Visualizzazione stampabile
-
Flying 5i (Alps 5i)
Salve ragazzi,
Possiedo questo cellulare cinese Flying 5i (Alps 5i) da circa 6 mesi e ho riscontrato un problema relativo al sensore di prossimità.
Il sensore viene riconosciuto da Z Device Test e funziona solo se c'è 1 pressione del dito sul sensore rotfl cioè anche appoggiando delicatamente il dito sul sensore... mi riconosce che l'ostacolo dista + di 1cm O_o
In pratica bisognerebbe ricalibrarlo.
Ho provato a smanettare nel "Factory Mode" con la combinazione dei tasti Vol + e Power ... e lì ho effettuato il test Als-Ps relativo ad entrambi i sensori di luce e prossimità.
I valori del sensore di prossimità variano in modo adeguato in base alla distanza del mio dito... quindi a mio parere penso che sia un problema di driver.
Caratteristiche sensore:
Name: CM3623 Proximity Sensor
Vendor: Capella
Accuracy: High
Min delay: 0 micro second
Version: 1
Power: 0.1300 mA
Maximum range: 1.0000 cm
Resolution: +- 1.0000 cm
Dopo questa "breve" descrizione del problema, arrivo al dunque... c'è una possibilità di risolvere questo problema?
Tipo un aggiornamento o una versione compatibile del firmware, la reinstallazione dei driver del sensore...
Mi affido alla vostra esperienza. Grazie mille.
=)
Marco
-
Info cellulare:
Numero modello: 5I
Versione Android: 4.0.4
Versione Baseband: MAUI.11AMD.W12.22.SP.V9.P1, 2012/11/15 10:57
Numero Build: ALPS.ICS2.MP.V1.9
Versione build personalizzata: release.V.2.00
-
Ragazzi, ci sono ottime notizie... x chiunque avesse questo cellulare Flying 5i (ALPS 5i):
Esiste un nuovo firmware aggiornato al 20/03/2013!!!
-
buonasera, potresti linkare dove trovare il firmware, grazie in anticipo
-
Quote:
Originariamente inviato da
antonyqwerty
buonasera, potresti linkare dove trovare il firmware, grazie in anticipo
shop-shenzhen.com/flv/5I.rar (Aggiungi www.)
Tra i bug risolti c'è quello del sensore di prossimità, adesso funziona perfettamente ed anche possibile calibrarlo.
E' stata aumentata la risoluzione della fotocamera anteriore da 0.3MPX a 2.0MPX
-
Quote:
Marco2013
shop-shenzhen.com/flv/5I.rar (Aggiungi
www.)
Tra i bug risolti c'è quello del sensore di prossimità, adesso funziona perfettamente ed anche possibile calibrarlo.
E' stata aumentata la risoluzione della fotocamera anteriore da 0.3MPX a 2.0MPX
scusami di nuovo, è possibile caricarlo tramite la recovery rinominando il file come update.zip ???
un mese è saltata la porta usb, quindi non posso collegarlo al pc.
-
non credo... perchè in quell'archivio ci sono i file per flashare tramite il programmino
-
Ciao Marco, come ti trovi col Flying 5i? A me arriverá a giorni...riesci a gestire vari account di posta e accedere a Google play? Sarà il mio primo androide.
-
Beh guarda ce l'ho da 6 mesi e mi trovo molto bene, è abbastanza veloce, il gps funziona egregiamente, la gestione dual sim è ben fatta, i sensori vanno bene, google play funziona...
L'unica pecca è la batteria... se ci giochi o usi il 3g si scarica in fretta.
Io lo trovo ancora oggi ottimo. ;)
PS: Quel cellulare è uscito nel novembre 2012 ed è fuori produzione da un paio di mesi...
PPS: Fatti dare anche la cover (molto utile e di materiale plastico resistente) ... perchè è diverso dal vero Iphone 5
-
Ok allora speriamo bene, mi piaceva il discorso della fotocamera 8mpx e il sistema android, così senza spendere milioni in telefonini blasonati ho deciso di acquistarlo. è in viaggio da Hong Kong, dopo anni di Blackberry (che per lavoro è il top) spero di trovarmi bene visto che BB appunto è molto scarso per le app e la navigazione.
Il software pensi si possa aggiornare in caso? farò anche l'aggiornamento del sensore di cui parlavi, tu sei riuscito?
Grazie
-
Quote:
Jackspie
Ok allora speriamo bene, mi piaceva il discorso della fotocamera 8mpx e il sistema android, così senza spendere milioni in telefonini blasonati ho deciso di acquistarlo. è in viaggio da Hong Kong, dopo anni di Blackberry (che per lavoro è il top) spero di trovarmi bene visto che BB appunto è molto scarso per le app e la navigazione.
Il software pensi si possa aggiornare in caso? farò anche l'aggiornamento del sensore di cui parlavi, tu sei riuscito?
Grazie
si il firmware è aggiornabile, l'ho testata e funziona molto bene, addirittura la fotocamera anteriore passa da 0.3MPX a 2.0MPX
Per quanto riguarda quella posteriore da 8MPX c'è da dire che... io ho provato di tutto... le foto in assenza di luce vengono un po' male... mentre con la luce non male, il fatto è che non è che puoi smanettarci molto su quella fotocamera in quanto il firmware non prevede settaggi ISO, e roba varia...
Cioè l'ISO rimane sempre costantemente fermo a 100 ... non è automatico
La messa a fuoco è di tipo Infinito...
-
ragazzi, ci sono novità... dopo aver scoperto che il chip della fotocamera montato in questo cellulare è Aptina mt9p017; che stando alle specifiche tecniche rilasciate dalla società Aptina supporta l'autofocus e la registrazione video in 720p ho contattato tutti i rivenditori di questo cellulare e ho scoperto che esiste una nuova rom rilasciata il 27/06/2013 quindi recentissima che stando alle parole del rivenditore dovrebbe risolvere questo problema e abilitare l'autofocus.
Adesso sto scaricando questo nuovo aggiornamento, vi farà sapere e vi posterò il link dove scaricare appena l'avrò provata. ;)
-
Quote:
Marco2013
ragazzi, ci sono novità... dopo aver scoperto che il chip della fotocamera montato in questo cellulare è Aptina mt9p017; che stando alle specifiche tecniche rilasciate dalla società Aptina supporta l'autofocus e la registrazione video in 720p ho contattato tutti i rivenditori di questo cellulare e ho scoperto che esiste una nuova rom rilasciata il 27/06/2013 quindi recentissima che stando alle parole del rivenditore dovrebbe risolvere questo problema e abilitare l'autofocus.
Adesso sto scaricando questo nuovo aggiornamento, vi farà sapere e vi posterò il link dove scaricare appena l'avrò provata. ;)
ciao dove hai trovato questo nuovo aggiornamento... ho anche io questo terminale,potresti darmi qualche informazione in più... grazie
-
Ciao, in effetti non ho scritto più nulla perché non ho notato nessun cambiamento rispetto al firmware rilasciato a marzo.
In ogni caso se vuoi scaricarlo l'ho pubblicato personalmente su questo sito: ROM Flying 5I | [Official] add the 07/12/2013 on Needrom
-
grazie, avevo trovato questo sito... sto scaricando tutto il pacchetto, ma non hai trovato nessun beneficio, tipo la durata della batteria?
-
No, ho fatto una piccola analisi dei file presenti nei 2 firmware (marzo e giugno) e ho notato che solo l'applicazione camera è leggermente + grande.
Però sinceramente non ho notato nessuna differenza a livello di foto ecc...
Ah, forse ho una buona notizia per te, hai provato a girare video con qualità Fine? ... o crasha?
-
si in modalità fine crasha e non mi fa girare i video.. con il nuovo aggiornamento va meglio?
-
No, l'aggiornamento non risolve questo... guarda c'ho perso così tanto tempo su questo device...
In poche parole dopo un debugging scoprii che l'app camera crasha appena imposti il video a 720p in quanto la fotocamera non supporta la modalità preview a 720p
Quindi dopo aver girato per tutto il web alla ricerca di un dispositivo che montasse la stessa fotocamera... ne trovai 1, copiai 2 file di libreria della fotocamera... e adex funziona perfettamente. Sostituendo queste 2 librerie bypassi il problema della preview... In sostanza con questo fix potrai registrare video in qualità fine a 720p e addirittura ho scoperto che l'app nativamente supportava anche la registrazione a 1080p (qualità HD)... il tutto senza crashare... Però con la qualità HD a 1080 c'è qualche altro bug... perchè va a scatti, si vede scuro ed è a specchio...
Adesso ti passo questo fix, dovresti però installare root explorer
-
1 allegato(i)
Allegato 72450
Ecco... nell'archivio troverai le istruzioni.
Ti raccomando di fare prima una copia di backup dei file che sostituirai.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini... beh, finora non c'è nulla da fare... ho provato di tutto... a flashare altre rom di smartphone simili, a caricare driver di cellulari con la stessa fotocamera... ma NULLA.
C'è anche da dire che purtroppo il cellulare è fuori produzione da almeno 2 mesi. Quindi chi lo ha prodotto non ha più interesse, purtroppo.
Però non si sa mai... secondo me potresti provare a chiedere a chi te lo ha venduto se ha una nuova rom oppure se può chiedere alla fabbrica che lo ha prodotto lo smartphone se ha nuove rom per tale dispositivo.
Se hai novità facci sapere. ;)
-
grazie ora sto mettendo la nuova rom e il fix che mi hai passato, se trovo qualcosa ti faccio sapere, se riesci a fare qualcosa per la durata della batteria fammi sapere, visto che secondo me non è ben ottimizzata..
-
ciao marco2013, senti ma stavo pensando, ma secondo te non si riesce a trovare un fix per la fotocamera che renda le foto più performanti, soprattutto in presenza di poca luce? altra cosa, credi che in giro ci sia la versione android 4.1 per il nostro terminale?
-
Quote:
cuccino
ciao marco2013, senti ma stavo pensando, ma secondo te non si riesce a trovare un fix per la fotocamera che renda le foto più performanti, soprattutto in presenza di poca luce? altra cosa, credi che in giro ci sia la versione android 4.1 per il nostro terminale?
beh, ho girato in lungo e in largo il web, contattando più di 10 negozi online che vendono questo prodotto... purtroppo non c'è niente da fare... la fotocamera è quella, il sensore è buono, ma chi ha sviluppato il firmware non ha implementato l'autofocus... non so perché
Per quanto riguarda android 4.1... nn saprei e non credo... ti ripeto la piccola fabbrica che produceva questo cellulare ha messo fuori produzione tale device da un paio di mesi. Ormai non hanno più interesse.
E infine per la batteria ho provato anche a cercare qualcuna con più capacità, ma senza risultati... quindi ne comprai una sempre da 1500mah a 5€ circa che ancora deve arrivarmi
-
Ciao a tutti ho questo terminale da diversi mesi e fin da subito ho notato un problema, ovvero che in condizioni del tutto casuali va in botta il touch, mi spiego meglio fa come se premessi di tutto e di più mentre in realtà è appoggiato sul tavolo senza che lo tocchi nessuno, secondo voi può essere un problema software o è da sostituire il touch?
-
Quote:
Marco2013
beh, ho girato in lungo e in largo il web, contattando più di 10 negozi online che vendono questo prodotto... purtroppo non c'è niente da fare... la fotocamera è quella, il sensore è buono, ma chi ha sviluppato il firmware non ha implementato l'autofocus... non so perché
Per quanto riguarda android 4.1... nn saprei e non credo... ti ripeto la piccola fabbrica che produceva questo cellulare ha messo fuori produzione tale device da un paio di mesi. Ormai non hanno più interesse.
E infine per la batteria ho provato anche a cercare qualcuna con più capacità, ma senza risultati... quindi ne comprai una sempre da 1500mah a 5€ circa che ancora deve arrivarmi
Ciao, puoi dirmi in PM dove comprare la batteria?
Il Flying 5i di mia madre da un giorno all'altro haridotto drasticamente la durata della batteria, credo che a forsa di cicli (perchè di per sè consuma un botto e ho pure i miei seri dubbi che siano DAVVERO 1500mAh viste le dimensioni e la durata) si siano deteriorate le due fornite col cell.
Grazie mille
-
Quote:
antonyqwerty
scusami di nuovo, è possibile caricarlo tramite la recovery rinominando il file come update.zip ???
un mese è saltata la porta usb, quindi non posso collegarlo al pc.
Ciao ho il telefono bloccato come faccio a metter su la rom?
Qual'è la procedura?
Grazie a tutti
-
Quote:
desmoduke
Ciao ho il telefono bloccato come faccio a metter su la rom?
Qual'è la procedura?
Grazie a tutti
Avendo un firmware compatibile, la puoi trovare su needrom, la puoi flashare con SP_FlashTools a breve scriverò una guida sulla procedura da seguire, se mastichi l'inglese c'è il tutorial sullo stesso sito dove trovi la rom ;)
-
Ciao Fe86,
ho scaricato Rom e FlashTool dal needrom ma quando collego il cell al pc e provo a lanciare Flashtool non succede niente nonostante io abbia caricato la rom in flashtool?
Mi sapresti aiutare con qualche dritta?
Grazie
-
Quote:
desmoduke
Ciao Fe86,
ho scaricato Rom e FlashTool dal needrom ma quando collego il cell al pc e provo a lanciare Flashtool non succede niente nonostante io abbia caricato la rom in flashtool?
Mi sapresti aiutare con qualche dritta?
Grazie
Se non ti vede il telefono o ti mancano i driver o non hai quelli giusti , li trovi qui
-
Ciao ho scaricato i driver e in gestione li ho caricati.
Ora quando lancio flashtool dopo che caricato l'immagine qualsiasi cosa lancio o format o firmware upgrade non succede nulla!!!
debbo cliccare qualcosa sul cell?
-
Quote:
desmoduke
Ciao ho scaricato i driver e in gestione li ho caricati.
Ora quando lancio flashtool dopo che caricato l'immagine qualsiasi cosa lancio o format o firmware upgrade non succede nulla!!!
debbo cliccare qualcosa sul cell?
No allora, il cell deve essere spento, su sp_flash tool carichi lo scatter file presente nella cartella del firmware e poi clicca "Download" dovrebbe caricarti prima una barra color viola se non ricordo male poi cerca il cell se non te lo trova scollega e ricollega il cell al PC (sii rapido in questo passaggio se no fallisce il processo) una volta che lo vede carica una barra gialla e poi una rossa che è il flash vero e proprio ( i colori mi pare fossero questi) comunque alla fine se tutto è andato a buon fine ti compare un pop-up con un anello verde e dice Download OK clicca OK e hai fatto... ;)
Se hai dubbi o domande chiedi perchè rischi di far danni con quel programma. Ciao
-
Ciao Fe86,
grazie mille sei stato gentilissimo, ho seguito la procedere trovata su un link da dove sono riuscito a resuscitarlo :D
Comunque era come dicevi te nella tua descrizione, ho fatto tale procedure prima che tu mi rispondessi e solo dopo ho letto il tuo post.
Comunque grazie di tutto ;)
P.s. Dimenticavo sai dove posso trovare oppure come faccio a fare il root?
-
Quote:
desmoduke
Ciao Fe86,
grazie mille sei stato gentilissimo, ho seguito la procedere trovata su un link da dove sono riuscito a resuscitarlo :D
Comunque era come dicevi te nella tua descrizione, ho fatto tale procedure prima che tu mi rispondessi e solo dopo ho letto il tuo post.
Comunque grazie di tutto ;)
P.s. Dimenticavo sai dove posso trovare oppure come faccio a fare il root?
A me arrivò già rootato (non c'è nè Superuser nè SuperSU installato ma le app che necessitano di root funzianavo), quindi scaricati root checker per essere sicuro, nel caso il tuo non sia rootato scarica questo pacchetto.
Una volta scompattato col cell collegato e acceso lancia runme.bat
scegli l'opzione 1 "normal"
sul cel ti compare la schermata di ripristino scegli "Restore my data"
Se tutto è andato a buon fine il cell si riavvia e poi troverai SuperSU tra le applicazioni
Buon Root ! ;)
-
Grazie mille ci proverò ;)
-
Quote:
FullHD
Ciao, puoi dirmi in PM dove comprare la batteria?
Il Flying 5i di mia madre da un giorno all'altro haridotto drasticamente la durata della batteria, credo che a forsa di cicli (perchè di per sè consuma un botto e ho pure i miei seri dubbi che siano DAVVERO 1500mAh viste le dimensioni e la durata) si siano deteriorate le due fornite col cell.
Grazie mille
ciao hai risolto con la batteria anche io la sto cercando,queste di serie non durano niente,se hai notizie mi puoi scrivere grazie.........cerco anche una custodia per il flying tipo di pelle a portafoglio ma la cosa che mi serve di piu sono le batterie potenziate
-
Ragazzi avrei bisogno urgente di avere il link di un negozio che vende le batterie potenziate per il flying i5 queste di dotazione non durano niente,chiunque sapesse qualcosa vi prego aiutatemi
-
Quote:
Marco2013
non credo... perchè in quell'archivio ci sono i file per flashare tramite il programmino
Buongiorno, potrei sapere come si fa a flashare il firmware? Grazie!
-
Dove comprare le batterie rimane un mistero...
-
Nonostante abbia perso mezza giornata non sono riuscito a capire come eliminare o modificare un contatto, qualcuno mi può aiutare?!
-
Ciao a tutti avendo venduto il mio Flying 5i (Alps 5i) chiunque fosse interessato vendo la seconda batteria a corredo mai usata nuova di pacca....per info contattatemi a : desmoduke@hotmail.it