3 allegato(i)
Ripartizione Freelander I30 - Newman K1
Ripartizione Freelander I30 - Newman K1
Salve, seguendo le indicazioni di questo thread (ne approfitto per ringraziare ancora l'autore) mi sono cimentato nell'impresa di ripartizionare il Frelander I30/Newman K1 (versione 1GB ram 4GB rom) attraverso la modifica dei files EBR. In sintesi, modificando questi files con un editor exadecimale si ottiene il risultato di variare la dimensione delle partizioni interne del telefono.
Come sapete, sia il Freelander I30 che il Newman K1 hanno una ROM di 4GB, che con Android 4.2.1 è organizzata nel modo seguente:
-1GB disponibile per installare le applicazioni, valore non molto elevato e che si può esaurire abbastanza facilmente;
-1.7GB per dati come foto/musica/video;
-il restante spazio riservato al sistema operativo.
La modifica dei files EBR consente, attraverso la riduzione della partizione di 1.7GB chiamata "memoria telefono", di aumentare lo spazio per installare le applicazioni.
Ho innanzitutto verificato i files EBR del firmware Freelander e del firmware Newman, riscontrando come siano identici. Pertanto, l'operazione di ripartizionamento sarà possibile su entrambi i modelli utilizzando i files EBR modificati.
L'operazione è sostanzialmente andata a buon fine, in quanto durante i necessari test ho aumentato lo spazio disponibile per le applicazioni prima a 1.7GB, poi a 2.0GB e infine a 2.5GB, che è il massimo possibile. Si vedano al proposito le immagini allegate:
Situazione originale:
Allegato 104110
Ripartizione a 1.7GB:
Allegato 104111
Ripartizione a 2.5 GB
Allegato 104101
Per l'operazione di ripartizionamento ho utilizzato FlashTools (versione v3.1316.0.150) ed il firmware stock Freelander V1.0.2., semplicemente sostituendo i files EBR originali con quelli da me modificati. La medesima operazione sarà possibile anche con il firmware stock Newman V1.0.4 che è linkato alla prima pagina del thread e che riporto più sotto. La premessa indispensabile e necessaria è ovviamente quella di avere nel proprio computer oltre a FlashTools anche i driver ADB e VCOM installati. Per chi ha già usato FlashTools non c'è molto da aggiungere. Per gli altri, rimando alle guide che ci sono nel forum e anche in rete.
Qualche specifica avvertenza:
- dopo aver caricato il file scatter, ho selezionato tutti i files e non solamente i due EBR;
- in FlashTools ho usato l'opzione "Firmware ->Upgrade" e non quella "Download", perché questa modalità riscrive il firmware "pulendo" meglio le tracce di quello precedente;
- lo smartphone deve essere spento ma con la batteria inserita, perché senza batteria il processo di aggiornamento firmware non iniziava (con altri terminali è invece suggerito di rimuovere la batteria).
Dopo l'aggiornamento ed il riavvio del telefono le partizioni modificate sono immediatamente disponibili senza dover fare altro. Ripeto che l'operazione è possibile sia sul Freelander I30 che sul Newman K1, dal momento che i files EBR originali sono identici tra di loro, e che i due telefoni condividono una rom di 4GB. Ovviamente, partizionando a 2.5GB, resterà una piccola partizione per foto/musica/video (200MB circa), quindi dovrete necessariamente aggiungere una micro sd nel telefono.
Ricordo che ripartizionando il telefono tutti i dati e tutte le applicazioni installate verranno cancellate. Quindi dovrete prima provvedere al necessario backup.
Qui allego lo zip con i files EBR modificati: Potete scegliere quelli che si adattano di più alle vostre esigenze. I "tagli" disponibili sono 1.7GB, 2.0GB, 2.5GB. Testati funzionanti sul mio I30.
Qui invece allego la rom Freelander I30 V1.0.2 con i files EBR da 2.5GB già inseriti. Visto che c'ero ho inserito anche la recovery CWM 6.0.32 linkata in prima pagina. Ma, quando aprirete il file compresso noterete che ho allegato anche gli EBR originali e la recovery originale. Quindi, volendo, potrete sostituire i due files EBR1 e EBR2 e il file recovery.img e ritornare al 100% alla configurazione stock Freelander V1.0.2. Per la cronaca: il firmware del Freelander I30 è originale. Non è una versione trovata in rete chissà dove. Lo ho ottenuto direttamente dalla casa madre che me lo ha gentilmente messo a disposizione, aprendomi temporaneamente un link per il download. Anche se non leggeranno queste righe, ringrazio la Link-create.com.cn per la grande cortesia dimostrata.
Edit Settembre 2016: poiché i link in prima pagina sono saltati, se ne avete bisogno ho messo una rom del Newman K1 (credo la V.1.0.3) che conservavo... qui: anche su questa ho inserito gli EBR per avere la partizione da 2.5GB e la recovery CWM 6.0.32
Una curiosità: durante l'installazione del firmware sono incocciato nel piccolo bug che questo telefono ha, ovvero il crash del menu Impostazioni/Data e Ora. Ma il bug è risolvibile facilmente. Ho notato che il bug si manifesta durante il primo riavvio quando nel telefono è inserita la sim che fa settare in automatico la lingua. Quindi, è sufficiente flashare il firmware e riavviare il telefono senza la sim o le sim. Il telefono si riavvia in inglese, e a quel punto potremo andare a impostare data e ora senza problema, cambiare la lingua, spegnere il telefono e inserire la sim. A quel punto il menu Data Ora non andrà più in crash. Se invece non avete necessità di flashare il telefono, vi basta fare un ripristino di fabbrica del telefono dal menù Impostazioni - Backup/Ripristino sempre non avendo la sim o le sim inserite durante il primo riavvio. Naturalmente dovrete prima aver effettuato un backup di dati ed applicazioni, se non volete ritrovarvi con il telefono "vuoto".
Sperando di essere stato utile a qualcuno, resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Se il mio post vi è piaciuto, ricordatevi del tasto grazie...