Originariamente inviato da
emilfed
Ormai è un mese che posseggo questo telefono e posso cominciare a dare qualche modesto parere. Devo dire che ho letto moltissimo su questo forum riguardo al p780 (è bene ho fatto perchè mi è servito per uscire d'impaccio un paio di volte), quindi ho imparato un sacco di cose. Arrivo dal mondo ios (avevo un 4s, ma per motivi di età e di vista in diminuizione mi serviva uno schermo più grande e il 5 pollici lenovo mi soddisfa ampiamente) e quindi android è nuovo, era doveroso leggere per imparare qualcosa.
Ho comprato il telefono in cina (mixeshop), 200 dollari comprese spese di spedizione con dhl, ma sfortunatamente mi hanno appioppato 26 euro di dogana. Capita. Lenovo forse in Italia non è molto conosciuto, ma è una multinazionale e quindi i prodotti devono essere piuttosto validi, il rischio sputtanamento è grosso in caso contrario. L'apparecchio è ben fatto e ho apprezzato anche la qualità dei materiali, lo sportello posteriore è in metallo, c'è quindi poca plastica, e quella che c'è è di buona fattura. La batteria è enorme e come detto da tutti è uno dei punti forti (cruciali direi) del telefono. Mi è arrivato con rom cinese lenovo s125, che a dir la verità era piuttosto scadente. Ovviamente fatto subito il root, ma non funzionava la camera e la galleria, andava ripetutamente in crash su molte applicazione, ma la funzione dati era ok. Ho cambiato questa rom con la s135 presente nel vostro spazio su mega, e tutto era sicuramente meno buggato, ma la funzione dati con la sim non funzionava, risultava connesso ma non era in rete. Ho cambiato utilizzando flash tools con la Life v03 con baseband v19, e il telefono va una meraviglia funziona tutto e bene. Non contento ho aggiornato a v5, tutto ok ma connessione dati non va. Installo la v7 stesso risultato. Cambio e metto una row (sempre dal vostro mega) prima 110 e poi 166, ma è tutto ok tranne la connessione dati!! Appena metto la v03 anche la connessione dati riprende a funzionare. A questo punto mi arrendo e mi tengo la v03, anche perchè con morelocale c'è un pò d'italiano, l'inglese lo conosco abbastanza, e le piccole tracce di cinese sono insignificanti. Ho una sola sim, la nano sim del 4s con relativo adattatore, e si potrebbe pensare sia questa situazione che provochi il malfunzionamento? Allora perchè con la v03 (e la s125 originale) funziona? Passo rapidamente alla sd esterna, e l'unica cosa che ha funzionato dei vari suggerimenti che ho trovato nel forum, è stata la partizione della sd in fat 32 e ext2, e con link2sd sposto un pò di app e aumento la memoria del telefono.
Nel complesso è un buonissimo apparecchio, se solo Lenovo invece di 4 giga di memoria ne avesse messi 16 sarebbe stato meglio. Ma come si dice non si può avere tutto dalla vita.