CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Tethering Galaxy-Giò (GT-S5660) e iPad 4 con Postemobile: connessione "intermittente"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Tethering Galaxy-Giò (GT-S5660) e iPad 4 con Postemobile: connessione "intermittente"

    Ciao ragazzi,
    mi sono finalmente deciso a condividere con voi un problema che mi accompagna da qualche settimana e di cui non riesco a venire a capo, sperando di essere illuminato dai vostri preziosi consigli Il problema in questione riguarda la condivisione della connessione ad internet tra i miei due device, un Galaxy Giò, dotato di firmware custom Enhanced236 ed operatore Postemobile con piano ZeroPensieri Extra Small (1gb di internet via wap) e un iPad 4 Wi-fi 16gb con iOS 6.0. Attivando l'hot-spot wifi sul Galaxy, sia tramite l'app di default, sia tramite WirelessTether, la connessione viene correttamente riconosciuta dall'iPad ma le prestazioni sono assolutamente indecenti. In pratica, è come se la connessione dati andasse incontro a continui "vuoti" o fosse, per l'appunto, come segnalavo nel titolo del topic, intermittente. Il Galaxy switcha continuamente tra le reti 3g/umts e hspda e, pur prendendo discretamente il segnale (da 1/2 tacche fino a 5 tacche), nonostante le freccette di android indichino un trasferimento in upload/download, il trasferimento dati, di fatto, non avviene: il transfer rate indicato da WirelessTether rimane infatti pressoché fermo a 0.0kbps per interminabili minuti, e le pagine web su Safari non vengono caricate. D'improvviso, poi, per ragioni che non riesco a spiegarmi, dato che non sembra esserci una maggiore copertura di rete rispetto a quanto indicato nei momenti di vuoto, per alcuni secondi la connessione si "risveglia" ed arriva a 600/700 kbps, riuscendo, a volte, a caricare le pagine web richieste, per poi ripiombare nuovamente in "standby". Questo accade sia durante il tragitto da casa a Torino, che compio in treno, e durante il quale, per ovvie ragioni, il cell è costretto ad agganciare in continuazione nuove celle, sia quando sono fermo in stazione, in pieno centro città, con copertura HSPDA e segnale quasi al massimo. Inutile dirvi che la situazione è decisamente intollerabile, dato che a volte devo pazientare anche 15 minuti buoni prima di poter visualizzare l'homepage di siti quali lastampa.it o lo stesso portale di androidiani, durante i quali mi sorprendo a spostare nervosamente e in continuazione lo sguardo dalla barra di caricamento di Safari, spesso immobile, e le info riportare da WirelessTether Navigando dal display del cell, invece, pur riscontrando a volte dei ritardi di alcune decine di secondi nel caricamento delle pagine web, la navigazione risulta discretamente godibile, ma credo che tale differenza sia dovuta al fatto che il browser di Android, diversamente da Safari, richieda le versioni "mobile" delle pagine web, che implicano ben altri carichi, in termini di megabyte, per essere caricate sul dispositivo. Per quanto riguarda la configurazione della connessione col Galaxy, ho impostato, come access point, wap.postemobile.it, ed ho criptato la connessione wi-fi tramite una chiave WPA/PSK. Ho già provato a disattivare e riattivare la connessione dati, e a spegnere e riaccendere il cell, ma non ci sono differenze sostanziali. Secondo voi a cosa può essere imputabile la situazione? Alla rete Vodafone a cui si appoggia Postemobile, o al Galaxy Giò? Esiste un modo per "forzare" la trasmissione dati del telefono o per "costringerlo" ad utilizzare la rete UMTS, impedendogli di compiere questo triste valzer tra le reti? Purtroppo non ho la possibilità di testare il tethering con un altro smartphone. Quello che posso fare, al max, è provare ad utilizzare una sim della TIM facendo un percorso simile a quello che faccio abitualmente, e verificare se la situazione migliora.

    EDIT:
    ho provato con la Tim e la situazione è pressoché la stessa: la velocità è leggermente migliorata, ma la connessione continua ad intervallare momenti di trasferimento a momenti di vuoto, con l'aggravante, se così si può dire, che, nei venti minuti di prova, la rete agganciata è stata quasi sempre la hspda con almeno 2 tacche su 4 di segnale. A fine sessione, secondo quanto riportato da WirelessTether, il galaxy ha scaricato appena 7mb di dati, e sono stato costretto a ricaricare più volte le pagine da Safari per riuscire a visualizzarle nella loro interezza.

    Può centrare qualcosa il fatto di non poter selezionare DUN come tipo apn, essendo disponibili le sole opzioni Internet, Internet+mms ed mms nella configurazione dei profili (questo sia con Postemobile che con Tim)? Non so più dove sbattere la testa!!!
    Ultima modifica di nv17; 09-12-12 alle 19:27

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ragazzi ho probabilmente risolto il problema: preso dalla disperazione e con poche speranze, ho deciso di ritornare al firmware stock 2.3.6 della tim e, magicamente, il tethering ha iniziato a funzionare regolarmente: niente più vuoti e velocità più che accettabile, anche in movimento Corro a scrivere due righe nel topic ufficiale della Enhanced236, in modo da evitare l'eventuale calvario ad altri sfortunati che dovessero incorrere nella stessa problematica!!

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Niente ragazzi:l'illusione di aver risolto è durata appena un giorno e mezzo. Da ieri mattina, anche con la 2.3.6 stock, la connessione ha ripreso ad andare a singhiozzo. Ho provato anche a flashare una Cyano 7.2 ma la situazione non è cambiata. A questo punto non so più cosa pensare, ho davvero esaurito le idee Più che per l'utilizzo del tethering in sè, di cui potrei tranquillamente fare a meno, quello che mi manda veramente in bestia è il fatto che, a volte, il tutto funzioni benissimo, e che, conseguentemente, non riesca a capire quale sia il problema. Non andasse proprio mi metterei il cuore in pace, e cercherei, al limite, un altro terminale o un altro gestore. Ma una situazione “ballerina" come questa mi irrita notevolemente!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy