Visualizzazione stampabile
-
Idol 2 mini
IDOL 2 MINI
http://i57.tinypic.com/30ths1g.png
Dimensioni:129 x 63.5 x 7.9 mm
Peso:110g
color:CloudyFull WhiteHot PinkSlate
Versioni
Versioni
Single SIM Versions: 6016A / 6016X
Dual SIM Versions: 6016D / 6016E
Mostrare
Mostrare
Schermo: 4.5” qHD IPS 540 x 960 pixels, IPS 16M color display, Capacitive Multi-touch 5 points, Full lamination (OGS), Oleophobic coating, Dragontrail glass
Sensore di prossimità: Yes
Sensore di luminosità: Yes
Pixel
Pixel
Pixel: 8 Mpxl camera autofocus, Touch focus, full screen mode, face detection, geo-tagging, HDR, panorama, night mode, burst mode, timer, sport mode, 4-shots mode
Autofocus: Yes
Zoom digitale: Yes
Sub Camera: VGA
Flash LED : Yes
Lettore video: 1080p@30fps
Video Capture: 1080p@30fps
Video Codec: H.263,H.264,MPEG-4
Streaming video: 1080p@30fps
Altri: Video stabilizer (EIS), QR code in camera
Caratteristiche mobili
Caratteristiche mobili
Sistema operativo: Android Jelly Bean 4.3
Rete: 6016A / 6016E : GSM Quadband (850/900/1800/1900), UTMS 850/2100/1900; 6016X/D: GSM Quadband (850/900/1800/1900), UTMS 900/2100
CPU: Quad Core 1.2 GHz CPU
HSPA: HSPA+ 21Mbps Downlink, 5.76Mbps Uplink
Wi-Fi: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot
Bluetooth: 4.0
Micro USB: 2.0
Micro USB: GPS with A-GPS
E-compass: Yes
G-sensor: Yes
Memoria interna: 4GB EMMC / 512MB RAM (6016A), 4GB EMMC / 1GB RAM (6016X), 8GB EMMC ROM / 512MB RAM (6016E), 8GB EMMC ROM / 1GB RAM (6016D)
Scheda Micro SD: up to 32GB (6016X / 6016A)
Memoria utente finale: 2GB (6016X / 6016A), 5GB (6016D / 6016E)
Voice Codec: HR,FR,EFR,NB AMR,WB AMR
Gioco: Gameloft Live, Asphalt 7, Real Footbal 2014, Danger Dash, Little Big City, Uno & Friends
Altri: Micro SIM, EAP SIM, Dual SIM Dual Standby(6016D/6016E), One finger zoom
Audio
Audio
Lettore musicale: AAC, AAC+, eAAC, WB AMR, MP3, Midi
Radio FM RDS: Yes
Voce HD: Yes (6016X / 6016D)
Eliminazione dei disturbi: Yes
HAC: M3 (6016A / 6016E)
OMA: DRM 1.0
Vivavoce: Yes
Modalità aereo: Yes
Vibrazione: Yes
Rifletti su Mute: Yes
Prestazioni della batteria
Prestazioni della batteria
Batteria al litio: 1700mAh
Autonomia in conversazione: up to 20h(2G) / 9h(3G)
Autonomia in standby: up to 540h(2G) / 450h (3G)
Tempo di ricarica: up to 3.5h
Tempo di riproduzione musicale: up to 30h
Contenuto della confezione
Contenuto della confezione
Caricabatteria micro USB: Slim charger head
Cavo dati micro USB: Micro USB cable
Auricolari stereo: In-ear stereo headset
Guida rapida: Yes
Altri: SIM card removal tool
Data di uscita: giugno (fonte: messaggio privato facebook dal profilo ufficiale della azienda)
p.s. La versione italiana uscira con 1gb di ram
prezzo: circa 170 euro per la versione dual sim che dovrebbe essere l'unica versione commercializzata in italia.
-
A gennaio sembrava uscisse ad aprile.. I prezzi si conoscono indicativamente?
-
sempre da conversazione in privato su fb, 170 euro per la versione dual sim che sarà l'unica versione commercializzata in italia.
-
Mi piace parecchio, ma la batteria da soli 1700 mAh proprio non mi va giù :( (per giunta non removibile). E' come quella del precedente modello, che ha un processore dual-core e display più piccolo e meno risoluto.
-
Quote:
Originariamente inviato da
mau3D
Mi piace parecchio, ma la batteria da soli 1700 mAh proprio non mi va giù :( (per giunta non removibile). E' come quella del precedente modello, che ha un processore dual-core e display più piccolo e meno risoluto.
si forse un dei lati negativi,per il resto sembra davvero riuscito come telefono,molto rifinito e proporzionato.Per essere perfetto dovrebbe avere un display hd e una batteria piu capiente,però se fosse cosi costerebbe il doppio.250 ppi mi sembrano un risoluzione dignitosa o no ?
-
Quote:
riccardo859
si forse un dei lati negativi,per il resto sembra davvero riuscito come telefono,molto rifinito e proporzionato.Per essere perfetto dovrebbe avere un display hd e una batteria piu capiente,però se fosse cosi costerebbe il doppio.250 ppi mi sembrano un risoluzione dignitosa o no ?
La risoluzione personalmente la considero sufficiente (245 ppi), ma una batteria così poco potente mi sembra una scelta decisamente sbagliata, e che gli costerà parecchie vendite in meno (c'è un sacco di gente che, come me, ritiene l'autonomia un aspetto molto importante, più che non i ppi e altri).
Questo modello è spesso solo 7.9 mm e la batteria è da 1700 mAh, mentre nell'Idol 2 mini S (che però pare sarà disponibile solo in versione mono-sim) hanno messo una batteria da 2000 mAh ed è spesso solo 8.5 mm: ALCATEL ONETOUCH - Products - Smart phones - IDOL 2 MINI S - fossi stato al posto loro, avrei messo su entrambi una bella batteria da 2100-2200 mAh aumentando lo spessore di quel poco che gli serviva (facendo le dovute proporzioni), che tanto non sarebbe cambiato niente, e avrebbero fatto felice un sacco di gente (e venduto di più, IMO). Che ne pensi? :)
-
-
Quote:
mau3D
La risoluzione personalmente la considero sufficiente (245 ppi), ma una batteria così poco potente mi sembra una scelta decisamente sbagliata, e che gli costerà parecchie vendite in meno (c'è un sacco di gente che, come me, ritiene l'autonomia un aspetto molto importante, più che non i ppi e altri).
Questo modello è spesso solo 7.9 mm e la batteria è da 1700 mAh, mentre nell'Idol 2 mini S (che però pare sarà disponibile solo in versione mono-sim) hanno messo una batteria da 2000 mAh ed è spesso solo 8.5 mm:
ALCATEL ONETOUCH - Products - Smart phones - IDOL 2 MINI S - fossi stato al posto loro, avrei messo su entrambi una bella batteria da 2100-2200 mAh aumentando lo spessore di quel poco che gli serviva (facendo le dovute proporzioni), che tanto non sarebbe cambiato niente, e avrebbero fatto felice un sacco di gente (e venduto di più, IMO). Che ne pensi? :)
con un 2000 sarebbe stato perfetto, consapevoli di questo hanno creato la versione s :D, ma mono sim anche se lte.Sarà adattabile la batteria della versione s?Ho visto le recensioni che hanno fatto al MWC 2013 di Barcellona e mi sembrato un razzo, volava.Dalle videorecensioni mi impressionato positivamente più l' idol mini rispetto al wiko rainbow per esempio.Aspettiamo di vedere quaulche recensione più approfondita.
-
Non so se la batteria dell'S si potrà usare nel modello "normale", bisognerà attendere che sia disponibile da qualche parte come parte di ricambio (l'altro giorno avevo trovato quella dell'attuale modello Idol mini su un sito estero) e conoscere le dimensioni esatte di entrambe. Resta però sempre il problema che tutti questi modelli hanno batterie "non removibili", quindi bisognerebbe sperare di riuscire poi a fare il lavoro senza rompere/rovinare niente, sempre ammesso che l'altra batteria vada bene.
Questa faccenda della batteria poco potente, mi ha dato veramente fastidio :(
-
- doppio -
Non capisco come mai mi saltano fuori quasi sempre questi doppi post, ho cliccato una volta sola.
-
1700 mha a quanto equivarrà di autonomia in stanby ? 2 giorni ?
-
L'autonomia in stand-by dipende sempre da diverse cose. Per esempio, dal livello del segnale che hai nel luogo dove lo tieni (più è basso e più consuma), dal tipo di rete utilizzata (2G o 3G), da quante SIM attive stai usando nel caso del dual-sim (con 1 sim attiva consuma meno), da quante e quali apps tieni attive o meno (alcune succhiano parecchio), e da come è stata ottimizzata o meno dal produttore la versione di android installata.
In condizioni ottimali, l'autonomia in stand-by dell'Idol 2 mini dovrebbe essere molto più di 2 giorni, ma scommetterei i miei 2 cent che quella reale sarà molto più bassa di quella dichiarata da alcatel nelle specs. In stand-by "ottimale" modalità "startac anni '90" (rete 2G, segnale alto, nessuna app che gira sotto), credo che forse potrebbe arrivare a 10-12 giorni (previsione ottimistica, ma sarei molto felice di sbagliarmi :)).
Sarebbe molto interessante che qualcuno facesse poi un test serio in quella modalità "super risparmiosa", dopo aver già fatto 3 o 4 cicli di ricarica completa in modo che la batteria cominci a rendere in modo ottimale. Io lo avevo fatto la scorsa estate quando comprai l'LG A290, che è un "feature phone" basico tri-sim che fa ottimamente il suo lavoro di "telefono", e che avevo comprato anche per la batteria più potente del solito (1500 mAh). Gli avevo inserito una SIM che avevo appena comprato e della quale non avevo ancora dato a nessuno il numero, in modo da poter fare il test di solo-stand-by in modo preciso (senza ricevere chiamate e sms), e poi lo controllavo 1 volta al giorno. Risultato: 24 giorni di durata, con 1 sim inserita e operante su rete 2G, e livello di segnale mediamente 4 tacche su 5 o 5 su 5. Ma quello è un cellulare "normale", con un processore single core poco potente. Avevo poi documentato tutto nel suo thread specifico (in altro forum).
-
Stavo notando che Alcatel ha deciso di mettere sulla linea pop batterie più performanti, rispetto alla linea idol.La linea pop dovrebbe essere la linea economica di Alcatel.L’Alcatel One Touch POP S3 ha una batteria da 2000,l'l’Alcatel One Touch POP S7 ha addirittura 3000 mha..L’Alcatel One Touch POP S3 è quello che si avvicina di piu all'idol2 mini con la differenza che ha una batteria da 2000 mha,un schermo di 0.5 pollici piu piccolo, e LTE.
-
Da profilo facebook di alcatel
"E' appena arrivato! Alcatel onetouch Idol 2 mini.
Design compatto per fare le cose in grande. Presto tanti dettagli..."
-
da amazon Alcatel Idol 2 Mini Smartphone, 8 GB, Argento [Italia] EUR 178,78
da euronics Alcatel Idol 2 Mini Smartphone, Grigio, EUR 179
l'unica mia preoccupazione è la batteria integrata..dopo qualche anno secondo voi sarà sostituibile in un centro alcatel?
-
Si può rootare? Se si sapete dove scaricare il file framaroot? Grazie
-
...ciao, se posso essere di aiuto io sono riuscito con il root....se lo staff me lo permette, posso descrivere come ho fatto....altrimenti contattatmi in pm.. cioa a presto
-
Salve a tutti!
Se qualcuno è interessato all'acquisto dell'Idol 2 Mini sull'amazzone c'è un'ottima promozione: prezzo base 159 € più uno sconto di 15 € per un futuro acquisto sullo stesso sito (quindi 144 € netti). In giro non mi sembra ci sia di meglio... ;)
-
Quote:
andrymancy
Salve a tutti!
Se qualcuno è interessato all'acquisto dell'Idol 2 Mini sull'amazzone c'è un'ottima promozione: prezzo base 159 € più uno sconto di 15 € per un futuro acquisto sullo stesso sito (quindi 144 € netti). In giro non mi sembra ci sia di meglio... ;)
Acquistato oggi a 159€ + buono da 15€!
Dopo vari giorni di ricerche in rete in lungo e largo (anche cina..) per acquistare un dual sim decente e degno successore del 6010D solo oggi ho trovato questo nuovo nato alcatel e non ho esitato a prenderlo visto che combaciava quasi totalmente con le caratteristiche che cercavo (a parte la RAM, mezzo giga in più avrebbe fatto comodo, e la batteria di cui avete già parlato!)
Vengo da un'ottima esperienza con un OneTouch Star (6010D) che mi ha pienamente soddisfatto e fatto compagnia fin'ora
e da una brutta esperienza con il pop c3 regalato alla mia ragazza (troppi bug e scarsissima qualità)
Spero di trovarmi bene con questo!
Qualche impressione da parte di chi lo ha già?
Si sente che sotto c'è finalmente un qualcomm?
Notizie sull'update alla 4.4?
-
Quote:
slash17
Acquistato oggi a 159€ + buono da 15€!
Dopo vari giorni di ricerche in rete in lungo e largo (anche cina..) per acquistare un dual sim decente e degno successore del 6010D solo oggi ho trovato questo nuovo nato alcatel e non ho esitato a prenderlo visto che combaciava quasi totalmente con le caratteristiche che cercavo (a parte la RAM, mezzo giga in più avrebbe fatto comodo, e la batteria di cui avete già parlato!)
Vengo da un'ottima esperienza con un OneTouch Star (6010D) che mi ha pienamente soddisfatto e fatto compagnia fin'ora
e da una brutta esperienza con il pop c3 regalato alla mia ragazza (troppi bug e scarsissima qualità)
Spero di trovarmi bene con questo!
Qualche impressione da parte di chi lo ha già?
Si sente che sotto c'è finalmente un qualcomm?
Notizie sull'update alla 4.4?
Dalla recensione di Galeazzi é emerso che monti mediatek
-
Quote:
riccardo859
In realtà monta un Qualcomm Snapdragon 200 MSM8212... e non si comporta per niente male!
A me è arrivato ieri e le prime impressioni sono ottime: unica pecca l'impossibilità di trasferire le app sulla seconda partizione in cui è divisa la memoria.
-
Quote:
riccardo859
Quote:
Originariamente inviato da 42andrymancy
In realtà monta un Qualcomm Snapdragon 200 MSM8212... e non si comporta per niente male!
A me è arrivato ieri e le prime impressioni sono ottime: unica pecca l'impossibilità di trasferire le app sulla seconda partizione in cui è divisa la memoria.
Galeazzi si è poi corretto nella descrizione e nei commenti, peccato che non abbia corretto anche il video causando un po di confusione!
Comunque a me risulta che il 6016D monti un MSM8610 con adreno 305, circa 16000 punti su antutu, mentre il fratello LTE ha un 8226 che totalizza qualche punto in più (più di 17000)
Potete vedere sia le spec che il bench in questa video recensione: https://www.youtube.com/watch?v=1y4W1U3_LRs
Ad ogni modo, visto che ce l'hai già, avvia un CPU-Z e postaci la screenshot!
-
-
Perfetto, confermato Qualcomm Snapdragon MSM8610 (Cortex A7) e GPU Adreno 305
Vista la rece di Galeazzi, mi sa che se questo terminale ha momenti di lentezza etc è dovuto più che altro all'ottimizzazione del sw e probabilmente alla soluzione storage non abbastanza veloce.
Spero in un miglioramento con Kitkat, visto che farlo girare con 1GB solo di RAM non è semplice alcatel dovrà impegnarsi ad ottimizzarlo...
-
Appena acceso per la prima volta ho effettuato un aggiornamento di 10 MB che apportava miglioramenti vari (secondo quanto scritto nella descrizione). Forse la recensione risale a una versione precedente (e meno ottimizzata)...
-
Quindi ha lo stesso hw del moto E che possiedo e che va benissimo.
-
Quote:
andrymancy
Appena acceso per la prima volta ho effettuato un aggiornamento di 10 MB che apportava miglioramenti vari (secondo quanto scritto nella descrizione). Forse la recensione risale a una versione precedente (e meno ottimizzata)...
Beh già questa è una buona notizia
Io parlavo di Kitkat in quanto ho letto da diverse parti che Alcatel ha promesso di aggiornare tutti i nuovi dispositivi, tra cui anche il nostro 6016D.
Quote:
riccardo859
Quindi ha lo stesso hw del moto E che possiedo e che va benissimo.
In realtà il Moto E monta la versione Dual Core con Adreno 302 mentre questo è Quad Core con Adreno 305.
Sulla carta questo dovrebbe competere col Moto G, ma nella realtà non so quanto sia possibile...
Moto E e Moto G vanno benissimo perché l'accoppiata Motorola-Google ha fatto un ottimo lavoro sul SW.
Edit: la versione LTE pare abbia lo stesso hw di Moto G, MSM8226 e adreno 305, sarebbe interessante vedere un confronto diretto!
-
andrymancy visto che hai il telefono da qualche giorno, come ti trovi in generale?
La batteria?
-
Le prestazioni sono più che buone, mai un rallentamento e ho installati Facebook, Twitter ed altre app in background.
Il GPS, escluso il primo aggancio durato qualche minuto, ora impiega al massimo 5 secondi ed è precisissimo.
La batteria sinceramente mi sta un po' deludendo visto che scende a vista d'occhio quando lo utilizzo (anche adesso mentre scrivo questo messaggio é calata del 2%) ma sinceramente vorrei aspettare qualche giorno ancora per esprimermi in merito.
-
Quote:
andrymancy
Le prestazioni sono più che buone, mai un rallentamento e ho installati Facebook, Twitter ed altre app in background.
Il GPS, escluso il primo aggancio durato qualche minuto, ora impiega al massimo 5 secondi ed è precisissimo.
La batteria sinceramente mi sta un po' deludendo visto che scende a vista d'occhio quando lo utilizzo (anche adesso mentre scrivo questo messaggio é calata del 2%) ma sinceramente vorrei aspettare qualche giorno ancora per esprimermi in merito.
Molto bene.
Per la batteria sicuramente deve fare 3-4 cicli prima di stabilizzarsi.
-
arrivato un'ora fa, già fatto l'aggiornamento di 10mb menzionato da andrymancy.
esticamente molto carino, sottile e soprattutto leggero!
mi ha un po' deluso il display, rispetto all'amoled del mio 6010D si notano molte differenze cromatiche giocando con l'angolo di visione, inoltre anche la luminosità mi pare inferiore.
15588 punti su antutu (me ne aspettavo più di 16000)
stranamente CPU-Z mi crasha all'avvio!
edit: dopo aver aggiornato un po di roba da playstore (tra cui play services) cpu-z funziona correttamente.
-
ciao a tutti! sono interessato all'Idol 2 Mini o Idol 2 Mini S. Mi sembra un'ottimo dispositivo per le caratteristiche tecniche, ma mi piacerebbe sapere l'opinione (di chi ha uno dei due modelli), della qualità delle foto di notte! Spero saprete illuminarmi! grazieeeeeeeeee!!!!:D
-
In merito alla batteria, in effetti stando in 3G e con traffico dati attivo dura davvero poco; portandolo a 2G e facendo traffico dati con wifi.. ne sono soddisfatto.
Vi chiedo: siete riusciti a usare il tethering wifi oppure bluetooth? Oppure ad attivare l'USB OTG ? E.. ultimo ma non ultimo... IL ROOT
:-S
Grazie!
-
Ciao a tutti. Scusate se faccio qui la domanda che magari è già stata postata altrove ..... Per il 6016d, con i continui aggiornamenti del sistema android stesso, con pochissime app installate e tenuto il tutto nella massima pulizia ( ebbene si, facebook ultimamente è un mostro affamato di risorse), lo spazio disponibile in memoria si esaurisce velocissimamente e .... anche avendo i permessi di root non posso spostare app nella sd. Esiste un modo, un link magari, per spostare app o per "disinstallare" fronzoli inutili che android mi installa da se? Grazie a tutti. Un saluto.
-
Quote:
rorotato
Ciao a tutti. Scusate se faccio qui la domanda che magari è già stata postata altrove ..... Per il 6016d, con i continui aggiornamenti del sistema android stesso, con pochissime app installate e tenuto il tutto nella massima pulizia ( ebbene si, facebook ultimamente è un mostro affamato di risorse), lo spazio disponibile in memoria si esaurisce velocissimamente e .... anche avendo i permessi di root non posso spostare app nella sd. Esiste un modo, un link magari, per spostare app o per "disinstallare" fronzoli inutili che android mi installa da se? Grazie a tutti. Un saluto.
esperimento fallito ..... avevo già ordinato il sostituto per questo telefono e mi sono messo a smanettare un po' ..... una guida online mi suggeriva di partizionare la memoria per renderne una "fetta" disponibile per il sistema ...... ok, il cellulare non si avvia più e continua a girare a vuoto sulla schermata iniziale ..... vabbeh .... ciao