Salve a tutti avrei bisogno di sapere come si effettua il backup della ROM
Grazie a tutti
Inviato dal mio SM-N9200 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti avrei bisogno di sapere come si effettua il backup della ROM
Grazie a tutti
@apap7
E' fondamentale indicare sempre il maggior numero di dettagli sul modello di telefono che hai.
Trovi tutti i dettagli nel thread "Driver e tool Mediatek" (in firma).
OK verifico subito.........ho anche un problema di memoria insufficiente come posso risolvere
Questa dovrebbe essere la partizione del disco....a possibile avere 20 GB e passa occupati?
@apap7
Dubito che tu possa avere 20GB occupati.
Carica dal play l'app DiskInfo e verifica.
Già l'ho fatto mi dice che su 32 GB ne ho liberi 3/4 .......1,85 occupato da app
@apap7
Pr favore se vuoi un aiuto serve essere precisi e dettagliati.
Su 32GB, non tutti sono disponibili.
Nel telefono una partizione è la partizione app (USERDATA) e una partizione è lo storage interno.
Sono due partizioni che hanno nomi diversi e dimensione diverse.
Con Diskinfo fai un elenco delle partizioni con relativa dimensione e spazio libero.
User data 29,4 libero 2,8 SD card (fat) 5.3 libera 4,2
@apap7
Guarda cosa hai in USERDATA (verifica ogni cartella con partticolare attenzione riguardo a foto/video/etc), perchè 27GB occupati sono tanti.
Verifico perché lo smartphone non ha lavorato molto e mi è arrivato così con 5/7 GB di memoria non vorrei che ci hanno installato qualcosa che occupa spazio inutile
Non sono riuscito a vedere cosa c'è nella cartella purtroppo avendo lollipop ho letto che non posso avere permessi di root.......come posso fare?
@apap7
Non centra nulla il root e Lollipop.
Con un file manager guarda qual'è la cartella che pesa così tanto.
Ho visto anche con quello ma non ho trovato nulla di strano però se faccio il dettaglio della partizione (credo che sia così) chiamata root ci sono 26 GB di robaccia che non riesco a vedere con root explorer non ho i diritti e non mi fa vedere nulla......ma non posso vedere qualcosa da PC?
@apap7
Riflasha uan ROM pulita sul telefono.
Fatti mandare la ROM dal venditore.
Già ci ho provato ma il venditore è un pezzo di m.......a ed è sparito.
Il telefono funziona ma ho questa rogna della memoria.......in quale altra maniera posso risolvere?
Per prima cosa devi identificare in modo unicovo marca/modello/board del telefono
Questo lo puoi fare
- Controllando l'etichetta sotto la batteria e prendendo nota del modello.
- Anadando in modo FACTORY (vedi il mio thread Driver e tooL mediatek - Fai molta attenzione a quello che c'è scritto e a fare solo quello) e prendendo nota dei dettagli che appaiono nella schermata Version (scorri sotto per vedere entrambe le schermate)
- Scaricando dal mio thread i Tool ADB Plaform Tools, e scompattandoli in una cartella. A questo puntod evi abilitare nel menu sviluppatore USB Debug, Se il menu sviluppatore non è visbile, vai in Impostazioni -> Info telefono e fai clic più volte sulla riga in cui viene visualizzata la versioen build fino a che compare un popup che ti dice che il menu sviluppatore è abilitato. Una volta abilitato USB debug apri un prompt MSDOS dove hai scompatttao il platform tool e dai i comandi
adb devices (verifica riconoscimento telefono)
adb pull /system/build.prop (copia nel pc del file build.prop del telefono)
adb kill-server (chiusura servizio adb - altrimenti rimane sempre attivo)
Allora sono riuscito dopo varie " minacce " di denunce ad avere la ROM per il ma non ho la po pallida idea di come si fa a reinstallare tutto ci stanno una miriade di file
@apap7
Nessuno può risponderti se non pubblichi il link della ROM da scaricare.
http://set1.mail.qq.com/cgi-bin/ftnE...&code=92288518
@apap7
La ROM (sotto-cartella bins) è in formato Flashtool. Scompattala.
Serve Flashtool, i driver USB preloader.
Installa i driver USB preloader
Scarica, decomprimi e lancia Flashtool
Carica lo scatter, seleziona tutti i moduli, modo FIRMWARE UPGRADE, premi DOWNLOAD , quindi collega il telefono (spento).
Maggiori info su Flashtool nel thread Driver e tool Mediatek (in firma)
Scusa se non ti ho più aggiornato ma sono stato incasinato.......cmq ho provato ad installare i driver per fleshare la ROM ma a telefono spento come dicono le guide il telefono viene rilevato solo pochi secondi e poi nulla più, mentre a telefono acceso viene rilevato perfettamente.
La batteria non è possibile staccarla perche integrata essendo un clone del note 5.
Avete ulteriori suggerimenti :unamused2:
@ apap7
E' normale che veng rilvato per circa 4 secondi il telefono spento.
Leggi per favroe con attenzione il thread Driver e tool Mediatek in riferimento ai driver e a Flashtool.
Quella guida ho seguito.......trai vari dispositivi sul px dovrei vedere lo smartphone anche se spento giusto
@apap7
Se c'è scritto che lo vedi per 4 secondi (da spento) è ovvio che non lo vedrai mai nel pc anche se spento.
Fai per favore quanto scritto chiaramente.
Prima di fare il flash se possibile andrebbe fatto il backup della ROM originale.
io non posso scollegare la batteria però........è uguale?
@apap7
Se non puoi scollegarla non mi sembra hai altre opzioni.
ok allora mi compare scritto PMT changed in questo caso sulla guida mi dice di selezionare tutti i moduli della ROM ma anche di SEC_RO e PRELOADER che nella guida dice di che non vanno assolutamente selezionati
@apap7
Stiamo andando sull'ovvio.
Nella guida ti dice che NORMALMENET non vanno selezionati SEC_RO e PRELOADER.
Ma se il partizionamernto è diverso sei COSTRETTO a usare FIRMWARE UPGRADE e selezionare TUTTI i moduli.
Non hai alternative.
ok scusa ma non ci capisco molto e non voglio fare casini
flashata la rom e per ora tutto ok ora provo a vedere installando le app se ho problemi di memoria......non vorrei che fosse partizionata male la memoria interna del dispositivo
@apap7
Fammi un favore. Zippa il boot.img/EBR1/EBR2 della tua ROM da qualche parte e aspetta i miei file modificati.
Quanta ROM (8GB o 16GB) il telefono?
qua mi dice 32.....ma a questo punto non ci credo.
dove trovo quei due file che mi hai detto? li ho trovati solo nella cartella della rom che ho flesahato
Sto installando le app e già sono arrivato a meno della metà dello spazio disponibile mi sembra impossibile :unamused2: ...........se provo a mettere scheda sd come disco di scrittura anzichè memoria telefono non cambia la situazione
@apap7
Se non mi passi i file che ti ho richeosto non poso aiutarti.
https://www.dropbox.com/sh/wi8udqawv...9z-bqzXza?dl=0
questi li ho trovati nella cartella della rom non nel telefono....spero che ho fatto bene
@apap7
Per favroe fai uno zip con dentro i file boot.img ebr1 ebr2 e hostalo su dropbox. Grazie.
Non continuare ad installare app.
Carica dal play store l'app "DiskInfo" e dai un'occhiata alla partizione USERDATA (a me risulta di soli 2GB).
Controlla se i 32GB che hai sono veri andando a vedere quanto è grande la partizioen STORAGE.
Ho pronti i file per USERDATA=6GB ma aspetto che verifichi lo spazio a disposizone.
https://www.dropbox.com/s/y6ujq8idhw...Bboot.rar?dl=0
Ti invio anche lo screenshot delle memorie
https://www.dropbox.com/s/fpidbf2dhc...48-26.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ntiv9gydxu...22-48.png?dl=0
spero che ti serva d'aiuto
@apap7
C'è qualcosa che non mi torna.
USRDATA risulta 24GB (di cui 17GB suati e 7GB liberi) e 4GB di FAT (storage interno).
Di 24GB ne hai usati 17GB: Ma cosa ci hai caricato per riermpirla in quel modo?
Fai una prova.
Ti mando il BOOT.IMG sbloccato e i DUE EBR.
http://www11.zippyshare.com/v/zkjVmtXU/file.html
Per il momento flasha il solo BOOT.IMG che ti mando (non falsahre i due nuoviEBR).
Metti il file boot.img nella cartella della ROM.
lancia Flashtool, carica lo scatter, Modo DOWNLOAD ONLY flagga SOLO BOOT.IMG, DOWNLOAD, collega il telefono (spento).
Il flash è immediato (30 secondi).
Riavvia il teelfono.
Scarica (se non l'hai già fatto) MTKDroid dal tool Driver e tool Mediatek.
Decomprimilo e lancia MTKDroid.
Vai nel cellulare, Impostazioni -> Info dispositivo, verifica se c'è il menu sviluppatore, se c'è abilita USB DEBUG.
Se non c'è il menu Sviluppatore vai in Info dispostivo e fai sette volte click sulla riga BUILD fino a che si sblocca il menu sviluppatore.
Collega il teelfono al PC con MTKDroid avviato (se sul telefono ti chiede al conferma dell'autorizzazione dagliela) e verifica che l'indicatore di MTKDroid sia verde.
le stesse app che avevo sull'altro smartphone....ma non mi si riempiva così.
la cosa strana sai qual'è se levo la memoria sd da 32 gb sd card mi scompare la 4 gb fat......
a telefono vuoto risultano 28 gb di cui 3,5 circa usati dal sistema, il che è normale ma se comincio ad installare app esempio facebook bene non mi scala i 200 mb circa del programma ma quasi 1 gb sed poi effettuo il login peggio me sento. e così con tutte le altre app.......ora capisci il problema