CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[Recensione] LG PD251 - Stampante fotografica portatile tecnologia zink

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    [Recensione] LG PD251 - Stampante fotografica portatile tecnologia zink

    Premessa:
    Credo che l'argomento (stampanti fotografiche portatili tecnologia Zink) necessiti di una sezione tutta sua, ma questo non è mia responsabilità, ed è altrettanto vero che l'utenza rappresenta ancora una percentuale di nicchia rispetto alla massa di utenti OS Mobile, anche se recentemente sta crescendo.
    Ho sentito la necessità di scrivere qualcosa a riguardo in quanto non ci sono notizie in merito (almeno non italiano), se poi la curiosità e l'interesse saranno tali da attirare utenti interessati, non è da escludere l'aggregazione e la nascita di "community" intorno a questi dispositivi "sfiziosi".

    Definizione:
    Cominciamo ovviamente dall'inizio... cos'è la tecnologia Zink. Zink è l'abbrevazione di Zero Ink... zero inchiostro, le immagini non sono ottenute dai sistemi convenzionali, ossia dal fissaggio di sostanze coloranti sulla superficie cartacea opportunamente trattate, ma da una testina riscaldata che entrando in contatto con un particolare tipo di carta costituita da tre livelli di polimeri cristallini attraverso La variazione sia della temperatura che della pressione ne determinano il colore, creando immagini, quindi basta lotta con gli inchiostri, testine disallineate, ugelli incrostati. La "responsabile" di questo nuovo tipo di stampa è appunto la Zink (https://www.zink.com/), se sapete l'inglese eccovi un po di notizie direttamente dalla Zink (https://www.zink.com/content/technology-0)

    http://drupalmedia.s3.amazonaws.com/...%20Short_0.mp4


    Ci Siamo:
    La LG PD251 è una stampante che (su licenza Zink) sfrutta appunto questo principio, non è l'unica, per citarne altre ci sono la Polaroid Zip (l'altra concorrente al momento dell'acquisto), Fujifilm Instax Share Printer (subito eliminata per il formato foto), e tutte le instant camera fatte dalla fuji e dalla polaroid, ne cito una per tutte la socialmatic della Polaroid (disegnata sulla sembianza dell'icona di instagram), bella ma dal costo "importante.
    queste stampanti hanno una particolarità (tra le altre), si connettono tramite segnale wireless a qualsiasi smartphone (in realtà i dispositivi windows sono un po emarginati), i protocolli utilizzati di solito sono blue tooth o wifi, qualche modello ha anche il sensore nfc, la pd251 ha il solo bt, ma vi assicuro che è ampiamente sufficiente, io l'ho acquistata su Amazon, nel pacchetto era compresa la stampante e 30 fogli fotografici, al costo di 129,56 € , ora vi faccio vedere cosa è arrivato.






    la stampante ha una batteria, che viene caricata in circa 1 ora e mezza tramite porta mini usb con un classico caricabatteria da smartphone, e assicura la stampa di più o meno i dieci fogli della "risma" contenuta nel pacchetto sigillato delle foto.
    Ora veniamo alla parte interessante, come avviene la connessione? Anche se è disponibile un software ad hoc LG Pocket Photo, scaricabile dal Google Play, in realtà dopo il pairing BT con lo smartphone (io l'ho fatto col Note4) il sistema è già pronto, basta "tappare" sul menù contestuale della foto e tap su "invia a bt", io però vi consiglio di scaricarla, perchè assolutamente intuitiva e piena di effetti notevoli... anzi! io vi consiglio di scaricare anche l'app per la polaroid Zip (stampante polaroid sempre con tecnologia zink) POLAROID ZIP Mobile Printer in questo caso non potrete usare il tasto print (compatibile solo con la polaroid zip), ma salvata la foto si può stampare sia con il BT diretto o aprendo la foto con l'app nativa LG (spero di essermi espresso bene).

    Caratteristiche:
    purtoppo la stampante arriva in confezione e libretto scritto in coreano/giapponese/cinese? ma non in ... italiano? seeee magari ... ma neanche in inglese, nessun problema, il funzionamento è talmente intuitivo (lo spiegherò) che se ne può fare a meno.
    la stampante misura 7,8 cm x 12,7 cm x 2,15 cm , è disponibile nei colori Bianco (la mia), Rosa (mah!), Giallo, le foto invece (ahimè) 2"x3" (5 cm x 7,6 cm),

    Primo Avvio:
    Dunque... dopo aver caricato la batteria della stampante, dopo aver "Appaiato" lo smartphone e la stampante via BT, arriviamo al primo avvio, se fate caso nell'ultima foto in alto (contenuto "risma" fotografica) compare una misteriosa "cartina" blue con dei codici a barre, quella carta è in ogni busta e sarà la prima delle "carte" ad essere inserite con la faccia verso il basso e seguite dalle altre 10 carte con le parti lucide rivolte verso l'alto e poi si chiude lo sportello, in pratica quei codici a barre "istruiscono" la stampante ad utilizzare le pellicole che seguiranno.

    le carte che sono arrivate non sono adesive, mentre quelle polaroid lo sono tutte, a quanto pare le carte polaroid sono compatibili con la PD251, avendo come unica accortezza di sostituire la blue card Polaroid con quella LG, ho già ordinato un set di 20 pellicole Polaroid appena arrivate posterò i risultati.

    Risultati:
    Non sono un fotografo, ma ho l'impressione che le stampe virino sensibilmente sul blu, al contrario delle stampe polaroid (fatte con la Polaroid Zip) che presentano un effetto vintage, così ho letto (sembra sia un effetto ricercato e voluto dalla Polaroid).

    Conclusioni
    Se cercate una stampante fotografica a buon mercato per i vostri scatti ricercati e super studiati... non è un prodotto per voi, ma se cercate un modo per stampare da smartphone i vostri momenti importanti o scherzosi, per avere la foto del vostro amore nel portafogli, dei vostri figli sulla scrivania, o per fare scraping book (date un occhiata quì https://www.erincondren.com/polaroid-partnership) per fare scherzi o cartoline originali, allora questo (ma anche le sue rivali) è il prodotto per voi.

    Note:
    Ho letto in qualche recensione su Amazon degli utenti che si lamentavano di foto con effetto striatura, dando la colpa alla carta non originale (Polaroid), in effetti è successo anche a me, una striatura visibile sul lato destro della foto, però ho un dubbio, era l'ultima carta della risma da 10 (carta originale LG), nel tentativo di stampare l'undicesima mi è comparso un popup a schermo (del note 4) allinterno dell'app di LG, che mi indicava appunto il livello basso di carica della batteria della stampante (dopo il popup la stampante si è spenta). Pertanto ho il dubbio che la striatura sia stata causata da una non idonea alimentazione (vista la carica bassa) della testina della stampante, vi farò sapere se confermato.
    Ultima modifica di Tornosubito; 12-06-16 alle 09:30

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    (riservato)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy