[Recensione] Ticwris GTS Sportwatch
TicWris GTS
i
| Premetto che non ho nessun rapporto con lo store di riferimento ne il prodotto mi è stato inviato per recensirlo. L'ho acquistato prima del lockdown e dopo 65 giorni è arrivato |
Dopo l'acquisto di numerosi prodotti più o meno blasonati (Samsung, Huawei, Xiaomi, TicWatch, Amazfit...) al momento della prematura dipartita della Mi Band 4 ho dato un occhiata al mercato degli smart/sportwatch "alternativi". Osservando un sito dove venivano (e vengono) segnalati dei prodotti supercinesissimi ho notato il Ticwris GTS.
Da buon prodotto cinese è una copia/clone di un Apple watch, di uno Xiaomi o di un Amazfit GTS.
L'unboxing lo lasciamo al sito del venditore ufficiale
https://youtu.be/WlNpoQZ7VhQ
Nella seconda parte postrò immagini e considerazioni finali.
Ma proseguiamo. Il prezzo è molto basso, si attesta sui 25/30 dollari a seconda delle promo o delle vendite flash in atto e questo già fa suonare un campanellino che, necessariamente, evoca malfunzionamenti o materiali scadenti. Ma già anticipo che non è così. Il rapporto qualità prezzo è buono.
Caratteristiche Principali:
4 Sensori: sensore di gravità, sensore pedometro, sensore di frequenza cardiaca (HRS3300), dispositivo di monitoraggio della temperatura (misto)
Funzioni principali: Monitoraggio della temperatura, conteggio dei pass, misurazione della distanza, gestione dei calorie, monitoraggio del sonno, promemoria di chiamata in arrivo, sveglia intelligente, monitoraggio frequenza cardiaca, monitoraggio pressione sanguigna, ossigeno nel sangue, possibilità di attivare la fotocamera del telefono da remoto.
7 Modalità sportive: Sport Walking, Walking, Corsa, Indoor Corsa, Ciclismo, Arrampicata, Nuoto.
Schermo TFT da 1,3 pollici con colori super brillanti. (non è vero) :(
Lunga durata della batteria: 5 giorni per uso quotidiano e il tempo di attesa fino a 20 giorni. In prova.
Specifiche tecniche:
Versione di Bluetooth: 4.0
Dimensione dello Schermo: 1.3 Pollici
RAM: 64K
ROM: 512K
Resistenza all'acqua e alla polvere: IP68
Capacità della Batteria: 160mAh
Materiali costruttivi, Cinturino Silicone - Cassa: Policarbonato.
Sistema operativo proprietario (sconosciuto) - Applicazione presente sul play store in Italiano.
Prime considerazioni
Il pacchetto è molto piccolo, la scatola si presenta bene (vedi video) ed è realizzata molto bene. Il prodotto arriva con una pellicola protettiva applicata sul vetro (da rimuovere) e un vetrino temperato da applicare.
La prima cosa che si nota è che il display è quadrato mentre lo sportwatch è rettangolare, quindi abbiamo un grosso bordo inferiore, un bordo superiore più sottile e due bordi laterali, questi ultimi decenti. La corona presente nell'angolo in alto a destra si può premere e girare. Al tatto lo scatto è preciso e ruotandola si sentono dei micro scatti....... peccato che funziona solo se premuta. In sostanza girarla non serve a niente. :)
Cinturino e cassa hanno delle buone finiture, così come il display ed i sensori.
Prima impressione: Il display ha la colorazione di un monitor impostato a luce notturna. Non è il massimo, ma si vede benino. Il touch non sbaglia un colpo, lo sportwatch non lagga mai. La vibrazione non è molto potente, non si può settare in alcun modo, ma è avvertibile in tutte le situazioni normali.
Per ora è tutto. Nella seconda parte, come già scritto, foto dal vivo e prove sul campo.