CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Ma come le ritaglia le foto messe come sfondo questo A500?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di repsol777


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Mi Note 10 e molti altri

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ma come le ritaglia le foto messe come sfondo questo A500?

    Ciao, dopo l' HTC Desire, da sabato mi sono acquistato il mio secondo prodotto Android, cioè questo Acer iconia A500.

    Peró ho un problema con le immagini messe come sfondi.

    Cioè mi pare che le ritagli un pó come vuole lui, non scagazzando di striscio le mie indicazioni sul ritaglio.

    Il problema mi si presenta sia sul launcher originale dell' honeycomb, sia sul launcher pro che uso abitualmente.
    Cioè per intendersi, il ritaglio sull' asse orizzontale (cioè quello delle x), mi pare abastanza corretto, è sull'asse verticale (delle y) l' incasinamento generale.

    Ad esempio sul launcher originale è come se il ritaglio effettivo, fosse in realtà dimezzato rispetto a quello da me indicato (ad esempio nella app "gallery") e fosse visualizzata sui desktop, solo la parte sopra, mentre sul launcher pro, la parte sottostante.

    Effettivamente non so se sia un reale problema o no, certo che da cmq a me un pó di fastidio
    E' come se le proporzioni del ritaglio che mi fa impostare fossero in realtà più quadrate di quelle in realtà "servono" per lo sfondo e poi quindi se lo regoli a suo piacimento in altezza. A parte che la foto messa come sfondo risulta "decentrata", il problema èche mi pare risultareanche in risoluzione molto minore rispettoall' originale.

    Ho provato a ritagliare la foto con altre app gallery (tipo quickpic, gallery 3D, ecc. ecc.), ma il problema non si risolve.

    Mi pare di notare che il problema si presenta pure sugli sfondi selezionabili di default nell' A500, anche se forse in misura mino
    Ora volevo

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Io ho il Transformer, cmq l'impostazione di uno sfondo dalla gallery presumo sia esattamente la stessa.
    Il ritaglio fa in modo che lo sfondo mantenga lo stesso aspect ratio sia con il tablet in verticale, sia in orizzontale e deve tenere conto di un'area aggiuntiva per lo scroll orizzontale.
    Nell'anteprima del ritaglio, quando si imposta lo sfondo da Gallery, occorre spostare l'area complessiva del ritaglio (il rettangolo esterno grande) in modo che sia in orizzontale che in verticale (i 2 rettangoli interni, che corrispondono all'area visualizzata sulla Home centrale con il tablet in orizzontale e in verticale) resti centrata la parte dell'immagine che ci interessa.
    Eventualmente si può ridurre la dimensione delll'area utilizzata in modo da spostarla meglio e centrare bene la porzione che ci interessa (che deve essere all'interno dei 2 rettangoli interni), in questo caso ci sarà una maggiore perdita di qualità perchè la porzione di immagine utilizzata se ha una risoluzione bassa verrà zoomata per riempire lo schermo.
    In sostanza si sposta o si riduce/ingrandisce l'area dell'immagine da ritagliare in modo che la parte che interessa sia dentro ai 2 rettangoli con una centratura corretta e vada bene sia con il tablet in orizzontale che in verticale
    Ultima modifica di chefare; 26-06-11 alle 15:07

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di repsol777


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Mi Note 10 e molti altri

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Io ho il Transformer, cmq l'impostazione di uno sfondo dalla gallery presumo sia esattamente la stessa.
    Il ritaglio fa in modo che lo sfondo mantenga lo stesso aspect ratio sia con il tablet in verticale, sia in orizzontale e deve tenere conto di un'area aggiuntiva per lo scroll orizzontale.
    Nell'anteprima del ritaglio, quando si imposta lo sfondo da Gallery, occorre spostare l'area complessiva del ritaglio (il rettangolo esterno grande) in modo che sia in orizzontale che in verticale (i 2 rettangoli interni, che corrispondono all'area visualizzata sulla Home centrale con il tablet in orizzontale e in verticale) resti centrata la parte dell'immagine che ci interessa.
    Eventualmente si può ridurre la dimensione delll'area utilizzata in modo da spostarla meglio e centrare bene la porzione che ci interessa (che deve essere all'interno dei 2 rettangoli interni), in questo caso ci sarà una maggiore perdita di qualità perchè la porzione di immagine utilizzata se ha una risoluzione bassa verrà zoomata per riempire lo schermo.
    In sostanza si sposta o si riduce/ingrandisce l'area dell'immagine da ritagliare in modo che la parte che interessa sia dentro ai 2 rettangoli con una centratura corretta e vada bene sia con il tablet in orizzontale che in verticale
    Si hai ragione, è ovvio che l'area da visualizzare quando si effettua la rotazione è diversa.
    Effettivamente non ci avevo mai pensato, perchè sul cellulare uso "Launcher Pro" con la rotazione del launcher bloccata su portrait (anche sul tab ma senza il lock alla rotazione).

    Però quando vado a ritagliare la foto da mettere come sfondo, sia sul cell, che sul aver tab, non mi visualizza come dici tu i due rettangoli di ritaglio per i due sfoni ruotati.

    Quei due rettangoli, non mi pare di averli visti nemmeno quando sul mio HTC Desire c'era il froyo 2.2 originale.

    Che poi per esempio se uso il launcher, quando passo dalla posizione verticale alla orizzontale, mi ritaglia gran parte della parte bassa dello sfondo, e non invece un ritaglio simmetrico sia sopra che sotto (cosa che invece fa il launcher originale di android 3.0 honeycomb).

    Quella app che usi te, ho provato a cercarla, sul market, ma non l'ho trovata, sai indicarmi dove trovarla? Il nome è quello esatto? Perchè con quello si trova una miriade di app sul famoso film, cartoni, fumetti, ecc. ecc.

    Ciauz
    Android for Life... Ho molti dispositivi, tutti rigorosamente e solo Android

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di repsol777


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Mi Note 10 e molti altri

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Cioè, per intendersi sono riuscito alla meglio a far visualzzare in landscape un'immagine 1600x1200, trasformandola in 1600x1600 pixel di risoluzione, aggiungendo i 400pixel sotto la foto, e poi ritagliando da android preciso al decimo di millimetro

    E' vero mettendo il tab in portrait (verticale) mi visualizza parecchio dei 400pixel che ho aggiunto sotto, ma mal di poco, tanto lo sfondo che ho utilizzato è un'automobile su sfondo nero, quindi...

    P.S. Ora stò provando altre app per gestire gli sfondi (cercando nel market "wallpaper tool"), vediamo se c'è qualcosa che fa al caso mio

    Ciauz
    Android for Life... Ho molti dispositivi, tutti rigorosamente e solo Android

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Oops... con "Transformer" mi riferivo all'Asus Transformer, io ho questo tablet
    Dicevo: se vai nella Gallery di Honeycomb e apri un'immagine, nell'angolo dello schermo in alto a dx c'è il tasto del menu con le voci Dettagli, Ruota a sx, Ruota a dx, Imposta foto come, Ritaglia e Modifica.
    Se selezioni "Imposta foto come", poi "Sfondo - Galleria" e poi "Ritaglia foto" si apre appunto il tool con i 2 rettangoli che mostrano quale porzione di foto viene utilizzata in portrait e in landscape ed è possibile spostare e zoomare l'area

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di repsol777


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    453
    Smartphone
    Mi Note 10 e molti altri

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Oops... con "Transformer" mi riferivo all'Asus Transformer, io ho questo tablet
    Dicevo: se vai nella Gallery di Honeycomb e apri un'immagine, nell'angolo dello schermo in alto a dx c'è il tasto del menu con le voci Dettagli, Ruota a sx, Ruota a dx, Imposta foto come, Ritaglia e Modifica.
    Se selezioni "Imposta foto come", poi "Sfondo - Galleria" e poi "Ritaglia foto" si apre appunto il tool con i 2 rettangoli che mostrano quale porzione di foto viene utilizzata in portrait e in landscape ed è possibile spostare e zoomare l'area
    So, ci sono andato, ma volevo dirti col post precedente, che io non ho 2 rettangoli, ma solo 1 che mi fa zoomare che è quello in versione portrait.
    Chiedevo se c'era qualche app in particolare o qualche da impostare per visualizzare entrambi i rettangoli in ritaglia foto.
    Ho anche altre 2 app per visualizzare foto e impostare/ritagliare sfondi, ma con tutte e 3 vedo un solo rettangolo.

    Le app sono:
    "Quickpic" e "gallery3d"

    A stò punto mi viene da pensare che quelli di Asus abbiano messo mano su android e ottimizzato su qualche punto (cosa che non hanno fatto quelli del mio economico Acer ).

    P.S. domani se vuoi ti posto 2 foto per farti vedere...

    Ciauz
    Android for Life... Ho molti dispositivi, tutti rigorosamente e solo Android

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy