CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Encryption Unsuccessful

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Encryption Unsuccessful

    Buongiorno a tutti,

    un paio di giorni fa mi si è verificato questo discretamente fastidioso problema. Una schermata con la scritta riportata nel titolo e conseguente esortazione a resettare necessariamente il dispositivo per far sì che torni a funzionare. Il testo reset è presente nella stessa schermata e una volta premuto lo smartphone si riavvia e si blocca sulla schermata android dell'omino steso con sopra il punto esclamativo e con sotto la scritta "nessun comando". Di lì a poco, nella stessa schermata, appare la recovery e con essa le varie opzioni. Tra di esse non vi è quella di caricare da una sd esterna, quindi l'unico modo per interagire e sperare di risolvere è l'adb (anche il factory reset non dà risultati positivi).

    Ora, io non conoscevo affatto l'esistenza di questa possibilità, quindi ho molta poca familiarità con fastboot, bootloader da sbloccare, flashare una custom recovery. Nei vari 3d sparsi per il forum ne ho trovati due: uno sulla procedutra adb (https://www.androidiani.com/forum/mo...ta-usb-19.html) e l'altro più specifico sull'errore "Encryption" (https://www.androidiani.com/forum/mo...ootloop-6.html). Pur riferendosi a dispositivi diversi sembra che la procedura sia bene o male la stessa. Ho provato quindi con adb, c'è la progressione percentuale della custom rom che invio attraverso il sideload, ma al termine della stessa il dispositivo restituisce l'errore "installation aborted" e la situazione torna esattamente quella di prima.

    Di qui un paio di dubbi:

    1) che possa essere la recovery pre-installata ad essere danneggiata o non adeguata all'operazione? A questo punto dovrei innstallare la custom recovery consigliata in uno dei 3d linkati, ma come faccio a farlo se il dispositivo è bloccato e quando ci provo da terminale nella cartella fastboot mi dice "waiting for the device"? Non potendo far nulla dallo smartphone ovviamente la procedura non va avanti. A tal proposito un utente, prima che venissero cancellati messaggi perché OT, mi parlava di bootloader da sbloccare, ma, nuovamente, come si fa?

    2) che possa essere la ROM scelta, che dovrebbe essere stock e non custom? Questa è un'opzione che sto cercando di provare, solo che non trovo la stock in formato zip, ma solo rar, e decomprimere e ricomprimere in zip sembra non permettere a fastboot di leggerla, tanto da restituirmi, sempre nel terminale, l'errore "cannot read sideload".

    Il dispositivo è uno Xiaocai X9.


    So che è estate e stare davanti ad un pc a spiegare robe non è il massimo della vita, ma se mi aiutaste a fare un paio di prove prima di buttare alle ortiche un telefono che forse si può aggiustare ve ne sarei notevolmente grato.

    Grazie.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento:

    Allora, non ci sto molto credendo ma forse ho risolto. Sono riuscito a fargli prendere tramite sideload la stock ROM, ma sembrava che al termine avesse nuovamente restituito l'errore "installation aborted" (in realtà la scritta appare e scompare in pochissimo tempo quindi non sempre riesco a capire cosa ci sia scritto). Anche perché dopo la progressione percentuale non ha caricato nient'altro e è tornato come al solito l'omino lampeggiante e la scritta nessun comanda. Poi ho riavviato ed è ripartito il sistema operativo.

    Quindi innanzitutto scrivo per qualsiasi altro utente abbia lo stesso problema: se non riuscite a sbloccare il bootloader e non avere una custom recovery che vi permetta di installare altre ROM, dovete andarvi a trovare la stock rom.Sembrasia abbastanza fondamentale questa cosa. Inoltre non ho perso dati, quindi tutte le volte che ho dato il reset, sia normale sia di fabbrica tramite recovery, in realtà non ha cancellato nulla.

    E poi vi chiedo, dato che ho paura ricapiti a breve o che sia una ripresa solo temporanea. Mi conviene, preventivamente, installare una custom recovery e sbloccare il bootloader sì da ritrovarmeli in caso si ripresenti il problema? Se sì, quale recovery e come installo la stesso e sblocco il bootloader?

    In ogni caso, grazie.

    Edit: non metto ancora "risolto" al 3d, per sicurezza. Aspetto un po' e se continua ad andar bene, lo faccio. Non vorrei dare false speranze.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ho fatto bene ad aspettare di mettere "risolto" affianco al titolo. Il dispositivo dopo due giorni non si accende più. Quando collego il cavo al pc, sembra riconoscere la periferica, perché c'è il classico avviso di quando viene collegato qualcosa, ma in fastboot non riconosce il dispositivo, dando il comando "fastboot devices"

    Ma fastboot devo avviarlo come amministratore? e sì, come? non è sufficiente aprirlo con shift-tasto destro del mouse? Ovviamente qualsiasi comando provi il risultato è sempre lo stesso, ossia "waiting for device".

    "Con non si accende più" intendo che non si avvia nulla, come se fosse morto. Quindi nemmeno in recovery.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy