CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

X96 mini: obsolescenza programmata?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    X96 mini: obsolescenza programmata?

    [X96 mini - 2G + 16G - Amlogic S905W - Android 7.1.2]

    Ho acquistato questo box circa 6 mesi fa per 'pilotare' la mia videoteca memorizzata su un hardisk da 2Tera con Kodi.
    Inizialmente sembrava tutto andare per il meglio, poi a poco a poco mi sono accorto che numerosi MKV, regolarmente funzionanti su pc o su tvbox addirittura meno performanti, dopo qualche secondo o minuto l'inizio, bloccavano completamente il box, costringendo a scollegare/ricollegare l'alimentazione.
    E' così partita la caccia al 'parametro errato' da riconfigurare su Kodi o Android: le ho provate tutte ma senza esito.
    Poi ho provato se c'era soluzione collegando l'HD prima direttamente sul box tramite usb2, poi via usb3 direttamente al router Frizbox 7590: stesso problema.
    Ho provato diverse versioni di Kodi e poi letto i files direttamente con diversi mediaplayer: Mxplayer, Vlc, Bsplayer ecc.: stesso problema.
    Scoraggiato e senza speranze ho formattato l'X96 mini e reinstallato il primo firmware trovato in rete (02.12.2017) e con mio sommo stupore il problema era risolto.
    Il mio primo pensiero, dopo aver controllato con successo qualche decina di MKV, è stato quello di riallineare il firmware all'ultima versione tramite la funzionalità via internet.... fatto questo.... problema ritornato...!
    Ho riformattato l'X96 e reinstallato il vecchio firmaware per leggere correttamente gli mkv, guardandomi bene di non fare più aggiornamenti di sistema.
    Adesso mi è rimasto solo un problema, che evidentemente non mi ero accorto prima: su circa 700 film 10/20 di questi presentano 'squadrettamenti' continui, problema inesistente se letti con il PC o altre tvbox.

    Mi accontento di aver risolto con un downgrade il problema principale, ma se risolvessi anche quest'ultimo sarei veramente soddisfatto.
    Essendo questo box tra i più venduti, chiedo se qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo e come l'ha risolti.
    Una mia considerazione personale: se aggiornamenti del firmware invece di risolvere problemi ne creano di 'giganteschi', io non li chiamo aggiornamenti ma obsolescenza programmata.

    Mille grazie per le eventuali risposte.
    Ultima modifica di mauretto59; 03-05-19 alle 18:59

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ...ammazza quante risposte.... credevo che l'X96 mini fosse un po più popolare.... vabbè continuerò a cercare la soluzione da solo....

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    io uso il tuo stesso box, non avendolo mai aggiornato presumo di avere il firmware vecchio e non ho alcun problema del tipo da te descritto.
    In realtà ora invece ho un problema gigantesco. Mi si è bloccato il boxino e non partiva più e allora ho fatto un hard reset come mostrato in vari video, tutto funziona fino al reboot, dove parte la prima schermata di avvio e poi si blocca sulla scritta X96 Mini e muore lì.
    Tu hai un'idea di come si formata e ricarica il sistema e se si può? Ho tentato vari hard reset, ma nulla, ho provato a cercare guide in rete, ma nulla, sono bloccata su quella schermata li' e non appare la home del boxino. Come non ci fosse più android dentro

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    E' successo anche a me... mai fare un hard reset su questo box!
    Puoi ripristinarlo riscrivendoci sopra uno dei firmware (ti consiglio uno vecchio per i motivi detti al primo post).
    Ti serve USB Burning Tool e un firmware compatibile con la tua configurazione (2G/16G) e un cavo usb maschio/maschio.
    Contattami in privato quando sei pronto che ti spiego come fare.

    PS: riguardo i film che mi squadrettano li sto riscaricando dalla rete.. e la maggior parte non danno più problemi. Peccato, perchè quelli 'corrotti' funzionavano perfettamente con altre smartbox. Volevo capire qual'era il problema...
    Ultima modifica di mauretto59; 05-05-19 alle 18:59

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mauretto59 Visualizza il messaggio
    E' successo anche a me... mai fare un hard reset su questo box!
    Puoi ripristinarlo riscrivendoci sopra uno dei firmware (ti consiglio uno vecchio per i motivi detti al primo post).
    Ti serve USB Burning Tool e un firmware compatibile con la tua configurazione (2G/16G) e un cavo usb maschio/maschio.
    Contattami in privato quando sei pronto che ti spiego come fare.

    PS: riguardo i film che mi squadrettano li sto riscaricando dalla rete.. e la maggior parte non danno più problemi. Peccato, perchè quelli 'corrotti' funzionavano perfettamente con altre smartbox. Volevo capire qual'era il problema...
    Guarda,io ti dico la mia,magari ti è utile.
    Non ho il tuo box,ma è capitato anche a me che i film nell'hdd alcuni mi si squadrettavano,provando a riscaricarli si vedevano bene di nuovo.
    Certo è una soluzione che non mi piace molto,però ora masterizzo tutti i film che scarico,cosi da evitare "perdite di dati".
    Ovviamente l'hdd è piu comodo,ma se arriva il giorno che un film mi si rovina,poi andandolo a cercare in rete non lo trovassi piu? (mi è gia capitato in verità)
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  7. #6
    Androidiano L'avatar di forart


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    233
    Smartphone
    VF-895N - Olipad100

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Se il box è utilizzato come player, suggerisco caldamente di provare CoreElec che ha una build specifica per il device in questione:

    https://coreelec.org/

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da forart Visualizza il messaggio
    Se il box è utilizzato come player, suggerisco caldamente di provare CoreElec che ha una build specifica per il device in questione:

    https://coreelec.org/
    Dove l'hai letto che è compatibile con il X96mini?
    A scusa... è nel download....
    Ultima modifica di mauretto59; 19-02-20 alle 17:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy