CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

[guida] procedura di rooting per huawey ascend y100 (u8185) + aumento spazio per apk

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di mgonline


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    681

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 70 volte in 62 Posts
    Exclamation

    [guida] procedura di rooting per huawey ascend y100 (u8185) + aumento spazio per apk

    Dopo aver navigato attraverso vari forum soprattutto internazionali sono riuscito a rootare il mio
    Huawei Y100 (U8185), ad ottenere i permessi di superuser ed infine, usando le conoscenze che
    ho accumulato facendo modding sul mio vecchio HTC Desire, sono riuscito ad ampliare lo spazio
    disponibile per le applicazioni usando la partizione EXT4 e link2sd.

    Con la presente guida spero di aiutare tutti i posessori di questo smartphone al fine di riuscire a
    sbloccare tutte le sue potenzialità nascoste.

    ATTENZIONE! QUESTA GUIDA PREVEDE L'USO DI OPERAZIONI DI MODDING E
    APPLICAZIONI CHE SOVRASCRIVONO LA MEMORIA INTERNA DEL DISPOSITIVO!
    TALI OPERAZIONI INVALIDANO LA GARANZIA! NE IL SOTTOSCRITTO NE GLI
    AMMINISTRATORI DI QUESTO FORUM SI POTRANNO RITENERE RESPONSABILI
    DI EVENTUALI DANNI IRREVERSIBILI O MALFUNZIONAMENTI DEI VOSTRI
    SMARTPHONE.

    Procedura di root, installazione di custom recovery e installazione di superuser.

    Per prima cosa occorre partire installando i driver di google e gli strumenti Android SDK.
    Scaricate Java JDK da questo link e installate. Scaricate poi gli strumenti SDK da questo link. Installate specificando un percorso di installazione semplice (per es. C:\android-sdk).
    Una volta installati gli strumenti Android SDK aprite l'SDK manager ed installare i vari pacchetti. Selezionate col flag "v" la cartella tools e la cartella extra. Fate installare gli 11 pacchetti (ci vorra un po).
    Mentre aspettate prendete il vostro Y100 e andate nel menu impostazioni -> applicazioni. Qua mettete il flag sulla voce origini sconosciute, togliete il flag dalla voce avvio veloce, entrate nel menu sviluppo e mettete i flag su tutte e tre le voci.
    Ricontrollate questo passaggio una seconda volta perché se scordate qualcosa sono cavoli amari poi.
    Fatto tutto scaricate da questo link il file cwm6.zip e scompattate sul desktop del computer.
    Siccome usare fastboot e adb non é cosa da tutti troverete tre eseguibili che vi aiuteranno nelle operazioni di flash.
    Collegate il vostro Y100 e attivate l'archivio usb. Copiate il file Superuser-3.0.7-efghi-signed.zip nella micro sd (ATTENZIONE non nella partizione interna allo smartphone quella da 17Mb tanto per intenderci). A questo punto spegnete il vostro smartphone e collegate la spina del cervello perché
    inizia la parte delicata.

    Accendete il vostro Y100 in bootloader cioé premendo insieme il tasto Vol- e accensione. Sullo schermo rimarrà la scritta Huawei. Collegate il cavo usb al pc e smartphone poi in sucessione fate partire gli eseguibili adb-windows, fastboot-windows, install-recovery-windows. Solo nell'ultimo caso la schermata cmd permane per qualche secondo perchè il computer dovrà installare la clockworkrecovery, versione non touch, sul vostro dispositivo. Per spegnere lo smartphone una volta terminate le installazioni degli eseguibili dovete togliere la batteria per qualche secondo.
    Rimessa la batteria riavviate in modalità recovery premendo contemporaneamente il tasto vol+ e accensione fino a quando non vedete apparire un menù con varie voci. Se non parte nulla dovete ripartire dall'inizio perché qualcosa non ha funzionato.
    Nella recovery per prima cosa facciamo un bel nandroid backup. Andate in backup/restore spostandovi coi tasti volume e confermando con tasto centrale. Fate partire la procedura backup e aspettate che finisca. In certi momenti vi sembrerà che si blocchi. Ribadisco mettetevi le mani in
    tasca e aspettate.
    Terminato il backup tornate nel menu principale col tasto accensione. Se lo smartphone non é già collegato a una presa usb collegatelo. La doppia alimentazione vi garantirà maggiore sicurezza durante le operazioni di flash. Spostatevi sulla voce "install zip from sd card", confermate la
    funzione con il tasto centrale, selezionate dall'elenco di files e cartelle il file Superuser-3.0.7-efghi-signed.zip e fate partire il flash confermando con tasto centrale. Anche qua aspettate che finisca senza fare niente. Una volta finito il flash tornate nel menù e selezionate reboot.
    Aspettate che riparta la Rom, ci metterà qualche minuto come la prima volta che l'avete acceso. Una volta nella home andate nell'elenco applicazioni e vedete se é apparsa l'icona di superuser. Se c'é avete finito. Ora avete un Y100 rootato e i permessi di superuser.

    Per la procedura di root ogni ringraziamento si deve all'utente SmoDav di HTCMania che scrive anche su XDA Developers.

    Per la guida potete premere il tasto thanks qua di fianco ...

  2. Il seguente Utente ha ringraziato mgonline per il post:

    fatamorgana973 (16-02-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di mgonline


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    681

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 70 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Procedura per creare spazio per le applicazioni.

    Cosa occorre:
    1. Scheda Micro SD e suo adattatore per lettori sd card.
    2. CD vergine.
    3. Lettore/masterizzatore cd/dvd.
    4. GParted che potete scaricare da questo link.
    5. Avere i permessi di root.
    6. Ovviamente un lettore di schede Micro sd che di base quasi tutti portatili hanno installato o che si può trovare come lettore esterno da attaccare alla porta USB del computer.

    Per prima cosa occorre fare un backup della vostra micro sd. Prendete il vostro Y100, collegate al pc attivando l'archivio usb, copiatevi su computer quello che vi serve soprattutto la cartella clockworkmod dove c'é il backup della vostra rom.
    Una volta terminato staccate il vostro telefono e masterizzate l'immagine di gparted sul cd vergine.
    Il cd di Gparted é un bootable cd quindi per usarlo occorre inserirlo nel lettore e riavviare il computer. Se non parte occorre modificare l'ordine di boot dal bios premendo il tasto canc o F2 o F12 appena avviato il computer, a seconda di che modello avete, e modificando l'ordine mettendo come prima opzione cd/dvd.
    Se viene caricato Gparted verrà visualizzato un menú con sfondo bianco. Premete il tasto invio semplicemente. Selezionate poi la lingua e alle sucessive due domande premete sempre invio senza fare nulla. Verra poi visualizzato una specie di desktop e la
    schermata di GParted. A questo punto spegnete lo smartphone. Togliete la micro sd e infilatela nel lettore collegato al PC.
    Nella voce Gparted del menù a barra in alto nella finestra selezionate la voce aggiorna in modo che nel menù a tendina nell'angolo a destra venga data la possibilità di scegliere anche la micro sd oltre che il vostro harddisk. Selezionate quindi la Micro SD card e vedrete che nella barra colorata lunga come tutta la vostra finestra verra visualizzata la partizione FAT32 della scheda.

    Ora, dovete cancellare tutte le partizioni presenti cliccando col tasto destro del mouse e quindi "delete", così:



    Se avete una partizione sola, farete un solo delete, se ne avete 2 ne farete 2 e così via, di modo da cancellare tutte le partizioni.

    Quindi ora andiamo a creare una nuova partizione, cliccando sempre col destro e scegliendo "nuova", così:



    Ora vi ritroverete nella "finestrella cruciale" di tutti i passaggi, dove dovrete impostare i parametri della nuova partizione, niente panico. La schermata che troverete sarà così:



    LE PARTIZIONI DEVONO ESSERE CREATE CON L'ORDINE DELLA GUIDA, OVVERO PRIMA LA FAT32 E POI LA EXT4.

    Punto numero 1 "Spazio libero dopo la partizione": qui decidete lo spazio delle partizione ext4 e swap. Dovete indicare come valore 2352. La partizione che stiamo creando ora è FAT32.

    Punto numero 2 "Allineare A": Non lo toccate, e se lo fate rimettetelo a Mib

    Punto numero 3 "Creare come": Assicuratevi che sia impostato su primaria!!

    Punto numero 4 "File System": Qui scegliete il tipo di file system, quindi FAT32.

    Cliccate sul + in blu "ADD" e il risultato sarà una cosa di questo tipo:



    Ora andiamo a creare la partizione ext4, come prima clicchiamo col destro sulla parte grigia rimanente della nostra SD, quella chiamata "non allocato" e facciamo "nuova", quindi ci si aprirà la finestrella di prima.
    Impostatela mettendo spazio della partizione 2048 e facendogli calcolare da solo gli altri due campi. Lasciate Allineare a Mb. Mettete Creare come PRIMARIA e File System EXT4.
    Concludiamo creando l'ultima partizione. Impostatela mettendo spazio della partizione 304 e facendogli calcolare da solo gli altri due campi. Ne va da se che lo spazio libero dopo la partizione deve risultare zero. Lasciate Allineare a Mb. Mettete Creare come PRIMARIA e File System SWAP/LINUX.

    Ora siete pronti per applicare il tutto e creare le partizioni semplicemente cliccando la "V" verde in alto con scritto "apply", così:



    Quindi ecco che vi crea le vostre partizioni. Una volta che ha finito, premete il pulsantone rosso di spegnimento in alto a sinistra con scritto "exit" e cliccate reboot o shutdown a seconda se volete spegnere o riavviare il pc, in ogni caso vi apparirà una schermata con queste scritte:



    Vuole semplicemente dire che dovete togliere il CD dal lettore, e quando avete fatto di premere INVIO, di modo che il computer si spenga o riavvii come chiesto.

    Fatto. Ora siete pronti per installare link2sd sul vostro smartphone.

    Per la guida tradotta sull'uso di Gparted si ringrazia l'utente Shakland di questo forum.

    Prendete la vostra micro SD card partizionata e rimettetela nel vostro Ascend. Riavviate e arrivati nella home scaricate dal market l'applicazione BusyBox e Link2sd.
    Per prima aprite busybox e impostate l'installazione smart. Aprite poi Link2sd la quale applicazione vi chiederà i permessi di root e voi dovrete accettare.
    Una volta aperto vi chiederà di creare lo script di gestione della partizione ext. Scegliete come tipo di partizione EXT4. Lasciate il resto così come è, fate generare lo script e riavviate il cellulare.

    Una volta riavviato è ora di impostare correttamente link2sd. Avviate l'applicazione, vedrete che stavolta prende in automatico i permessi di root, aprite le impostazioni dal menù che si visualizza con la pressione del tasto fisico touch centrale. Andate in posizione d'installazione e impostate su interna perchè è inutile iniziare ad installare applicazioni linkate sulla partizione Fat32 della micro sd se avete spazio disponibile tra memoria interna reale e partizione ext.
    L'autocollegamento invece lo trovo molto utile e quindi io suggerisco di tenerlo abilitato. Nelle impostazioni autocollegamento si può poi scegliere cosa collegare alla ext. In diversi suggeriscono di mantenere la dalvik scollegata e di collegare solo l'applicazione e i dati dell'applicazione perchè così si guodagna in fluidità. Io suggerisco di collegare tutto e di provare a vedere come va.
    Una volta finito tornate indietro e riavviate il dispositivo.

    Veniamo ora alla nota dolente... Se avete già installato varie applicazioni e avete il messaggio di memoria piena l'unica soluzione che si può applicare è quella di installare Titanium Backup, fare un backup delle applicazioni, fare un backup dei dati che volete salvare (sync di contatti, mail e calendario, uso di programmi come backup sms ecc...), spegnere il vostro Smartphone, riavviare in recovery premendo i tasti VOL + e accensione contemporaneamente, nel menù della clockworkmod selezionate la voce ripristino impostazioni di fabbrica, fategli fare il ripristino poi riavviate il cellulare, reimpostate i vari dati di inizializzazione, una volta nella home per prima cosa andate nel market android e fate l'aggiornamento di superuser più l'installazione di BusyBox, Link2sd e Titanium backup, seguite la guida di link2sd scritta qua sopra compreso il riavvio del terminale, una volta impostato link2d fate partire titanium backup e ripristinate le applicazioni. Tutto questo giro serve perchè così link2sd vi collegherà alla partizione ext anche le applicazioni che precedentemente avevate installato.

    Direi che questo è tutto... Vi lascio con alcuni numeri... Attualmente ho installato circa 30 apk e ho ancora 86% di memoria disponibile.

    Per tutto questo ringraziamo lo sviluppatore della applicazione Bulent Akpinar.
    Ultima modifica di mgonline; 08-03-13 alle 12:17

  5. Il seguente Utente ha ringraziato mgonline per il post:

    fatamorgana973 (16-02-14)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di mgonline


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    681

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 70 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Migliorare le prestazioni del Huawei Y100

    Questa è l'ultima tappa essenziale per poter potenziare al meglio il nostro piccolo giocatollino. Vi sarete accorti, dopo aver linkato le applicazioni alla partizione ext, che il terminale diventa lento, spesso ci sono problemi di latency e a volte proprio si blocca. Tutto questo si deve essenzialmente a due problemi:
    1. La vostra micro sd card non ha una velocità di lettura e scrittura paragonabile alla eprom del dispositivo,
    2. Installando più applicazioni si avranno più processi che girano in background e quindi meno ram a disposizione.

    Vediamo come risolvere in parte questi problemi.
    Il primo consiglio che do è vedere che tipo di micro sd card si usa. Se avete una micro sd card di classe 2 o 4 (quelle normalmente in commercio) allora vi informo che avete fatto malissimo ad installare link2sd e consiglio la disinstallazione almeno che non vogliate cambiare sd card. Per usare al meglio una partizione ext ci vuole una micro sd card che sia di classe 6 o superiore e non esageratamente grande come volume. Io ne ho provate varie e la scelta migliore è ricaduta su una micro sd card di classe 10 con al massimo 8Gb di spazio. La migliore che potete trovare è questa Micro SD Card.

    Il secondo consiglio è quello di scaricare un apk che vi modifichi lo spazio cache riservato alla lettura della micro sd card. SD booster è uno strumento valido e vi consiglio di impostare un valore di 1024 o 2048Kb di cache. Ricordatevi di flaggare l'avvio on boot altrimenti non vi serve a nulla.

    Il terzo consiglio è di analizzare a modo quali sono le applicazioni che usate più spesso. Faccio un esempio... Il launcher alternativo, i programmi di messaggistica come Whatsapp, il browser di internet diverso vengono spostati da Link2sd su partizione ext. Aprendo link2sd appare subito l'elenco di tutte le applicazioni presenti nel dispositivo e alcune riportano la dicitura "Linkato o spostato". Se tra quelle applicazioni ce ne sono alcune che usate spesso o che vi devono rimanere attive in background tutto il giorno è inutile che le tenete su Ext. Spostatele sulla eprom. Io non reputo i giochi applicazioni indispensabili ma molti risulatno ingiocabili se tenuti sulla partizione ect quindi vedete voi. Occhio però che se spostate troppa roba vi torna il messaggio di memoria insufficiente.

    Il quarto consiglio, anche se molti lo reputano inutile, è quello di installare un task killer semplice come advanced task killer. Lo potete impostare in modo che parta automaticamente e che faccia ogni tanto qualche auto kill (tipo ogni mezzora o quando la memoria Ram è troppo satura di processi) in modo da rendere leggermente più funzionale il dispositivo.

    Ultimo consiglio è quello di comprare e installare SETCPU. Ora di per se può risultare inutile perchè il kernel stock non supporta l'overclocking ma comunque setcpu vi può aiutare cambiando tipo di governor della cpu. Io, per esempio, mi sono impostato di default il governor performance / cfq settando max frequenza a 800Mhz e min frequenza a 320Mhz ma poi mi sono fatto anche un bel profilo in modo che, quando la carica scende sotto il 25% il governor passa a powersaver / Cfq. Ricordate anche qua di settare sempre l'avvio On boot.

    Per quanto riguarda l'uso di un launcher alternativo io lo consiglio ... Una buona scelta può essere ADW launcher ma se siete disposti a rinunciare all'uso dei widget e della home come la intendiamo noi per ripristinare un menù stile vecchio nokia o simile vi consiglio Smart launcher. In quanto a velocità e fluidità non c'è paragone. E' il top. Ricordatevi sempre di cambiare le impostazioni di link2sd per il laucher o davvero renderete inutilizzabile il vostro dispositivo.

    Altro consiglio da poco è anche quello di eliminare tutti gli effetti grafici e le animazioni dei menù e della home. Potrete usare in maniera molto semplice e intuitiva spareparts che vi aiuterà a rendere più fluida la vostra home e il vostro menù applicazioni.
    Ultima modifica di mgonline; 08-03-13 alle 12:05

  7. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    482

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 63 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Ma la partizione di swap viene poi usata? Perché avevo letto che il kernel stock dell'Y100 non lo supporta nativamente...

    Ciao
    Wiko Fever
    Stock 6.0 v.29

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di mgonline


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    681

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 70 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Allora per ora non é supportata ma dovendo creare le partizioni ex nuovo conviene prevederla. L'estensione ext4 linkata con lo script di link2sd funziona bene.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    482

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 63 volte in 53 Posts
    Predefinito

    In effetti concordo con la prevenzione...per evitare di andare a toccare dopo le partizioni. Ottima la conferma al supporto ext4 (di gran lunga preferibile a fat32 o ext2)
    Grazie


    Inviato dal mio LT26i usando Androidiani App
    Wiko Fever
    Stock 6.0 v.29

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ragazzi mi potreste consigliare un kernel per questo telefono? vorrei fare overclock e swap... esiste qualcosa di compatibile per provarci?

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di mgonline


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    681

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 70 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da piesax Visualizza il messaggio
    ragazzi mi potreste consigliare un kernel per questo telefono? vorrei fare overclock e swap... esiste qualcosa di compatibile per provarci?
    L'uso della partizione Swap per l'estensione della memoria ram e l'uso di un kernel alternativo è un sogno che rimarrà tale. Purtroppo non esistono cuochi che lavorino su questo terminale perchè semplicemente non gli conviene. Era partito un progetto per fare una rom sviluppata sulla base della CyanogenMod ma è morto tutto. In conclusione le uniche cose che puoi fare con questo cellulare sono quelle che ti ho riportato nella guida.

    Saluti.

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quindi non esiste niente che posso adattare? Se volessi provare a compilarne uno partendo dallo stock? Oppure usare cfroot? O magari avresti qualche idea su quale kernel mi converrebbe utilizzare? Mi trovo molto bene con questo telefono. Mi manca solo lo swap. Ho installato la don debranded risolvendo il bug della connessione usb, ovviamente ho seguito questa splendida guida e ho già flesciato di tutto. Xloud bravia engine clear +, ci ho nesso qualke tweak. Beats audio. V6 supercharger. Tutto funziona alla perfezione. Mi servirebbe solo lo swap. L'overclock sono riuscito a farlo e con seeder ho modificato anche i valori di entropy. Grazie mille per la tua attenzione.

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di mgonline


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    681

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 70 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da piesax Visualizza il messaggio
    Quindi non esiste niente che posso adattare? Se volessi provare a compilarne uno partendo dallo stock? Oppure usare cfroot? O magari avresti qualche idea su quale kernel mi converrebbe utilizzare? Mi trovo molto bene con questo telefono. Mi manca solo lo swap. Ho installato la don debranded risolvendo il bug della connessione usb, ovviamente ho seguito questa splendida guida e ho già flesciato di tutto. Xloud bravia engine clear +, ci ho nesso qualke tweak. Beats audio. V6 supercharger. Tutto funziona alla perfezione. Mi servirebbe solo lo swap. L'overclock sono riuscito a farlo e con seeder ho modificato anche i valori di entropy. Grazie mille per la tua attenzione.
    Si potrebbe guardare i modelli di cellulare che montano lo stesso chipset tipo il Desire C o LG L5 per fare alcuni esempi e vedere se sul sito degli sviluppatori tipo su XDA hanno rilasciato qualche kernel modificato. Quella già potrebbe essere una buona base per ricompilare un kernel adatto al nostro device. Inoltre io ho provato pure dal sito di CianoGenMod a scaricare i source code della CM7.2 e la rom per U8150 Y105 ma non sono riuscito poi ad ottenere risultati utili visto che purtroppo le mie carenze come programmatore sono troppe per poter lavorare ai livelli necessari per ricompilare una rom da zero.

    Visto che tu sei riuscito come hai fatto l'Overclokking? E la Don Debranded in che cosa consiste? Non avevo trovato informazioni a riguardo a suo tempo.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy