anche se siamo OT ti spiego perchè parti da un assunto sbagliato.
L'alimentatore da parete con voltaggio 5V e corrente massima erogabile 1A , è studiato proprio per erogare quella corrente a quella tensione nominale.. poi ovviamente in base alla qualità del componente, potresti avere erogazione più o meno stabile e/o a specifica e calore più o meno elevato in fase di erogazione.
Ora, se il circuito di carica del Lenovo (ma anche di altri, ho uno xiaomi mi4 che ha circuito di carica che lavora con 5v 2A o 8V 2A o 12V 1A) potrebbe supportare anche 2A di corrente, questo non vuol dire assolutamente che stresserà l'alimentatore per richiederne di più di quell'1A che eroga lui, ma semplicemente si adegua alla massima corrente fornita dall'alimentatore..
E' anche sbagliato asserire che la ricarica lenta vale per le vecchie batterie .. carica lenta (minori Ah) indica molte volte una temperatura massima della batteria inferiore durante la ricarica.. tutto a vantaggio della sua vita media...
[Guida] Prendiamoci cura delle batterie al Litio dei nostri Smartphone - Quelli che Telefonano
Keeg Post: BATTERIA tutto quello che dobbiamo sapere:
se vi capita mettete una mano sulla vs batteria durante la carica a 2A o a 1A , vedrete che le temeprature sono diverse..
Altra accortezza potrebbe essere qualla di ricaricare lo smartphone senza cover o custodie che non aiutano a dissipare il calore.. magari poggiandolo su superficie di marmo/vetro/acciaio e non su superfici morbide (coperte, divano, plaid ecc...) anche per evitare il più possibile danni da incendio o esplosione (che fortunatamente sono rari anche sulle batterie più scrause cinesi)..
Detto questo, al mio xiomi Mi4 con 3080mAh e con tecnologia Quick Charge 2 , faccio fare cicli di carica in questo modo:
- una volta la carica rapida con il suo alimentatore quick charge (circa 1 ora e 20 min per passare a 10% al 100%)
- tre volte la carica con alimentatore standard 5V 1A (circa tre ore per la stessa carica sopra)
Ultimo argomento veramente importante è quello relativo alla percentuale di ricarica residua prima di mettere sotto carica il telefono..
E' consigliabile non scendere mai sotto al 10/5% prima di ricaricarle.