CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Bluego BG559T-K - Spazio memoria archivio interno quasi esaurita

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Thumbs up

    [Risolto] - Bluego BG559T-K - Spazio memoria archivio interno quasi esaurita

    Salve, ho acquistato lo smartphone in oggetto perche' con 16 gb memoria telefono interna, speravo di non trovarmi nelle condizioni di essere ad oggi con soli 224 mb rimasti liberi della memoria archivio.
    Credevo che tutti i 16gb fossero utilizzabili per l'archiviazione dei dati delle app, invece mi accorgo che solo 2 gb sono riservati per tale scopo e che ben 12 gb sono liberi ed inutilizzati, avendo anche una microsd da 32gb dove installo le app.
    Ho cercato in rete se ci fosse il modo di ampliare la memoria dell' archivio Interno, ma non ho trovato nulla di utile in concreto.
    Avendo solo 224 mb residui, mi impedisce di poter installare ulteriori app e sinceramente il fatto di avere 12 gb di memoria del telefono ancora liberi ma non utilizzabili come memoria archivio mi rende un po' nervoso.
    Vorrei capire se vi e' il modo di poter ripartire tale spazio vuoto di 12gb e cederne parte per ampliare la memoria archivio ormai quasi satura.

    Sinceramente non capisco come mai riservare solo 2gb di spazio di archivio interno, avendo 16 gb si sarebbe potuto riservare una fetta ben piu' ampia di spazio (almeno 5gb), sapendo anche che alcune app non si possono trasferire su scheda esterna e che anche i dati delle app cominciano ad essere sempre piu' divoratori di spazio.

    Ho provato a chiedere al supporto Bluego e mi hanno risposto: "Buongiorno, la versione di Android prevede che la memoria sia suddivisa così, noi abbiamo rilasciato nell'area download una modifica al firmware che permette di gestirla "meglio", ma non è possibile ampliare tale spazio. Buona giornata. "

    Ho anche confrontato il mio telefono con un Jiayu S3s Advanced di un amico e pur avendo Android non presenta tale limitazione citata dalla Bluego, forse dipende dal fatto che e' installata una versione piu' recente del sistema e del kernel ? (Android 4.4.4 e Kernel 3.10.48+ )
    Nel mio invece e' installato Android 4.4.2 e Kernel 3.4.67 , se dipendesse da questa differenza, mi sembrerebbe alquanto penalizzante e sinceramente non ho trovato alcuna citazione nel sito Bluego o nelle caratteristiche che evidenziassero la limitazione a 2gb di utilizzo della memoria di archiviazione pur avendo 16gb di memoria telefono !!!


    Come posso risolvere tale problema ?

    Vi chiedo di indicarmi una soluzione per risolvere tale situazione e poter sfruttare tutta la memoria disposnibile sul telefono e dare un senso all'acquisto effettuato.

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di andrea66vi; 19-02-16 alle 09:48 - Motivo: soluzione trovata

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Sposto in MTK.
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:

    andrea66vi (18-02-16)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho trovato la soluzione al problema, seguendo questa procedura si puo' ripartizionare la memoria interna (non capisco perche' Bluego non faccia questa modifica al firmware e lo metta a disposizione degli utenti)

    https://www.androidiani.com/forum/mo...92-8382-a.html

    Ieri sera ho applicato la procedura ed ora la memoria di archivio interna e' di 7gb

  6. #4
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @andrea66vi

    Consiglio. Fatti un backup della tua ROM.
    trovi tutte le info necessarie sul ripartizionamento e altro nel thread "Driver e tool Mediatek" (in firma).
    Lì trovi anche il programma "EBR Changer di becar" che ti permette di cambiare la memoria a tuo piacimento.

    Se vuoi partecipare e dare il contributo alla comunità possiamo aprire insieme un thread dedicato per il tuo telefono e tramite il tuo aiuto spiegarti come

    - Aggiungere la recovery mod
    - Sbloccare il boot
    - Caricare Supersu e busybox.
    Ultima modifica di bovirus; 19-02-16 alle 10:44

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    @bovirus

    Grazie per la risposta, ma come ho scritto nel post precedente al tuo, ho gia' effettuato la modifica dei files EBR ed ora ho 7Gb, operzione eseguita seguendo quanto spiegato nell'apposita discussione indicata nel link.
    Comunque, secondo me sarebbe utile aprire un apposito thread per il Bluego G559T-K con la procedura per i permessi di root e la modifica per aumentare la memoria archivio interna, penso che altri utenti potrebbero ritenere utili tali informazioni.
    Se necessario posso contribuire indicando l'esatta esecuzione ed i passaggi che ho effettuato nel mio G559T-K

    Resto a disposizione se ritenete utile aprire il thread.

  8. #6
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @andrea66vi
    Molte delle cose necessarie sono già spiegate nel thread "Driver e tool mediateK".
    Se necessario si potrebbe con il tuo aiuto preperare una ROM mod con le cose già pronte.
    Che versione di ROM hai?
    Nel tuo telefono hai già fatto il root?

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    @bovirus

    si lo so che molte cose sono gia' spiegate nel thread da te indicato, ma chi non e' molto esperto alle volte si perde nel leggere tutto o e' indeciso su cosa mettere in pratica se ci sono piu' soluzioni.
    Io non sono un esperto di Android e tantomeno un programmatore di ROM, quindi per fare cio' che proponi non saprei da dove cominciare.
    La ROM attuale e' Android 4.4.2 , Kernel 3.4.67 devo indicare anche banda di base e build ?
    il root e' stato fatto con KingRoot ed e' installato BusyBox Free

    La Bluego nel sito sezione Supporto, mette a disposizione l'ultimo aggiornamento Rom 4.4.2 che ho scaricato per modificare gli EBR utilizzando "EBR Changer di becar" e poi ricaricata la Rom usando il Flash Tool

    Nel telefono e' gia' installata la recovery da Bluego (accedibile con pwr e vol+) ed e' la c101v92_jbaol_g559t_20140919

    Sarebbe interessante poter installare una Rom modded (magari piu' prestante) con una versione Android superiore.
    Ho chiesto alla Bluego se prevede per il dispositivo una Rom con Lollipop ma la risposta e' stata che non verra' fatta, quindi il telefono non andra' oltre la 4.4.2 tramite aggiornamenti ufficiali.

  10. #8
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @andrea66vi
    Sconsiglio vivamente l'uso di KingRoot e sofwtare simili (installano sofwtare spazzatura e un gestore permessi con molti bug).
    Il root completo si fa con il boot.img sbloccato e installando con la recovery mod (se possibile) SuperSU e busybox coem file ZIP.

    La recovery (accessibile con POWER e VOL+ ) è la recovery stock del produttore?
    Fai una prova. Dinsinstalla Busybox.

    Riflasha la ROM stock (non flashare USERDATA per mantenere le tue app).
    Imposta USB Debug nel teelfono.
    Scarica, decomprimi e lancia MTKDroid 2.5.3.
    Seguendo le istruzioni nel thread "Driver e tool Mediatek" crea la recovery CWM 5.5.0.4.

    Prendi dal mio thread Driver e tool Mediatek gli ZIP per recovery di SuperSU 2.65 e Busybox 1.24.1
    Copiali nella memoria del teelfono.
    Avvia il telefono in recovery e prova a installare prima SuperSU e poi busybox.

    Sito web: http://www.bluego.eu/

    Scheda tecnica: http://www.bluego.eu/download/SCHEDA...G559T-W_SM.pdf
    Manuale: http://www.bluego.eu/download/MANUAL...guage_1408.pdf
    ROM: http://www.bluego.eu/download/FIRMWA...GB_Memory).zip

    Che differenza c'è tra BG-559T-K e BG559T-W?
    Ultima modifica di bovirus; 24-02-16 alle 14:21

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Vedo se riesco stasera a fare quanto hai scritto e ti postero' il risultato, ma KingRoot lo devo disinstallare o no ?

    Alla tua domanda "è la recovery stock del produttore?" posso rispondere che io non ho cambiato nulla (solo la modifica degli EBR) quindi penso che e' quella stock del produttore.
    Per quanto riguarda la differenza tra K e W finale e' solo per il colore (black) o (white)

  12. #10
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @andrea66vi
    Il problema è appunto che se anche disinstalli KingRoot la spazzatura rimane al suo interno (non si disistalla completamente).
    Da qui la necessità per avere un sistema pulito di rifashare il SYSTEM (non flashare USERDATA per manatenere le app).

    Più tardi ti mando il boot.img sbloccato (in verità dovrebbe già in parte esserlo) con il servizio MTP attivo (di base non attivato).
    Il servizio MTP è quello che ti permette di vedere il cellulare da Esplora Risorse di Windows.

    Passaggi da fare.

    1a. cartella separata, con i file scatter + system.img della tua ROM + boot.img+ che toi farò avere.
    1b. Flash in modo DOWNLOAD ONLY di SYSTEM e BOOTIMG.
    2. riavvio in modo normale, abilitazione USB debug, Uso MTKDroid 2.5.3 per creazione recovery CWM 5.5.0.4
    3. Con MTKDroid backup ROM e preparazione file per Flashtool.
    4. Copia ZIP Supersu e busybox nella memoria del telefono e installazione ZIP via recovery (prima SuperSU e poi busybox)
    5. Con MTKDroid backup ROM e preparazione file per Flashtool.

    fatto.
    Ultima modifica di bovirus; 24-02-16 alle 15:29

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy