CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Stonex STX Mini II - Un incubo dal primo giorno

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Località
    Latina
    Messaggi
    9
    Smartphone
    LG L3, Samsung S3 GT-I9300

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Stonex STX Mini II - Un incubo dal primo giorno

    Premessa: Sono solito parlare molto, ma sarò breve...

    Verso Dicembre 2015 sia mio padre che mio zio hanno comprato un telefono Stonex STX Mini II. Come un po' tutti i genitori medi gli importa semplicemente di chiamare, rispondere e, dopo aver imparato, controllare Feisbuk e Uozzap. Ma sin dai primi giorni il terminale ha dato dei problemi assurdi che, dopo tanti tentativi di reset di fabbrica dal menù Impostazioni, Freeze di alcune app e formattazione da PC, persistono. Praticamente mi ritrovo costantemente con nuove app, servizi mai avviati e pubblicità costanti ad ogni apertura di applicazione e/o sblocco del terminale. Ho provato non so neanche più quante applicazioni, a partire dalle classiche Clean Master fino a MalwareByte e Adcleaner o qualcosa del genere insomma. Rilevano questi virus trojan, me le fa disinstallare ma ecco che ripartono subito. Reset di fabbrica? Resetto, nuova installazione, all'avvio già sono attive. Dato che mio padre ci lavora comunque, così è inutilizzabile dato che anche all'arrivo di una chiamata deve prima chiudere le diverse pubblicità e popouts e poi, se il cliente ancora fa squillare, risponde. I servizi incriminati, o almeno quelli che li ritengo principali (poi installano diverse cose, launcher e app dei giochi più nascosti nello store, ma riesco ad eliminarli senza problemi quelli) sono TimeService, KeyChain e EmailService.
    Ovviamente ho anche provato a ripiegare con la garanzia dato che ritengo allora un problema di software (avevo letto di altri con lo stesso terminale con simili problemi e, udite udite, l'identico problema continua ad averlo anche mio zio, con le stesse modalità!), ma dove l'abbiamo comprato si è scoperto che non fa garanzia (non so assolutamente cosa significhi, cioè se mi vendi un terminale devi per forza darmi la facoltà di mandarlo in garanzia, no?). Ho contattato il supporto Stonex con non so quante mail, neanche una risposta. Ho allora pensato di trovare una ROM, di flasharlo anche magari con la stessa ROM originale, non mi interessa né performante al massimo né customizzarlo, ma recuperarlo e basta. Il problema è che non trovo alcuna ROM, né tantomeno un root decente. Ho provato Kingoroot, RootGenius, Graphical qualcosa, programmi cinesi e non so quali altri metodi, nessuno va, o almeno Root Checker continua a dirmi di non essere rootato. Ho provato ad avviarlo nella sua recovery, ma mi compare semplicemente "Nessun comando", premo il tasto accensione e compare la classica lista con "Reboot, wipe ecc...", ma quando voglio scegliere un'opzione mi si riavvia il terminale. Confido in qualche vostro consiglio o in un'esperienza risolta, perchè secondo me manco col patto con il diavolo risolverei mai.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @ElDrago

    Trovi i programmi e i tool nel thread "Tool e driver Mediatek".

    https://www.androidiani.com/forum/mo...-mediatek.html

    Quale versione di KingRoot hai provato?

    Abilita nel cellulare USB Debug, scarica MTKDroid 2.5.3 mod by bovirus, decomprimilo e lancialo.

    Collega il cellulare e verifica il colore dell'indicatore in basso a sx.

    Nota: prima di flashare qualsaisi ROM è fondamentale fare un backup della ROM attuale:
    Di ST Mini II ce ne sono versioni harwdare diverse che hanno firmware incompatibili fra loro.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Località
    Latina
    Messaggi
    9
    Smartphone
    LG L3, Samsung S3 GT-I9300

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta bovirus.

    Avevo tentato tramite MTKDroid, non ricordo neanche che versione però, il problema che mi dava, pur avendo USB Debug attivo, era che al PC non me lo vedeva (Windows 10 su Asus K52F). Dopo aver scritto la discussione comunque ho continuato anche a cercare in giro su forum stranieri. Ho tentato una procedura che apparentemente sembra aver almeno rimosso il problema, ma non ci giurerei sul fatto di averlo risolto dato che questi tipi di applicazioni anche prima riuscivo a toglierle per qualche giorno ma poi ricomparivano lo stesso. Nel frattempo scaricherò la versione da te suggerita e proverò anche con quella. Tra qualche giorno se vedo che il telefono è migliorato condivido sicuramente con voi come ho risolto, dato che su questo terminale si trova poco e magari potrebbe servire ad altri!

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Stonexmini46


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,965

    Ringraziamenti
    850
    Ringraziato 855 volte in 716 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ElDrago Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta bovirus.

    Avevo tentato tramite MTKDroid, non ricordo neanche che versione però, il problema che mi dava, pur avendo USB Debug attivo, era che al PC non me lo vedeva (Windows 10 su Asus K52F). Dopo aver scritto la discussione comunque ho continuato anche a cercare in giro su forum stranieri. Ho tentato una procedura che apparentemente sembra aver almeno rimosso il problema, ma non ci giurerei sul fatto di averlo risolto dato che questi tipi di applicazioni anche prima riuscivo a toglierle per qualche giorno ma poi ricomparivano lo stesso. Nel frattempo scaricherò la versione da te suggerita e proverò anche con quella. Tra qualche giorno se vedo che il telefono è migliorato condivido sicuramente con voi come ho risolto, dato che su questo terminale si trova poco e magari potrebbe servire ad altri!
    Purtroppo è un problema di quei terminali Stonex, te lo dico da ex possessore di mini 1 (che ancora ho come mulettino rotato e fatto modifica per aggiungere memoria con partizione della sd, ma ovviamente con mezzo giga di ram dove vuoi andare.... Comunque con quello problemi di Malware no....
    Mio fratello poco prima aveva preso Stonex STX ultra (300 euro appena uscito verso fine 2013) lo ha ancora come muletto e a parte la scarsissima memoria interna, tutto ok,
    Io e mia cognata nel giugno 2015 prendiamo insieme 2 Stonex STX EVO mt6591 (specifico il firmware perché in rete non si trova) ne ero soddisfatto, 2 terminali nuovi per 140 euro cadauno, dopo 6-7 mesi semplicemente stando su Facebook e guardando qualche link esterno, Malware...... Prima volta ho fatto come te, disinstallato quello che si poteva e disattivato quello che ormai era diventato di sistema.....
    Passa un mesetto di nuovo.... E questa volta è stata la fine,
    Dopo un mesetto toccato a mia cognata, sempre via Facebook, glielo ho recuperato e per adesso va ancora, non so per quanto....
    Morale, hanno una grossa falla di sicurezza (quando l'antivirus ti dice che è dentro ormai è tardi)
    In più io ad esempio avevo bisogno del firmware per il mio ma in rete non si trova, si trova su NeedRom ma è per versione successiva, quindi è li fermo.....
    Morale 2 ho preso ad un prezzaccio un cinese puro da cui scrivo per la metà di quello che avevo pagato lo Stonex EVO, ha 2 gb di ram 16 di Rom 4G batteria da 3000 mh dualsim gesture doppio tap led di notifica ecc ecc la Stonex per me rimane la dov'è, scusa la lunghezza del post!


    Inviato dal mio X6pro 6.0 usando Androidiani App
    Redmi note 7 e Moto G7 power

  6. #5
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @Stonexmini46

    Sarebbe possibile per te fare il backup + preprazione per Flashtool dei telEfoni Stonex che hai (Stonex Mini 1/Stonex STX Ultra 300/Stonex STX Evo MT6591)?

    Non essndoci in rete backup di questi firmware potersti aiutare qualcuno con il telefono briccato.

    Stonex STX Ultra - 1GB RAM 8GB Falsh
    A quale memoria interna scarsa ti rifersici? Ram, partizioen app o altro?
    Ultima modifica di bovirus; 31-07-16 alle 13:15

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Stonexmini46


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,965

    Ringraziamenti
    850
    Ringraziato 855 volte in 716 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @Stonexmini46

    Sarebbe possibile per te fare il backup + preprazione per Flashtool dei telEfoni Stonex che hai (Stonex Mini 1/Stonex STX Ultra 300/Stonex STX Evo MT6591)?

    Non essndoci in rete backup di questi firmware potersti aiutare qualcuno con il telefono briccato.

    Stonex STX Ultra - 1GB RAM 8GB Falsh
    A quale memoria interna scarsa ti rifersici? Ram, partizioen app o altro?
    Allora, il problema è questo, il mini non consideriamolo....
    L'Ultra ha 2 GB netti di memoria interna per le app (mi pare fosse un 4 totali)
    Per l' EVO avrei quello di mia cognata, servirebbe anche a me, il problema è che io non ho mai fatto queste cose (estrarre le rom ecc) e finché mia cognata non passa ad altro, io non me la sento di rischiare anche il suo,
    Non appena passano nelle mie mani, magari mo seguirete passo passo e lo facciamo!



    Inviato dal mio X6pro 6.0 usando Androidiani App
    Redmi note 7 e Moto G7 power

  8. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @STONEmini46

    Appena hai tra le mani i teelfoni mandami un PM e ci sentiamo. Il margine di rischio è molto absso (opraticamente zero).

    Per l'Ultra (che mi risulta ha 8GB di Flash) è possibile ripartizioonare lo spazio flash per dare più spazio alla partizione app.
    Ultima modifica di bovirus; 31-07-16 alle 13:32

  9. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    Stonexmini46 (02-08-16)

  10. #8
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,217
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    A Eldrago, autore del post, posso confermare che la versione Android presente sullo Stonex stx Mini è affetta da falle di sicurezza che anche alle prime connessioni internet, potrebbe far entrare malware a gogo. A nulla serve il factory reset, risolve solo il flash della rom stock tramite programma esterno (se si trovasse la rom) e l'avere il root con l'installazione di un firewall e adaway a livello di host.

    Sent by Mi5 64Gb
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    ElDrago (02-08-16),Stonexmini46 (31-07-16)

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Località
    Latina
    Messaggi
    9
    Smartphone
    LG L3, Samsung S3 GT-I9300

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Perdonate il tempo d'attesa, ma come detto ero in prova e mi sembrava inutile commentare. Riporto che attualmente il terminale ancora sta funzionando bene, nessun'app esterna installata per adesso. Certo, sapere che c'è una falla nel firmware mi spaventa perché significa che ciò potrebbe ricapitarmi. Comunque, se possibile, mi piacerebbe condividere con voi la risoluzione (credo temporanea a questo punto).

    RISOLUZIONE APP ESTERNE INSTALLATE SU STONEX STX MINI (TIMESERVICE, MONKEYTEST, KEYCHAIN, EMAILSERVICE ECC...)

    Non dovrebbero esserci problemi, ma ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità a riguardo. Se volete essere sicuri, effettuate prima un backup.
    La risoluzione è in parte derivata dalla lettura di una guida specifica presente su XDA, non so se posso linkarla.

    OCCORRENTE: (non riesco ad inserire i link per la policy anti-spam)
    • Root Browser
    • Emulatore Terminale
    • KingUser (Root)
    • Link2SD


    PREPARAZIONE:
    Scaricate tutte le app elencate in precedenza ed effettuate il root al vostro Stonex. Dopodiché, concedete tutti i permessi alle app appena scaricate.
    Abilitate la modalità Debug USB (Impostazioni>Info dispositivo>7 tocchi su "Numero build">Tornate su Impostazioni>Opzioni sviluppatore>Debug USB)

    PROCEDURA:
    1.Step 1:
    Con Link2SD, banalmente, andate a cercare tutte quelle applicazioni esterne installate senza consenso e quelle che vi sembrano sospette (nel mio caso erano Time Service e Monkey Test insieme ad altre per esempio). Bene, andate ora a congelarle e solamente dopo disinstallarle.* Nel caso in cui non riusciste nella disinstallazione, dal menu di Link2SD dovete semplicemente selezionare "Converti ad App utente". Vi consiglio anche di prestare attenzione però nel procedimento. Da come ho visto questi malware colpiscono e duplicano delle finte applicazioni di sistema. Nel mio caso anche l'app Keychain era infetta e ne avevo ben 3, di cui una però era propriamente del sistema. Per riconoscere quella vera, Link2SD pone vicino il nome la dicitura -Odex-

    *= Dico questo perchè ad una prima procedura, senza congelare l'app TimeService, al primo riavvio, pur disinstallata, è comunque ricomparsa. Non so spiegarvi bene la teoria che c'è dietro, se c'è, ma fatto sta che congelata non compare più da nessuna parte.

    2. Step 2:
    Ora prestate attenzione. Aprite Root Browser e recatevi in /system/xbin. Troverete alcuni primi files che inizieranno con un "." (punto). Appuntatevi per bene tutti i nomi dei suddetti files. Tornate indietro e recatevi poi in /system/priv-app. Qui cercate tutte le app incriminate o comunque da nomi sospetti (ne avevo una chiamata dhls . apk o qualcosa di simile insomma) e appuntatele.

    3. Step 3:
    Ora aprite l' Emulatore Terminale sul device e digitate, stringa dopo stringa, quanto segue.
    codice:
    adb shell
    su 
    mount -o remount,rw /system
    cd system/priv-app
    chattr -iaA [app_incriminata . apk]
    rm [app_incriminata . apk]
    chattr -iaA [app_incriminata2  .apk]
    rm [app_incriminata2 . apk]
    cd ..
    cd system/xbin
    chattr -iaA [file_appuntato] 
    rm [file_appuntato]
    chattr -iaA [file_appuntato2]
    rm [file_appuntato2]
    chattr -iaA [file_appuntato3]
    rm [file_appuntato3]
    I comandi andranno scritti per ogni file che avete segnato in precedenza.
    Dopo il comandi adb shell a me dava Failed ma poi proseguiva ugualmente, quindi boh, non spaventatevi!
    Uscite dall'emulatore.

    4. Step 4:
    A questo punto avete terminato la rimozione dei malware. Ho riavviato più volte il dispositivo per accertarmi che non ricomparisse più nulla e, ad oggi, confermo che non ci sono tracce dei problemi precedenti.

    Spero possa aiutare qualcun altro che, come me, non sa più dove sbattere la testa con simili terminali. Se qualcuno volesse ampliare magari per quanto riguarda i codici e altro può farlo, io non sono uno sviluppatore, sinceramente saprei spiegarvi poco e nulla di ciò che quei codici dicono!

    Stonexmini46

    Caspita, io sono invece un tipo che acquista qualcosa e, se non funziona, quella marca non la considera più! Un vero temerario a prendere tutti quegli Stonex


    megthebest

    con l'installazione di un firewall e adaway a livello di host.
    C'è una guida per questa cosa, non ne sono a conoscenza!

    OT: Come ti trovi con il Mi5? Vorrei passare a quel dispositivo e finalmente mandare in pensione il mio S3.

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ElDrago per il post:

    bovirus (02-08-16),megthebest (02-08-16)

  14. #10
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @ElDrago

    Grazie per le info.

    Hai quel telefono rootato? Potresti fare un backup del tuo firmware con MTKDroid? Potresti aiutare altri utenti con lo stesso telefono.

    Una possibile alternativa alla tua procedura è l'uso dell'app System App delete che nei teelfoni con root eprmetet di rimuovere le app di sistema.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy