Allora, ca**ate è difficile farne, alla peggio sfoderi sp flash tools e rasi tutto.
Se sei su Linux come dicevi, ti serve solo adb che sta tra i platform-tools. La cosa più semplice è seguire le istruzioni standard per installare l'android sdk e sei a posto.
Quando hai adb funzionante, collega il cell via usb, controlla di avere debug usb attivo (hai una notifica in alto se è attivo), entra in shell (adb shell) e dai il comando su. Se ti da una shell di root hai già il root.
Per la recovery, puoi anche installarla con mobileuncle scaricato da google play, la metti sulla scheda sd e da mobileuncle scegli l'opzione per fare update della recovery, poi scegli quella da installare. E comunque no, flashi la recovery una volta sola. Poi per andare in recovery ci sono vari modi: da mobileuncle (reboot recovery), da adb (adb reboot recovery), app per fare reboot come rebooter, ecc. Come ROM puoi flashare quella che trovi su 4PDA, forum russo, che è la mia con un'ulteriore ripulitura e uboot aggiornato, in modo da poter usare volume+ all'accensione per andare in recovery. La trovi qui
https://disk.yandex.ru/public/?hash=...rE/OmGxUYI0%3D