppi) e vetro curvo 2.5D Gorilla Glass
- Processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 64-bit da 2.2 GHz
- 4 GB di RAM
- 32/64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 2 TB)
- Fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia UltraPixel 2, f/1.8, autofocus laser e OIS
- Fotocamera anteriore da 5 megapixel con f/1.8 e OIS
- Audio HTC BoomSound Hi-Fi Edition
- Connettività: NFC, BT 4.2, Wi-Fi@: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 & 5 GHz)
- Sensore biometrico
- Batteria da 3000 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0
- USB Type-C
- Android 6.0 Marshmallow con UI Sense
- Dimensioni e peso: 145.9 x 71.9 x 3.0 – 9.0mm e 161 grammi
Il corpo di questo smartphone è realizzato completamente in metallo, con ben 168 ore di prove ambientali estreme (dal congelamento a -20°C fino a una temperatura ardente di 60°C) che lo rendono perfettamente resistente a cadute, graffi e urti.
HTC ha curato molto il comparto multimediale, infatti oltre a portare la stabilizzazione ottica delle immagini su entrambi i sensori, ha migliorato ulteriormente l’autofocus laser della fotocamera posteriore da 12 milioni di UltraPixel, che sarà operativa in appena 0.6 secondi. Il sensore anteriore, sempre con apertura f/1.8, è dotato della funzione UltraSelfie, che sfrutterà il display per illuminare gli autoscatti con scarsa luce (come su Galaxy S7 e S7 Edge).
Come detto in precedenza, su HTC 10 troveremo i nuovi altoparlanti HTC BoomSound
Dal punto di vista software HTC ha snellito molto la propria personalizzazione, eliminando bloatware superfluo e migliorando la libertà di personalizzazione dell’utente grazie al nuovo Freestyle Layout. Quest’ultimo permetterà di posizionare icone, cartelle e widgets in qualsiasi punto delle homescreen, senza dover essere vincolati alle griglie predefinite.
Il nuovo HTC 10 arriverà sul mercato durante questo mese nelle tre colorazioni Carbon Grey Glacier Silver e Topaz Gold ad un prezzo ancora da definire (799€ in Italia). Ovviamente sarà accompagnato da una lunga lista di accessori tra i quali troveremo la nuova Ice View Case.