CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Accensione in auto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Lightbulb

    Accensione in auto

    Ciao a tutti...ho comprato da poco un tablet acer iconia b1 per utilizzarlo come navigatore e lettore multimediale in auto. Funziona alla perfezione, l'unica scocciatura è che devo avviarlo manualmente ogni volta che intendo utilizzarlo.. Esiste un modo per avviarlo e spegnerlo ogni volta che viene messo in carica, in modo che si accenda a macchina accesa?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Eugenio1991 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti...ho comprato da poco un tablet acer iconia b1 per utilizzarlo come navigatore e lettore multimediale in auto. Funziona alla perfezione, l'unica scocciatura è che devo avviarlo manualmente ogni volta che intendo utilizzarlo.. Esiste un modo per avviarlo e spegnerlo ogni volta che viene messo in carica, in modo che si accenda a macchina accesa?
    Non ho un tablet, ma forse posso darti una dritta lo stesso.
    C'è un tizio che abita vicino a casa mia che usa come navigatore un vecchio Tomtom, lo lascia perennemente acceso e collegato all'accendisigari, così non deve mai avviarlo manualmente.
    Però in questa soluzione vedo almeno 3 problemi:

    1) se non usi l'auto tutti i giorni, o almeno ogni 2 giorni, rischi di restare con la batteria a terra (dell'auto, intendo)

    2) un conto è un vecchio Tomtom che ormai ti tirano dietro per pochi euro (se va bene) nel più scrauso negozietto di paese, un altro un tablet nuovo di zecca, che sul mercato dell' "usato" (leggi "nuovo, ma fino a ieri usato da altri"... ) vale ancora qualcosa. Se lasci spesso l'auto in strada, rischi di trovarti senza più tablet e con danni superiori al valore del medesimo...

    3) IMHO, non è bene sottoporre sistematicamente questi dispositivi agli sbalzi di tensione che si verificano all'accensione/spegnimento del motore.
    Magari sono rimasto un po' indietro e la tecnologia ha fatto progressi, ma non sono così sicuro che la corrente fornita dalla presa dell'accendisigari sia stabilizzata al punto da evitare tutti i possibili picchi.

    Se poi la tua auto toglie l'alimentazione all'accendisigari quando spegni il motore/estrai la chiave dal quadro, ti occorrerà fare anche una modifica all'impianto elettrico, bypassando la centralina e collegando la presa direttamente aa batteria (meglio rivolgersi ad un elettrauto). Ovviamente la modifica invalida la garanzia e bypassa anche tutti i possibili filtri eventualmente predisposti dal costruttore.


    Tutto sommato, forse è meglio che ti tieni il tablet così com'è, lo avvii la mattina e lo lasci sempre on, per le brevi soste puoi sempre lasciarlo acceso: la sua autonomia dovrebbe bastare ampiamente!

    Ciao,
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie max...altro tentativo...vorrei togliere la batteria al tablet e fargli un collegamento diretto alimentandolo dallo stereo dell'auto...lasciando il tasto di accnsione del tablet sempre premuto...cosí facendo lo accendo e lo spengo col tasto dell'autoradio, peró la corrente dovrebbe passare da 12 a 4,5 v...credete sia fattibile?

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Eugenio1991 Visualizza il messaggio
    Grazie max...altro tentativo...vorrei togliere la batteria al tablet e fargli un collegamento diretto alimentandolo dallo stereo dell'auto...lasciando il tasto di accnsione del tablet sempre premuto...cosí facendo lo accendo e lo spengo col tasto dell'autoradio, peró la corrente dovrebbe passare da 12 a 4,5 v...credete sia fattibile?
    Non so come lo prenda, la mainboard del tuo tablet, il fatto di avere il tasto Power sempre premuto. A casa mia (Samsung Galaxy S Advance) una pressione di 10 secondi comanda il reboot del terminale...
    Purtroppo non è un semplice interruttore on/off, ma un pulsante che comanda un piedino su un circuito integrato. L'ideale sarebbe forse sostituire l'interruttore (normalmente aperto? normalmente chiuso?) con una coppia di fili in cui far passare la corrente (quanta? continua, oppure una qualche forma d' onda?) ,comandandola con quello che vuoi.

    Però per modificare il tasto dovresti (credo) trovare il modo di accedere alla scheda, indi bypassare il comando dell'interruttore... il che non è facilissimo, visto che si tratta di componenti a montaggio superficiale: non è nemmeno impossibile, però, a patto che tu disponga almeno di un saldatore adatto... e di un'importante dose di manualità!


    Ciao,
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy