Visualizzazione stampabile
-
Finalmente pronto a fare la mia recensione.
Packaging e accessori
Il telefono è arrivato in uno scatolone anonimo di cartone dentro cui si trovava la sua scatola bianca, dal look originale. Lo smartphone era ben protetto con materiale antiurto e una pellicola sul display da staccare al primo utilizzo, in quanto non va bene come protezione, e la batteria ovviamente staccata e coi contatti progetti da scotch; il caricabatterie da 1A era in formato inglese ma con adattatore EU, niente auricolari.
pellicola e clip cover erano a parte. La flip cover è composta da una parte posteriore che va a sostituire la cover originaria della batteria ma non ha l'antenna NFC, perciò usandola si perde questa funzionalità che distingue il FAEA F2 dalla massa! La parte anteriore è in ecopelle marrone old style , altra caduta di gusto di FAEA. Rimane scoperta una finestrella per la verifica di orario e notifiche a clip chiuso, cmq dotata di plastica trasparente .
La pellicola protettiva è perfetta ma bisogna avere l'accortezza di applicarla con calma in un ambiente pulito e dopo aver spolverato bene il display.
Aspetto e Primo avvio
L'estetica non fa impazire ma non è male, linee pulite e angoli arrotondati di chiara ispirazione HTC Butterfly anche nei pulsanti rossi che sono ai lati del telefono, cosa che si apprezza tanto vista l'impugnatura con cui dovrà tenersi il telefono, ma soprattutto quando si deve entrare in recovery mode! (cosa da prestigiatori quando il tasto di accensione si trova di sopra).
La cover si apre sfruttando la fessura dell'USB, e lì noto la presenza dell'altoparlante solo da un lato rispetto alla griglia della cover, dall'altro ci sono dei buchini che presumo servano per lo smaltimento del calore. La cover lascia emergere la fotocamera e il flash dual Led. Sul lato inferiore troviamo il microfono principale. Sul lato superiore c'è la presa jack standard e il microfono per la riduzione dei rumori ambientali (non citato tra le caratteristiche tecniche sul sito). La scelta della posizione dei microfoni è ottimale, sono distanti tra di loro il più possibile e non coperti né dalle mani né se si appoggia il telefono in vivavoce, mentre gli altoparlanti sono sacrificati in caso di videochiamata
All'interno prima di installare la batteria conviene inserire le SIM che sono in formato micro. Attenzione: anche se è possibile utilizzare entrambe le sim per i dati, solo la sim 1 si connetterà in umts, l'altra va solo in gprs. Non ho installato alcuna Sd card, ma ho letto di utenti che ne hanno installata una da 32 GB senza problemi, la compatibilità dovrebbe essere fino a 64GB.
Davanti il grande display da 5" non lascia molto spazio. sopra troviamo l'altoparlante principale, la fotocamera frontale e i sensori di luminosità e prossimità , sotto ci sono i soliti 3 tasti, in versione touch, purtroppo non retroilluminati , il tasto centrale home ha una flebile luce di notifica circolare. Sul retro la cover (un po' troppo liscia e scivolosa) lascia spazio per la fotocamera principale e il flash dual LED, peccato che la fotocamera sia un po' sporgente, il che rovina la linearità del telefono, sarebbe stato meglio riuscire a lasciare tutto a filo con una cover avente un po' più di grip.
Chiudo la cover e avvio il telefono. Si tratta di una ROM android 4.2.1 stock con personalizzazioni quasi nulle: una tastiera cinese oltre alla stock e due applicazioni inutili di cui una riesco a disinstallarla. smanetto un po' dopo avere configurato tutto, è sufficientemente reattivo, si impunta un po' solo quando arrivo all'elenco dei widget, mentre la navigazione e lo zoom sulle pagine web sono sempre fluidi.
Il display è fenomenale nella risoluzione e definizione e colori, la luminosità è sufficiente all'esterno. Dovrebbe avere un rivestimento resistente ai graffi anche se FAEA non specifica quale. Il touch risponde bene.
Dual Sim
Ho comprato il FAEA F2s perché è tra i telefoni più completi e aventi in particolare sia Dual Sim che NFC. Parliamo quindi del Dual Sim, nell'implementazione Android visto che non ci sono personalizzazioni del produttore. Innanzitutto si può scegliere una Sim predefinita per le chiamate voce, una per gli SMS, una per le videochiamate e una per i dati. C'è anche l'opzione di chiedere all'utente ogni volta. Infine c'è anche la possibilitá di assegnare dei numeri della rubrica ad una particolare Sim, ottenendo che:
- se si è deciso di scegliere ogni volta la sim da utilizzare, per quel numero non verrà fatta alcuna richiesta e la telefonata partirà automaticamente con la sim prescelta
- se si è deciso di effettuare tutte le chiamate con l'altra Sim, apparirà la schermata di conferma della sim da utilizzare.
La ricezione sembra ottima in tutte le condizioni, le tacchette del segnale scendono solo in condizioni critiche di copertura ma fin quando c'è un minimo di segnale la comunicazione è perfetta.
Si tratta di un terminale Dual Sim Dual Standby, vuol dire che se una delle due Sim è impegnata in conversazione l'altra risulta irraggiungibile. Tuttavia questo accade solo per le chiamate e per un breve istante nell'invio e ricezione degli SMS, in caso di utilizzo dati su una Sim l'altra risulta sempre raggiungibile. Il segnale della seconda Sim si riaggancia immediatamente dopo la chiamata,niente a che vedere coi dual sim nokia più economici.
Anche il segnale WCDMA alias UMTSUMTS è decisamente stabile nelle zone di buona copertura, tende invece a "cadere" in GPRS dove il segnale è più debole. Non avendo mai usato l'umts in modo così intensivo non so fare un confronto con altri terminali, peró sto usando una sim Wind la cui copertura non è quella Vodafone o Tim. In ogni caso si riesce sempre a concludere brevi task (messaggi whatsapp ) mentre raramente si imballano quelli più intensivi (feedly, tapatalk) forse perché il flusso dati non è uniforme come un download di alcuni MB, che infatti è più fluido e termina senza problemi. Succede più spesso in metropolitana, dove evidentemente il telefono è costretto a fare handshake continuo tra diversi ponti, però le chiamate non cadono.
NFC
Attivato dall'apposita voce di menu delle impostazioni , lo utilizzo costantemente con dei piccoli NTAG203, i più piccoli ed economici che ho trovato, grazie ad un'app che mi consente di automatizzare una serie di azioni. Ad esempio ne ho incollato uno in un lato nascosto ma accessibile del comodino per disattivare tutte le connessioni e azzerare i volumi dello smartphone, nonché per riattivare tutto al mattino. L'ideale sarebbe attivare la modalità aereo, ma in tal caso non potrei più riattivare tutto al mattino visto che di disattiva anche l'NFC; l'app che uso mi consente di attivare l'nfc ma solo se il telefono è rootato. Non funziona neppure se il terminale è bloccato per evitare azioni involontarie alla vicinanza involontaria di tag. L'NFC può essere usato infatti anche per effettuare piccoli pagamenti, ma purtroppo google wallet non è ancora installabile in Italia, qui funzionano solo la sim di Postemobile (per modo di dire) e la Mastercard con NFC. Può essere utilizzato infine per l'accopiamento con altri terminali NFC (auricolari bluetooth , fotocamere) o per inviare rapidamente file ad un altro smartphone, utilizzando android Beam, in questo caso il trasferimento di un'immagine da 1MB è stato di poco più di un secondo, a patto di mantenere i device esattamente immobili (accoppiato con un FAEA F1). Le possibili applicazioni dell'NFC non si fermano qui, io invece sì :-) .
Fotocamere
La fotocamera posteriore da 13 Mpixel è ... buona. Non ho mai avuto a che fare con le fotocamere degli smartphone, quindi il mio giudizio è rapportato alle Canon A30 e A720is che possiedo, ma mi aspettavo delle prestazioni migliori. C'è da dire che ho usato solo l'app stock di Android (utilizzare una preview 4:3 invece che full screen altrimenti la dimensione scende a 6 Mpixel). In ogni caso l'autofocus è buono come velocità e precisione nella maggior parte delle condizioni, il dual flash è molto potente da vicino, mentre da lontano è meglio poggiare il telefono e usare l'autoscatto se non si vuole una foto troppo mossa. L'output sono dei file di 1.6-1.9 MB.
[IMG=http://www.image-share.com/upload/2320/110.jpg]
La fotocamera anteriore invece è una piacevole sorpresa: 5 Mpixel ben dosati fanno degli scatti incredibili per essere una fotocamera secondaria.
I video sono di buona qualità e stabili, in mp4 e con un bitrate di circa 1 Mbit/s, audio nitido.
Audio
In conversazione l'audio è sufficientemente pulito, ovvio che dipenda anche dalla sorgente. L'interlocutore (mi ha detto) sente molto bene anche in ambienti rumorosi, come la metropolitana, merito del secondo microfono citato prima.
con le cuffie l'audio è sufficiente, viene fornito anche un algoritmo software per migliorare il suono in auricolare. la potenza d'uscita non è tanta ma esistono delle procedure che migliorano la situazione per i processori Mediatek ([FIX] Earphone/Low volume on calls - Q&A, Help & Troubleshooting - Faea Mobile Forum), quindi i risultati sono più che sufficienti. Ma è con le cuffie del mio stereo, delle JVC vecchie di almeno 20 anni - le più economiche che ho trovato, che ho avuto dei risultati strabilianti, suono preciso e pulito per il mio non allenato orecchio, fantastico.
In call conference ancora una volta ottimi risultati: output non "da hi-fi" ma pressione sonora notevole e colloquio perfettamente intelligibile. L'interlocutore, scelto appositamente perché un po’ sordo, ha capito perfettamente le parole di una bambina di due anni che parlava con un filo di voce.
Wi-Fi e Bluetooth
Non ho strumenti per verificare la bontà delle connessioni con i due protocolli, né ho modo di fare confronti con altri terminali di riferimento.
Posso dire che nel normale utilizzo il Wi-Fi si dimostra efficace. E' molto sensibile a come si tiene il telefono (mano davanti, direzione, ecc.) ma in parte questo è dovuto al mio router TP-LINK TL-WDR4300 dotato di antenne direzionali.
Posso dire però che anche mettendolo nelle condizioni peggiori, con poche tacche di segnale, la connessione si è dimostrata stabile.
Per quanto riguarda il bluetooth ho provato l'accoppiamento con un portatile WinXP (SP3) e con un desktop Linux (Ubuntu 13.04). Col primo ho avuto qualche difficoltà dovuta al client bluetooth di Toshiba dall'interfaccia incomprensibile e malfunzionante, nessun problema invece con Linux (Ubuntu 13.04). La velocità di trasferimento di un file coi device vicini pochi centimetri è stata di circa 1 Mbit/s.
-
Recensione
Sensori
Impressionante, i sensori ci sono tutti e pure di più: accelerometro, giroscopio e pure la bussola (sensore magnetico) che non era nominata tra le caratteristiche tecniche. Tutto perfettamente funzionante. Il sensore che misura l'inclinazione del telefono in orizzontale è precisissimo, uso con soddisfazione un'app che fa da "bolla", in verticale invece è molto meno preciso e troppo sensibile a quanto viene inclinato. Quando adagiato su un tavolo ritorna a essere tutto preciso.
Mancano sensori secondari dall'utilizzo di nicchia: temperatura e pressione.
Non mancano un sensore di luminosità (a volte incerto, a dire il vero, in condizioni particolari di luce aumenta e diminuisce la luminosità in continuazione) e di prossimità.
Il GPS è il "solito" Mediatek. L'antenna sembra buona, in condizioni di campo quasi aperto (tra due palazzi che affacciano su una strada abbastanza larga) ha aggangiato diversi satelliti in 10 secondi e fatto il fix in 20 secondi.
Prerequisito per tutto ciò è aver seguito la guida How to fix poor GPS on Mediatek phones : Gizchina.com altrimenti il fix dura anni. L'attivazione dell'EPO infatti, caratteristica propria dei chipset MTK, consente con un contenuto consumo di banda di scaricare l'aggiornamento delle posizioni conosciute dei satelliti per una settimana, il che migliora l'aggancio dei satelliti in abbinamento al protocollo A-GPS (posizione iniziale calcolata in base all'antenna GSM cui si è agganciati).
Sistema
Il telefono arriva già rootato. Per un certo periodo di tempo si sono susseguiti diversi aggiornamenti di ROM, adesso c'è una fase di stanca. Non ci sono particolari app aggiuntive come detto, a parte un collegamento a baidu e una tastiera cinese.
La community a sua volta ha rilasciato delle recovery CWM, nonché delle ROM adattate all'interfaccia MIUI o ad Android 4.4 (il core è ancora 4.2.1). Inoltre è il primo smartphone con chipset mediatek ad iniziare uno sviluppo di una cyanogenmod, ed è il primo sviluppo di questo tipo che comincia con modalità open-source!
Personalmente ho l'ultima versione ufficiale di ROM installata: è abbastanza stabile e veloce, considerato che il display FHD appesantisce un po' il sistema, il risultato è notevole, non ci sono mai momenti in cui vorresti una CPU più potente, a parte alcuni giochi: ad esempio Asphalt è troppo scattoso, mentre il suo analogo Fast Racing ha solo qualche incertezza ogni tanto ma è giocabile.
PS: la macchiolina sulla foto è dovuta ad una caduta del telefono, un attimo prima non c'era. Quando finirà la garanzia proverò ad aprire per fare pulizia.
-
la tua è una recensione un pò scarna di informazioni....:cool:
-
Ponch89, si fa quel che si può... in un mese e mezzo :D
-
Visto che di FAEA sei un esperto...sai se per caso faranno pure loro dei modelli con l'ocatcore?
perchè essendo uno scalino sopra alle altre marche (come zopo e pochi altri) e avendo lo store europeo sarebbe allettante un loro telefono nuovo e ancor più performante
-
Hanno annunciato l'uscita di un fantomatico F3 per dicembre, ma sospetto sia ancora un quad core, più che altro per coprire la fascia "phablet" aggiungendo inoltre la resistenza agli schizzi.
Hanno sospeso qualsiasi evoluzione per F1 e F2 per concentrarsi su questo
-
ma come....non fanno la versione 2gb di ram dell' F2??? mah...non ha molto senso
-
A quella ci ho rinunciato da tempo.
Io fossi in te terrei d'occhio l'uscita del UMI X2s
Foto spia dell'UMI X2S 8-core! : GizChina.it
-
Ciao,
complimenti e Grazie per la presentazione del FAEA F2s...
ne ho comprato uno anch'io, ma ... non ho avuto il tempo per scrivere le mie impressioni, quindi.., mi aggancio alle tue.
premetto che non sono "né Esperto né Smanettone" e questo è il mio primo telefono Android (in casa c'è di tutto... anche Windows Phone 8.1)
fatta questa premessa mi arriva la scatola "anonima, come da tuo racconto... accendo il "gioiello"... e parte in CINESE !!!
Panico ! non sapevo dove mettere le mani...
dopo più di mezzora riesco a trovare un documento di altro Cell Android e da lì ricavo l'icona per cambiare il linguaggio....
La faccio breve... parte e tutto va apparentemente bene.
Subito appena acceso ... mi accorgo che la batteria va giù come acqua dal lavandino...
una carica con uso medio mi dura 3/4 ore... pazzesco
sono deluso... ho due batterie e non faccio altro che sostituire e ricaricare... etc !
Passo oltre...
Da "inesperto" entusiasta installo di tutto e più di una volta ho ricevuto segnalazione di Memoria Esaurita.. i 2 GB sarebbero UTILISSIMI !
Ad un certo punto (non so proprio a seguito dio cosa) "il mio telefono inizia a parlare da solo"....
(spiego meglio... in ambiente Google - sia Chrome che Google Search... una voce sintetica legge tutto quello che appare su display...)
UN DELIRIO...
Non riesco ad eliminare questa funzione e.... disperato decido DI RESETTARE TUTTO !!!
UN PO' DI ANSIA DA HARD RESET..., MA... DEVO DIRE CHE TUTTO E' ANDATO BENE.
PENSAVO RIPARTISSE IN CINESE... INVECE E' RIPARTITO IN ITALIANO E....
MIRACOLO.... LA BATTERIA DA QUEL MOMENTO IN POI E' RINATA...
DURA DA MATTINA A SERA E FORSE PIÙ...
NON SO COSA SIA SUCCESSO...
SE TU SEI PIÙ ESPERTO.... E SAI SPIEGARE COME MAI DOPO IL RESET LA FUNZIONALITÀ SIA TORNATA FINALMENTE EFFICIENTE... MI FARESTI FELICE.
ADESSO SONO PROPRIO SODDISFATTO DELL'ACQUISTO.
AGGIUNGO CHE DALLA FOTOCAMERA ANCH'IO MI ASPETTAVO DI PIÙ, NON è FACILE METTERE A FUOCO ANCH'IO HO INIZIATO AD USARE L'AUTOSCATTO... PERO' SI PERDE IN IMMEDIATEZZA !
ULTIMA NOTA:... MI E' CADUTO !!! DA CIRCA UN METRO DI ALTEZZA E CON IL DISPLAY RIVOLTO A TERRA AVEVO SU LA ""BRUTTISSIMA" COVER (NON RIESCO AD IMMAGINARE COSA AVESSE FUMATO CHI L'HA PENSATA E' VERAMENTE ORRENDA)...
E... IN SEGUITO ALLA CADUTA LA CORNICE DI PLASTICA SI E' SPIZZICATA (SI TRATTA DECISAMENTE DI PLASTICA DI BASSA QUALITÀ)
SOSPENDO IL GIUDIZIO SUL GPS (A/GPS), SECONDO ME E' LENTISSIMO..., MA ADESSO VORREI PROVARE A FARE IL FIX COME SUGGERITO.
SALUTI E BUON DIVERTIMENTO !
Vincenzo
-
@ biascovincenzo
per i problemi iniziali non so, mi è capitato anche con un F1... magari lo provano in fabbrica e quindi poi scordano di togliere impostazioni ecc. e di fare un reset.
sicuramente la batteria andava giù per colpa di qualche applicazione che attivava magari GPS/bluetooth/ecc.
Un bel wipe di tutto è la cosa migliore appena si riceve il telefono, per riportarlo veramente alle condizioni iniziali.
Per le plastiche, anche le mie sono rimaste un po' spizzicate, però il dilemma è sempre lo stesso: se lo fai troppo rigido non assorbe gli urti e quindi esteticamente rimane intonso ma dentro è un disastro.
il GPS è sicuramente lentissimo, se non attivi l'EPO da Mobile Uncle Tools, di default è disattivato. Segui la guida e non te ne pentirai.
Sul F1 (CPU Qualcom) si usa un altro sistema, il sincronismo coi server NTP, e in quel caso c'era attivo un server di test che non serviva a nulla.
Purtroppo peccano in queste configurazioni iniziali...