Con quale App l'hai testato? Hai provato anche NFC Tools?
Sono due tecnologie sostanzialmente diverse, che tentano di fare la stessa cosa; NFC funziona tramite una emissione elettromagnetica per alimentare ad induzione un TAG e poi tramite una antenna viene ricevuto un segnale radio che trasporta il payload dei dati contenuti nel TAG NFC stesso.
Hotknot invece utilizza delle pulsazioni del video e il sensore ottico per riceverle ... quindi sono due tecnologie completamente incompatibili; NFC può comunicare con un altro telefono e con degli smart TAG, Hotknot non ha gli smart TAG.
Puoi testarlo in 2 modi:
1) Con uno smart TAG NFC; sono una sorta di adesivo o portachiavi, tessere, etc che permettono di essere letti e scritti. Con un App (NFC Tools) ti posizioni sulla schermata di lettura poi appoggi il TAG alla cover posteriore, a questo punto sul display ti dovrebbe comparire di che tipo di TAG si tratta e farti vedere eventualmente il contenuto. Preventivamente devi abilitare la funzionalità NFC dalle impostazioni del telefono.
2) Con un altro telefono con la funzionalità NFC Beam; se su entrambi attivi la funzionalità NFC e Beam. A questo punto puoi mandarti delle foto, dei video, canzoni, contatti, etc da uno smartphone all'altro solamente avvicinadoli e toccando il contenuto che vuoi inviare ....
Non fate l'errore di pensare che sia una tecnologia relegata solamente ai pagamenti; questo vale per Apple che ha implementato l'NFC solo per l'Apple Pay e non è utilizzabile dalle App e dal SO in altro modo (per ora).
--- edit ---
@possessori_Z1
Quanto vi da AnTuTu Benchmark?
Ho letto di punteggi simili al Mlais M52; considerando però il punteggio del Lenovo K3 che ha uno schermo FHD con oltre 46.000pt verrebbe il sospetto che KingZone non abbia ottimizzato più di tanto la propria ROM a differenza di quanto ha fatto Lenovo. Forse quest'ultimo oltre ad evere punteggi migliori può darsi che abbia pure una ottimizzazione per il risparmio energetico ...![]()