CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Come recuperare un Haier W910 (apparentemente) morto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Lightbulb

    Come recuperare un Haier W910 (apparentemente) morto

    Difetto:
    Il telefono non si accende, e se si collega il caricabatterie, il led rosso lampeggia, ma la batteria non si ricarica, ed il telefono continua a non avviarsi.

    Causa:
    Ho acquistato molti Haier W910 (circa 40!), il problema si è manifestato su 2 di essi appena arrivati, poi anche su un altro dopo un utilizzo di circa un paio di mesi.
    Il problema è da imputare alla batteria, poiché quando ‘crolla’ completamente, stenta a ricominciare a caricarsi, caratteristica per altro comune un po’ a tutte le batterie agli ioni di litio..
    Aggiungo che il problema si può verificare ancora più facilmente con i telefoni appena acquistati, poiché la pre-carica di fabbrica è molto bassa, poi, se capita come a me che la dogana se li tiene 2 mesi (!), ci ritroviamo fra le mani un prodotto assemblato magari già da oltre un anno, con batterie ancora più ‘vecchie’, e quindi il rischio che si scarichino completamente all’arrivo è ancora maggiore.

    Soluzione:
    La prima sensazione che si prova, dopo aver aspettato mesi per arrivare a fare il tanto atteso ‘unboxing’, per poi accorgersi di avere tra le mani un terminale rotto, beh, ve la lascio immaginare: frustrazione, delusione, rabbia e… ...chi più ne ha, più ne metta !
    Ma non abbiate paura, la soluzione c’è, e non è neppure troppo complicata !

    La prima operazione da fare è quella di aprirlo, poiché è necessario scollegare il connettore della batteria.
    L’Haier W910 non è uno smartphone comune, per via delle caratteristiche di impermeabilità certificate per altro dal marchio IP54, per cui l’apertura del telefono è un tantino diversa dagli altri.
    Si può far riferimento comunque ad un video facilmente reperibile su youtube dove un cinese illustra i vari passaggi per smontarlo.
    Ad ogni modo, riassumo le fasi salienti:

    - Per prima cosa bisogna staccare la targhetta adesiva sul retro del telefono, quella rettangolare dove ci sono la fotocamera ed il flash led, con la scritta HD 1080p
    Per toglierla consiglio di scaldare prima la zona interessata con un asciugacapelli o una pistola ad aria calda ( LEGGERMENTE !, altrimenti correte il rischio di fare danni !) per una diecina di secondi, poi potete fare leva con la lama di un cutter sull’angolo per sollevarla.
    Non abbiate paura, poiché si tratta di una plastica piuttosto rigida, e quindi non si strapperà.
    - Tolta la banda adesiva, si scopre la vite TORX ( tipo T5Hx50 ) che blocca il coperchio. Bisogna svitarla ed appunto sganciare il coperchio esterno nero.
    -Non è ancora finita. Sotto il coperchio, infatti, c’è un altro guscio di colore celeste che protegge batteria e main board. Bisogna aprirlo, rimuovendo prima le sei viti TORX ( stessa misura della precedente ) che lo bloccano.
    Ma attenzione. Per sganciare il guscio celeste, bisogna far leva tra la cornice nera del display e quel bordo blu scuro zigrinato, lì è l’incastro che lo blocca !
    - Finalmente si rivelerà l’interno dell’Haier, che tra l’altro è veramente stupendo, ordinato e pulito come nessun altro che mi sia capitato di vedere, e questo ci rende già parzialmente felici perché ne fa aumentare a dismisura il già vantaggiosissimo rapporto qualità/prezzo…

    Abbiamo terminato la fase di smontaggio, adesso dobbiamo individuare il connettore rettangolare che collega la batteria alla main board. Và staccato semplicemente facendo leva sotto un angolo e sollevandolo, anche con un’unghia.

    Procedura:
    Con il connettore della batteria scollegato, premiamo il tastino corrispondente a “VOL +” e colleghiamo il caricabatterie alla porta USB ( lo so che è scomodissimo quando è aperto, ma non c’è altro modo ). Sullo schermo apparirà il simbolo della batteria che si sta caricando e del connettore USB, solo per pochi secondi, poi lo schermo tornerà nero con una leggera retroilluminazione.
    Proprio nella fase in cui avete visto quei due simboli apparire sullo schermo, dovete collegare ‘al volo’ il connettore della batteria, cosicchè il led di notifica frontale si accenda rosso fisso, ed appunto subito dopo lo schermo diventerà nero lievemente retroilluminato.
    In questa modalità la batteria si sta ricaricando, per cui dovete lasciarlo così per almeno 15/20 minuti, poi scollegate e ricollegate il caricabatteria e verificate che magicamente il nostro Haier sia tornato a funzionare normalmente !

    Nota.
    Potrebbe essere necessario ripetere la procedura diverse volte, perché la batteria necessita di parecchi impulsi allo spunto per ricominciare a caricarsi quando è completamente a terra, ma non bisogna perdersi d’animo, alla fine funzionerà…

    Spero che la presente guida possa essere d’aiuto a qualche malcapitato. Se qualcosa non è chiaro, chiedetemi pure, oppure, se non avete il coraggio di procedere da soli ed avete paura di far danni, mandatemi il telefono ( a vs spese, ovviamente ) e ve lo faccio io.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    398

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 62 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Peccato che il w910 non sia un mtk, quindi ospostano il thread o il tuo ottimo lavoro sará sprecato...io adoro il mio w910, ma senza soegente del kernel non andremo mai più in ládella 4.1.2 e usare kitkat con quella configurazione sarebbe eccezionale.. :-(

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao....ho eseguito la procedura k hai descritto qui sopra solo k a me non compaiono i disegni della batteria e dell' usb ma si retroillumina solamente lo schermo e a quel punto ricollego il connettore...ora il led è rosso fisso e sto aspettando i 15 minuti...pensi k vada lo stesso???

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di erosmax


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Ei fu...Haier W910 :'(

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 19 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FullHD Visualizza il messaggio
    Peccato che il w910 non sia un mtk, quindi ospostano il thread o il tuo ottimo lavoro sará sprecato...io adoro il mio w910, ma senza soegente del kernel non andremo mai più in ládella 4.1.2 e usare kitkat con quella configurazione sarebbe eccezionale.. :-(
    ....QUESTO non potrebbe esserto utile? Sembrerebbero i sorgenti del suo Kernel (simile a quelo dell'Acer) ...anche se un po rischioso
    Ultima modifica di erosmax; 10-10-14 alle 10:53

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di erosmax


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Ei fu...Haier W910 :'(

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 19 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Scusate se riapro questo tread ma....anche a me è capitato questo problema da ieri e il telefono non carica.
    La batteria era la cosa che funzionava perfettamente quando, la porta USB del computer debole, me l'ha scollegata e al riattacco è capitato improvvisamente questo problema.
    Lo smarth viene riconosciuto da l sistema ma non carica.
    Se eseguo quella procedura, ma a telefono chiuso (senza aprirlo, anche perché non ho capito il motivo), mi compare la batteria con i due livelli (rosso e blu ed un simbolo di allerta (punto esclamativo) rosso.

    batteryerror.jpg

    Pensavo potesse essere anche l'ossido a causare il problema della non ricarica (visto che la mia scheda dellla SIM non la legge più), ma questo errore non mi piace e mi fa pensare ad altro.
    Ho scricato l'App Ampere e, video, vedo questi valori:
    Ampere.jpg

    Si, il colore è rosso, e la cosa non mi piace, ma dice Freddo e non Sovraccarico...eppoi, il volaggio mi sembra giusto
    Certo, quel -30°C mi stranizza non poco.
    Su quello di mia moglie, il voltaggio varia da 4 a 4.1.

    Questo, invece, è quello che mi appare se accedo il telefono e collego la carica:

    messaggiphone.jpg

    PS: Ora, sfortunatamente, non mi si accende più, nemmeno collegato alla USB. Mi appare la bateria con il sibolo rosso al minimo e si spegna.
    Ultima modifica di erosmax; 31-05-15 alle 13:12

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di dariettoit


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Meolo
    Messaggi
    805
    Smartphone
    ecoo e04 plus

    Ringraziamenti
    81
    Ringraziato 99 volte in 90 Posts
    Predefinito

    Per il -30° sono ormai esperto: la batteria ha 3 o 4 pin, questi in più servono a collegare alla mainboard un termistore NTC (sensore di temperatura) a volte da problemi di collegamenti causa ossidazione o batteria difettosa (è per questo che non su carica, la carica viene bloccata in quanto caricare la batteria a -30 °C e disastroso)
    Provate a usare un antiossidante sui contatti se non va, cambiate la batteria, o se riuscite togliete l'adesivo e controllate bene, infine rimontate.
    Io ho risolto così in molti dispositivi perché, quando viene rilevata la temperatura, se è minore di 5 °C la carica viene impedita, private, funziona sicuramente
    Smanettare is the way^^

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di erosmax


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Ei fu...Haier W910 :'(

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 19 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dariettoit Visualizza il messaggio
    Per il -30° sono ormai esperto: la batteria ha 3 o 4 pin, questi in più servono a collegare alla mainboard un termistore NTC (sensore di temperatura) a volte da problemi di collegamenti causa ossidazione o batteria difettosa (è per questo che non su carica, la carica viene bloccata in quanto caricare la batteria a -30 °C e disastroso)
    Provate a usare un antiossidante sui contatti se non va, cambiate la batteria, o se riuscite togliete l'adesivo e controllate bene, infine rimontate.
    Io ho risolto così in molti dispositivi perché, quando viene rilevata la temperatura, se è minore di 5 °C la carica viene impedita, private, funziona sicuramente
    Grazie per la risposta e per l'aiuto datomi.
    Sto attendendo un set di cacciaviti professionali per poterlo smontare (non ho una Torx5) e, fra qualche giorno, proverò.
    Sicuramente, dovrò togliere l'adesivo (sempre che non sia già tato tolto, visto che lo smartphone l'ho comprato usato).
    Sapete dove si può trovare una batteria per questo smartphone ad un prezzo accettabile, in tal caso? Ci sono batterie compatibili? Sto cercando anche la scheda per la SIM, visto che quello è stato il primo problema (sempre derivato dall'ossido, credo).
    Grazie ancora.

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di erosmax


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Ei fu...Haier W910 :'(

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 19 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Allora.
    Ho smontato il mio Haier W910, ho stacato il contatto della batteria eriattaccato e riattacccato la batteria ma, acceso il telefono, snon appariva nulla.
    Se premo i l tasto + e Power insieme, iappare l'icona di caricamento.
    L'ho lasciato tutta la notte ma ....era sempre li, non aveva caricato una tacca
    Se premo accenione snon si accende segnalanfomi una batteria scarica ma, se premo volume + e volume - insieme più il tasto Power, lo smarth si resetta e parte, segnandomi solo il 23% di batteria.
    Ma è finta, perché dopo meno di un minuto, si spegne da solo per batteroa scarica.
    Acquistare una batteria a 40€ (o a 28€), mi sembra un rischio e un a spesa inutile.
    Questo perché, ho sempre il probblema con a scheda SIM e, quando si accende mi da un errore di blocco System UI
    A sto punto, se non si può far altro o trovare una batteria a poco, lo userò come pezzi di riambio per quello di mia moglie.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    202
    Smartphone
    Haier W910 - Tab 3 10.1 WIFI

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Potrei sapere il Torx T5Hx50 a cui si fa menzione nella vita che tipo di Torx sarebbe? 4,5,6, ecc. ? Grazie
    Smartphone: LG G4
    Tablet: Tolino Tab 8

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di erosmax


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Ei fu...Haier W910 :'(

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 19 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nseven Visualizza il messaggio
    Potrei sapere il Torx T5Hx50 a cui si fa menzione nella vita che tipo di Torx sarebbe? 4,5,6, ecc. ? Grazie
    E' la normalissima Torx 5, Servesolo quella per aprire questo smartphoe.
    Prima si stacca la mascherina della fotocamera e li c'è una vite.
    Poi si fa leva per togliee lap rima scocca- I quella blu, ci sono altre viti laterali. Tolte quelle, si deve stacare la mschera blu.
    Per togliere le maschere, o si usano quelle plastiche adatte, o le unghie (chi ce l'ha lunghe,...insomma un oggetto resistente e fine.
    PS: La batterie è arrivata e, vsitto che non sono sicuro che ia solo quella e che oramai lo utilizzerei solo per svilupparci e sempre collegato al PC,abbiamo provato a mettere una vecchia batteria di un iphone (chemi è stata regalata) e, seppur segnala lo stesso errore, poi smette di lampeggiare e arriva a carcarsi fino al 60% ogni volta. Non dice che è in ricarica ma aumenta ugualmente (come faceva quella originale quando ha comiciato a dare problemi). Sicuramente, a lungo andare, si rovinerà, però sono riuscito a salvare tutto quello che avevoa all'interno e a trasferire l'agenda su Goggle.. Purtroppo è scomoda perché non si chiude, quindi, penso di cambiarla con una batteria per N96 BL-5F, che dovrebbe entrarci, utilizzando (come per quella dell'iphone), solamente il positvpo e il negativo.
    Ultima modifica di erosmax; 09-06-15 alle 07:13

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy