L’HTC 10 è lo smartphone che abbiamo conosciuto lentamente in questi mesi grazie a numerose indiscrezioni, foto e video. Infatti, la sua scheda tecnica comprende:
- Display Super LCD 5 da 5.2 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixel e 564ppi) e vetro curvo 2.5D Gorilla Glass
- Processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 64-bit da 2.2 GHz
- 4 GB di RAM
- 32/64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 2 TB)
- Fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia UltraPixel 2, f/1.8, autofocus laser e OIS
- Fotocamera anteriore da 5 megapixel con f/1.8 e OIS
- Audio HTC BoomSound Hi-Fi Edition
- Connettività: NFC, BT 4.2, Wi-Fi@: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 & 5 GHz)
- Sensore biometrico
- Batteria da 3000 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0
- USB Type-C
- Android 6.0 Marshmallow con UI Sense
- Dimensioni e peso: 145.9 x 71.9 x 3.0 – 9.0mm e 161 grammi
Il corpo di questo smartphone è realizzato completamente in metallo, con ben 168 ore di prove ambientali estreme (dal congelamento a -20°C fino a una temperatura ardente di 60°C) che lo rendono perfettamente resistente a cadute, graffi e urti.
HTC ha curato molto il comparto multimediale, infatti oltre a portare la stabilizzazione ottica delle immagini su entrambi i sensori, ha migliorato ulteriormente l’autofocus laser della fotocamera posteriore da 12 milioni di UltraPixel, che sarà operativa in appena 0.6 secondi. Il sensore anteriore, sempre con apertura f/1.8, è dotato della funzione UltraSelfie, che sfrutterà il display per illuminare gli autoscatti con scarsa luce (come su Galaxy S7 e S7 Edge).
Come detto in precedenza, su HTC 10 troveremo i nuovi altoparlanti HTC BoomSound™ Hi-Fi Edition, i quali presentano il classico design separato tweeter e woofer e si combinano con un amplificatore dedicato su ciascun altoparlante. Anche la registrazione del suono è stata migliorata, infatti adesso lo smartphone catturerà audio a 24bit, con una qualità 256 volte superiore rispetto alle registrazioni standard.
Dal punto di vista software HTC ha snellito molto la propria personalizzazione, eliminando bloatware superfluo e migliorando la libertà di personalizzazione dell’utente grazie al nuovo Freestyle Layout. Quest’ultimo permetterà di posizionare icone, cartelle e widgets in qualsiasi punto delle homescreen, senza dover essere vincolati alle griglie predefinite.
Il nuovo HTC 10 arriverà sul mercato durante questo mese nelle tre colorazioni Carbon Grey Glacier Silver e Topaz Gold ad un prezzo ancora da definire (799€ in Italia). Ovviamente sarà accompagnato da una lunga lista di accessori tra i quali troveremo la nuova Ice View Case.