Androidiani.com

Sony: nel 2014 i primi smartphone con Firefox OS

In questi giorni, durante il Mobile World Congress di Barcellona, è stato ufficialmente svelato da Mozilla un nuovo sistema operativo open-source, Firefox OS, a bordo di due dispositivi entry-level realizzati da ZTE ed Alcatel, rispettivamente Open e One Touch Fire. Ovviamente ancora l’OS è molto acerbo e non permette un utilizzo fluido ed impeccabile, non all’altezza dei colossi del mercato come Android, iOS e Windows Phone. Presto arriveranno i primi smartphone Firefox OS anche da Huawei e con leggero ritardo anche Sony potrebbe entrare nel mercato.

Sony durante l’MWC ha rivelato che in futuro, precisamente dal 2014, lancerà sul mercato anche i propri smartphone con Firefox OS.

Bob Ishida, CEO del produttore nipponico, avrebbe inoltre dichiarato che team di ingegneri e sviluppatori sono attualmente a lavoro su Firefox OS Mobile ed HTML5 per poter realizzare un ottimo software, che, inoltre, sembra promettere molto bene.

La notizia sarebbe stata rivelata durante un evento tenuto da Sony e Telefonica, operatore telefonico spagnolo, i quali comunicavano l’arrivo dei nuovi Xperia Z ed Xperia Tablet Z anche nel territorio spagnolo.

Proprio Telefonica sarebbe il partner spagnolo con il quale Sony lancerà nel 2014 i primi smartphone con Firefox OS in Spagna.

Con Sony la nuova piattaforma di Mozilla sembra aver una vasta gamma di dispositivi da poter lanciare sul mercato ed impressionare gli utenti. ZTE, Alcatel, Huawei, LG e Sony saranno con Firefox OS. Samsung punterà tutto su Tizen o sceglierà anche un’altra via?