Sezione work in progress
In questa sezione Pubblicherò di volta in volta la soluzione agli errori più comuni che possono verificarsi andando a variare i vari firmware :
1) Perdita degli imei
La soluzione è relativamente semplice : innanzitutto trascriversi gli imei dalla confezione del telefono ( normalmente un'etichetta incollata sulla scatola ) oppure trovarli aprendo la cover posteriore e togliendo la batteria : nell'etichetta si trovano i numeri degli imei.
Una volta trascritti , dal dialer stock del telefono digitare : *#*#3646633#*#* si entrerà in engineering mode , spostarsi su Connectivity e da lì fare un tap su Radio Information , si aprirà una nuova finestra con Phone1 e Phone2 . Su phone1 in alto si vedrà scritto AT+ , fare un tap sopra e con il tastierino che appare cancellare il +. Quindi rimetterlo con il tastierino.
Selezionare il codice AT+EGMR=1,7,""Posizionarsi nel mezzo dei due apici e scrivere il numero imei1 . Esempio se il codice imei è 123456789012345 scrivere AT+EMGR=1,7"123456789012345" quindi fare il tap su Send AT Command. Uscire e andare su phone2 e ripetere la stessa procedura con l'avvertenza che quì si selezionerà il codice AT+EGMR=1,10. Dopo aver inserito anche l'imei2 e fatto il tap su Send AT Command, uscire , fare il reboot. Dal dialer stock digitare *#06#. Riappariranno gli imei ripristinati.
Attenzione Può succedere raramente che con la procedura sopra riportata al momento di fare il tap su send AT Command questo comando non venga riconosciuto con l'avviso "this command is not allowed in userbuild". La soluzione è semplice : in AT+EMGR inserire uno spazio tra AT e il simbolo+ .Continuare con la procedura descritta.
Una soluzione ancora più semplice è questa : trascriversi gli imei e con il dialer digitare *#IMEI1#6666# e successivamente
*#IMEI2#7777# ( dove per IMEI1 e IMEI2 inserire i relativi valori ) quindi fare il reboot. Dovrebbero essere ripristinati.
2) Errore NVRAM WARNING err 0x10
Può succedere anche che, a causa della corruzione della NVRAM, appaia l'errore sopra riportato nella sezione wifi delle impostazioni. Quest'errore può precludere l'uso del wifi e la connessione VPN. Per risolvere questo problema si deve :
a) avere il terminale con i permessi di root.
b) un programma che permetta di variare i file di sistema ( ad esempio root explorer scaricabile dal play store )
c) il file rar wifi fix scaricabile da quì
Andare con root explorer nella cartella di sistema : data/nvram/APCFG/APRDEB. Rimuovere i files wifi e wifi custom.
Estrarre i due file dal rar wifi fix e inserirli nella stessa cartella.
Riavviare il telefono.
La rete NVRAM WARNING err 0x10 sarà scomparsa e la funzionalità wifi ripristinata.
Errori in Flashtool
1) NAND flash was not detected
Quest'errore avviene quando il bootloader è corrotto. Per poter fare il flash della rom andare nella schermata di flashtool in alto, selezionare format, nella schermata che si apre selezionare Auto format flash e Format whole flash. Il flash dovrebbe partire senza problemi.
2) The load scatter file is invalid Errore che si verifica se lo scatter file è corrotto o non appartiene al firmware che si sta flashando assicurarsi di questo. Verificare inoltre , specialmente per Ecoo , che nel testo del file nella prima riga non ci sia del testo prima dei cancelletti se è così cancellarlo, salvare e riflashare.
3) pmt changed for the rom it must be downloaded Errore che si verifica normalmente quando si tenta di installare un nuovo firmware ( es da 4.4 a lollipop ) con la selezione "download only" e magari avendo deselezionato qualche casella tipo preloader o userdata. Selezionare "firmware upgrade.
4) BROM ERROR: S_FT_DOWNLOAD_FAIL (4008) Quest'errore può derivare da diverse cause ( ad esempio driver non installati correttamente ). Una delle più banali è che si tenti di flashare con telefono cui sia stata tolta la batteria. Utilizzare sempre flashtool con telefono spento e batteria inserita.
5) Flashtool non risponde Se facendo click su download e collegando il telefono spento con batteria inserita il download non parte ( ma si vede che flashtool riceve il comando poichè la finestra si "appanna" ), probabilmente ciò è causa della cache della memoria RAM. Fare stop su Flashtool , staccare il cavo usb dal telefono, togliere la batteria in maniera da resettare la ram, rimetterla , fare click di nuovo su download , riconnettere il telefono. Il download parte.