CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[WIKO] Bloom: la mia recensione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    [WIKO] Bloom: la mia recensione

    Ciao a tutti!

    Vi parlo da possessore del Bloom.
    Non prendetemi per matto, ma l'ho preso scambiando il mio "vecchio" rainbow (aveva 3 settimane di vita) con il nuovo uscito della Wiko ancora imballato (Ovviamente mi sono fatto dare 20 euro di differenza ). Questo mi ha dato modo di vedere anche alcune differenze tra i due fratelli della serie "true colors"
    Bando alle ciance, vi scrivo un pò di impressioni d'uso dopo circa 6 giorni pieni di utilizzo.

    MATERIALI:
    Voglio spendere due parole sui materiali del Bloom. Sono buoni e offrono una sensazione al tatto di maggiore qualità rispetto al prezzo pagato. Non è tutto oro però quel che luccica. C'è un aspetto, notato anche sul Rainbow che non mi ha fatto sorridere. Le coloratissime back cover in policarbonato poroso, che garantiscono un grip eccellente, hanno una maledetta tendenza a sporcarsi in maniera IRREVERSIBILE. Si avete letto bene, irreversibile. Tralasciando il colore nero, che per ovvi motivi non soffrirà mai del problema, tutti gli altri colori tendono ad assorbire lo sporco, soprattutto le tinte degli indumenti. Quindi, ad esempio, pensateci bene prima di mettere il bloom nella tasca posteriore dei jeans. Potreste trovarla macchiata di blu al centro o agli angoli senza più rimedio, soprattutto ora che è estate.
    P.S: Ho ritenuto importante fare menzione del problema visto che, tra bloom e rainbow, siamo in TANTI ad aver avuto questa spiacevole sopresa.

    DISPLAY:
    Il display, nonostante la risoluzione 800x480 non si vede affatto male. I pixel non si notano, a meno che non ci si metta davvero attaccati al vetro. Ovvio che messo accanto al rainbow, che è HD, la differenza si vede, ma le icone sono più grandi e secondo me la facilità d'uso ne beneficia. La luminosita è ECCELLENTE. Nonostante non sia un OGS full lamination sotto il sole estivo si vede benissimo. Merito della luminosità massima del pannello (molto alta) unita alla ottima taratura del sensore di luminosità, che risponde bene ai cambiamenti di luce. In questo aspetto il bloom sta davvero un passo avanti rispetto al rainbow. Gli angoli di visuale sono buoni, davvero buoni se pensiamo al prezzo. Il problema magari è la maledetta tendenza a trattenere le impronte del vetro. Questo è un problema che affligge tutti i wiko che ho avuto, ovvero iggy, rainbow e bloom. Non hanno copertura oleofobica, quindi dopo un pò lo schermo alla luce solare apparirà molto meno visibile e renderà necessaria una passata di panno (o la maglietta come faccio io ).
    Questo è davvero un peccato, un aspetto davvero fastidioso a mio avviso. Gli alcatel di pari fascia di prezzo (il one touch c7 ad esempio) ne sono provvisti ed è davvero bello vedere lo schermo sempre pulito.
    Ergo significa che sulla baia o online, se siete amanti della pulizia come me, dovrete comprare una pellicola di protezione con trattamento anti impronte (ne esistono già tante)

    SOFTWARE e BATTERIA:
    Il bloom è equipaggiato con kitkat 4.4. Il sistema gira bene, senza alcun impuntamento. Ottimo il nuovo dialer, veloce e intuitivo. La ram attiva non supera mai i 400MB, così il terminale è sempre fluido. Sulla batteria invece ho qualcosa da ridire, soprattutto dopo aver avuto il fratello maggiore Rainbow. Se lasciato in standby il bloom resiste un'eternità, anche con dati e wifi attivi. Ma se si inizia a usarlo con un minimo di intensità si noterà un calo vistoso della batteria, soprattutto quando si naviga o si gioca. E a riprova di questo si nota durante la navigazione che il browser è un pò laggoso, quando la pagina è in caricamento o si fa il doppio tap per adattare il testo alla casella. Intendiamoci, la GIORNATA SI COPRE TRANQUILLAMENTE, ma non trovo possibile che la batteria duri esattamente come quella del Rainbow. Il bloom è più piccolo, ha una risoluzione minore e la GPU è sottoposta a molto meno stress del rainbow. Inoltre di kitkat si era detto che avrebbe portato miglioramenti sull'efficienza del terminale. Invece così non è. Secondo me il problema è proprio una certa immaturità del sistema operativo. Il Kitkat di questo Bloom va ottimizzato, altrimenti è normale che salgano i consumi. Detto questo, però, non mi sento di condannarlo. Mi piace pensare che ci sia solo da aggiustare qualcosa qua e la nel codice e metterlo a disposizione degli utenti come aggiornamento. In questo wiko non ha mai deluso.

    DOTI TELEFONICHE:
    Il Bloom mi ha stupito in positivo per la ricezione. Eccellente davvero. Prende in punti in cui solo il mio vecchio Motorola Defy riusciva a tenere il segnale. Inoltre è rapido anche nel riaggancio della linea 3g. Sicuramente in questo aspetto siamo anni luce avanti rispetto al Rainbow.
    L'audio in capsula è buono, forse un pò meno pulito che sul rainbow, ma comunque molto più che sufficiente. Nessun eco di ritorno come nelle prime versioni dell'Iggy. Lo speaker esterno invece tende un poco a distorcere quando si setta il volume massimo, che non è nemmeno altissimo. Piccole cose, ma a mio avviso da segnalare.

    MULTIMEDIALITA':
    La fotocamera, da 5 megapixel, allo stato attuale offre scatti appena sufficienti. Siamo un bel pò indietro rispetto alla qualità fotografica del rainbow, prescindere dalla differenza di megapixel. Le foto del Bloom appaiono un pò mosse e con dei colori più ovattati. La differenza di qualità secondo me sta nella temporizzazione della chiusura otturatore. Nel raimbow è velocissima e questo permette alle foto di venire sempre nitide. Sul Bloom invece secondo me si muove un pò più lentamente. A mio avviso la qualità potrebbe migliorare notevolmente semplicemente ottimizzando i parametri software con un aggiornamento.
    Il compartimento audio è classico, nessun tocco di rilievo nè software ne hardware. Le cuffie in dotazione, identiche a quelle del Rainbow, producono un suono senza infamia e senza lode, molto concentrato sulle gamme medio alte e quasi nullo sui bassi. Ma con dei buoni auricolari in ear la musica cambia, nel vero senso della parola


    Cerco di continuare più tardi. Intanto se avete domande scrivete, sarò lieto di rispondere.
    Ultima modifica di hydroman; 24-07-14 alle 14:33

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io ho un problema con la porta web della vodafone,mi si apre automaticamente e la vodafone mi fa pagare 4 euro!!! a te?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da narciso1980 Visualizza il messaggio
    Io ho un problema con la porta web della vodafone,mi si apre automaticamente e la vodafone mi fa pagare 4 euro!!! a te?
    Ciao, a questo non saprei risponderti visto che ho H3G su sim 1 e TIM su sim 2. Qualcuno che ha Vodafone come te potrebbe aiutarci a capire.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hydroman Visualizza il messaggio
    Ciao, a questo non saprei risponderti visto che ho H3G su sim 1 e TIM su sim 2. Qualcuno che ha Vodafone come te potrebbe aiutarci a capire.
    Qualche anima buona

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    179

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da narciso1980 Visualizza il messaggio
    Io ho un problema con la porta web della vodafone,mi si apre automaticamente e la vodafone mi fa pagare 4 euro!!! a te?
    Cosa vuoi dire, che ti utilizza il punto di accesso WEB.OMNITEL.IT ? anzichè il MOBILE.VODAFONE.IT ?
    Hai una tariffa che include anche la navigazione web ?
    Se non ce l'hai devi disattivare la connessione dati, se invece ce l'hai devi utilizzare esclusivamente la MOBILE.VODAFONE.IT
    Siccome è successo più volte anche a me cambiando telefono si predisponeva su WEB.OMNITEL.IT e si fregava i soldi, ho chiamato il servizio clienti e mi sono fatto disattivare qualsiasi connessione diversa dalla MOBILE.VODAFONE.IT e mi hanno anche restituito gli ultimi 4 euro che avevano preso.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Più o meno.In pratica questo telefono,quando attivo google map ed il gps,mi fa navigare in web anche se io seleziono mobile!!!Infatti la vodafone mi ha disattivato la porta web ed ho risolto!Con altri celluleri(samsung,lg)nn mi da questo problema.Credo che sia un problema del software,non so!Voi che dite?E' il mio cellulare difettoso?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    117
    Smartphone
    Huawei Ascend W1, Wiko Rainbow

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao, dai tuoi confronti la ricezione dell'Iggy è equivalente a quella del Bloom?
    Android = Xiaomi Redmi 2 Pro, Xioami Redmi Note 3 Pro 3/32GB

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao, secondo me la ricezione del bloom è migliore, sia in tenuta del segnale che in riaggancio quando si esce da una zona a scarsa copertura

    Inviato dal mio BLOOM usando Androidiani App

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    117
    Smartphone
    Huawei Ascend W1, Wiko Rainbow

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ho avuto L'Iggy prima del Rainbow e prendeva il segnale anche in zone dove gli altri sganciavano, non potevi navigare, ma voce ed sms funzionavano. Ho controllato il segnale nello stato della SIM dell'Iggy e ho scoperto che non sganciava quando superava i -115 dBm, ma continuava fino ai -125 dBm con una scala maggiore.
    Il Rainbow invece è nello standard e forse qualcosa in più, ma sgancia facilmente il segnale per poi riprenderlo quasi subito.
    Se parli del Motorola Defy è un cellulare di riferimento pari al Nokia E51 famoso anche lui per una ricezione ottima, ma parliamo di altri tempi e altre tecnologie.
    Android = Xiaomi Redmi 2 Pro, Xioami Redmi Note 3 Pro 3/32GB

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy