Androidiani.com

Unboxing Samsung Galaxy S 5 – Androidiani.com

Dopo qualche ritardo dovuto alla magnifica connessione internet che abbiamo in Italia, ci siamo anche noi! Di seguito potete trovare il nostro unboxing del nuovo Samsung Galaxy S 5, in vendita da oggi 11 Aprile al prezzo di 699€.

La confezione è rimasta invariata rispetto al precedente Galaxy S 4 ed utilizza materiale riciclato che richiama l’effetto legno. L’unica differenza, oltre alle dimensioni, è ovviamente il numero 5 sulla parte frontale.

Il contenuto è scontato e anche questo non è cambiato:

Il dispositivo

Il Galaxy S 5 lo abbiamo già provato in quel di Barcellona lo scorso Febbraio in occasione del Mobile World Congress. Tuttavia, in quelle circostanze (settordicimila persone attorno e smartphone collegato ad un sistema antifurto) non siamo di certo riusciti apprezzarlo come si deve o fare foto dettagliate del dispositivo. In queste prime ore di utilizzo effettivo, invece, siamo riusciti a comprendere meglio quello che è il nuovo Galaxy S 5 con tutto quello che ci ha riservato Samsung lato software con la nuova TouchWiz e le nuove funzioni hardware del sensore biometrico e del battito cardiaco (resta, personalmente, ancora dubbia l’effettiva utilità). Dopo aver provato per una settimana il nuovo HTC One M8, confermiamo però la differenza totale di ergonomia: Galaxy S 5 è molto più comodo da impugnare e non si ha l’effetto saponetta, frequente invece sul nuovo top di gamma taiwanese.

Seguiranno comunque maggiori analisi nella nostra recensione che verrà pubblicata nei giorni a seguire.

Di seguito trovate un breve tour estetico del dispositivo seguito dalle specifiche tecniche.

La parte anteriore è occupata dal display da 5.1″Full HD, molto buono a primo impatto. Nell’area superiore è presente inoltre un LED di notifica RGB che affianca lo speaker per le chiamate e i sensori di prossimità e luminosità oltre alla fotocamera frontale da 2 megapixel. Inferiormente invece troviamo il nuovo tasto soft touch multi tasking (introdotto per la prima volta con il Galaxy Nexus e sempre molto richiesto) che se tenuto premuto a lungo emula il “vecchio” tasto menu; altra novità è il tasto home che è ora diventato un sensore biometrico in grado dunque di leggere la nostra impronta digitale. Più a destra è rimasto invariato i tasto “indietro”.

La parte inferiore è dedicata, oltre al microfono per le chiamate, alla porta Micro USB (con annessa USB 3.0) coperta da un tappino che serve a mantenere l’impermeabilità del dispositivo.

Superiormente abbiamo l’uscita audio jack da 3.5 mm, il secondo microfono per la riduzione dei rumori di sottofondo e la porta ad infrarossi per controllare i televisori.

Sul lato sinistro è locato il bilanciere del volume.

Sul lato destro troviamo invece il tasto per l’accensione.La parte posteriore è occupata dalla fotocamera da 16 Megapixel con flash led; poco più sotto troviamo invece il nuovo sensore del battito cardiaco. Nella parte inferiore è posizionato lo speaker.

Sistema Operativo Android 4.4.2 KitKat
Display 5.1″
Risoluzione Full HD – 1920x1080p – 432 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 801 quad core da 2.5 GHZ
GPU Adreno 330
RAM 2GB
Memoria Interna 16GB Espandible con Micro SD
Fotocamera posteriore 16 Megapixel
Fotocamera anteriore 2 Megapixel
Batteria 2800 mAh
Dimensioni 142 x 72,5 x 8,1 mm
Peso 145 g