Ok, installata la beta 4 dopo vari tentativi. Mi da alcuni errori, proverò a reistallare. Non legge spazio della sd interna, non so se riesco a risolvere.
Comunque per chi volesse farlo la procedura è questa:
1- scaricare la versione livecd di ubuntu(io ho usato il 12.04.2) e utilizzarlo senza installare ubuntu, ma solo per provarlo
2- riscaricare il file per ripartizionare l'ac100 per la beta4, che è stato aggiornato, ma con i comandi windows non funziona
3- lanciare il file per ripartizionare da ubuntu, quello *.sh per intenderci, eseguendo un comando alla volta, ossia prima backup, poi repart, poi restore(ovviamente ogni volta bisogna spegnere l'ac100 e riaccenderlo con i tasti power,esc e ctrl per qualche secondo)
4- da windows o da linux installare la recovery per beta4 nella partizione recovery che è la 6
5- entrare in recovery e ora installare la beta4 e le gapps
agg.: reistallato da recovery, tutti i wipe e format system. Installato gappsmini invece delle solite. Tutto ok, il sistema funziona. Non legge ancora la memoria interna. Quando si chiude il coperchio e si riapre non ci sono problemi, non è il vero standby, ma è la soluzione alternativa che per ora è stata integrata nella rom.
- Per il problema della memoria della sd interna ho risolto con questa procedura:
1) compilare la quinta sezione sosboot
.. \ NVFlash \ nvflash.exe - bl .. \ nvflash \ fastboot.stock.bin - scarica 5 sosboot-r4.img
2) Include il re-Toshka mentre si preme la "casa"
3) in risposta alle terribili domande iscrizione a scelta 1) e 2) - Scegliere 1) per ripristinare le impostazioni di fabbrica del Android
4) inizia effettivamente sosboot mostra un invito standard Sela "#"
5) digitare "dmesg"
6) digitare "mkfs.vfat /dev/mmcblk0p7"
7) riavviare e godersi monte Toshka un "sdcard"
PS vale per Toshka con 8GB filo aka modello 1
Ora la memoria interna è di 10Gb esatti, boh...comunque funziona, mi legge anche la sd esterna.
Il file sosboot-r4 si trova qui http://share.grandou.net/ac100/sosboot/