CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 26 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

DND Predator G980S NEO firmware buggato?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

DND Predator G980S NEO firmware buggato?

Salve a tutti, ho un DND Predator G980S NEO. Il problema con questo telefono è una cosa che non mi è mai accaduta, suppongo che il firmware originale installato sia buggato poichè partono delle installazioni di applicazioni varie da sole. Il cellulare è nuovo, non è mai stato flashato o altro e siccome mi è stato regalato non ho nemmeno lo scontrino per la garanzia. Ho provato a fare un hard reset, ma il problema si ripropone. Ho provato anche a cercare una rom che sia almeno compatibile con il modello, ma non riesco a trovare nulla nemmeno su needrom. C'è qualche soluzione?
    Grazie in anticipo.

2.  
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus

Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

@uomofocaccina85

Ti consiglio di farti dare una copia dello scontrino da chi te l'ha regalato e aprire un ticket per la garanzia.
    Non esistono ROM compatibili con quel telefono.
    E' molto probabile che ci sia una falla di sicurezza nel telefono.
    Installa un'app di tipo anti malware e fai una scansione del sistema.

E' probabile che come per altri ci sia qualche app che contenga del malware.
    Quell'app una volta rimossa andrebbe se possibile rimossa ma per quello ci vuole il root.

Ma prima di tutto andrebbe fatto un backup della ROM originale.

Vedi il thread "Tool e driver Mediatek" per i dettagli (scatter con MTKDroid/lettura ROM con Flashtool in modo Readback/divisione ROM con ROM backup Splitter)

Androidiano

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da uomofocaccina85 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho un DND Predator G980S NEO. Il problema con questo telefono è una cosa che non mi è mai accaduta, suppongo che il firmware originale installato sia buggato poichè partono delle installazioni di applicazioni varie da sole. Il cellulare è nuovo, non è mai stato flashato o altro e siccome mi è stato regalato non ho nemmeno lo scontrino per la garanzia. Ho provato a fare un hard reset, ma il problema si ripropone. Ho provato anche a cercare una rom che sia almeno compatibile con il modello, ma non riesco a trovare nulla nemmeno su needrom. C'è qualche soluzione?
    Grazie in anticipo.
    @uomofocaccina85
    visto che ci ho perso un po' di tempo spero di far cosa gradita rialzando questa discussione e spiegando come ho (spero) risolto

premessa: IDENTICA situazione di uomofocaccina85 (cellulare regalato, firmware originale volutamente buggato di suo al fine di causare installazioni continue di app nella migliore ipotesi furto di dati/spionaggio nella peggiore...)

cosa ho scoperto: c'è un mondo che non conoscevo di questi cinafonini (anche tablet) volutamente buggati e il cui "brand" non dice niente ("DND Predator G980S NEO" immagino sia semplicemente il nome qualsiasi scelto dall'importatore) per cui sarà difficile trovare ROM compatibili, non perchè non esistono anzi proprio perchè esisterà una moltitudine di "brand" con lo stesso hardware di ROM compatibili ce ne saranno moltissime ma non è facile "individuarle"

soluzione:
    1) (migliore ma più laboriosa, non provata personalmente) flashare una ROM compatibile
    ad esempio notando che il processore dello smartphone in questione è un "Mediatek MT6572" non mi stupirei che la ROM compatibile per "Smarphone Altroconsumo MT6572" (prodotto cinese marchiato Deco 77X) vada bene
    quindi seguire alla lettera la guida qui
    https://www.androidiani.com/forum/mo...2-modding.html
    oppure (probabilmente meglio ) farsi prima una "cultura" sui terminali "mediatek mt6572"
    https://www.androidiani.com/forum/mo...i-mt6572m.html

2)(meno laboriosa ma si potrà stare sicuri al 100%?) rimuovere tutto il malware trojan app indesiderate ecc e assicurarsi che non si autoinstallino nuovamente
    -far ottenere al terminale i permessi di root (ci sono varie guide in rete, per i terminali Mediatek fondamentalmente serve "kingTool" oppure "PDAnet ADB MTK Drivers" e "Graphical Auto Root" ma sempre "kingTool" è)
    -utilizzare varie app di rilevazione e rimozione malware (Eset, Kaspersky, Malwarebytes) perchè varie? Perchè ad esempio solo Eset mi aveva rilevato una minaccia (adware "Xinyinhe) a livello di app di sistema (un certo modulo "Android Service 3.6")* che (a mio avviso) era la causa del continuo ritorno della app autoinstallanti
    -rimuovere il malware che non è possibile disinstallare con la app "System app remover (Root)"

*sono sinceramente un po' preoccupato ad avere rimosso il modulo "Android Service 3.6" (66kb di modulo) ma lo smartphone funziona bene e FORSE potrebbe essere un modulo "fake" di sistema solo per ingannare l'utente, fatto sta che non si disinstallava se non con la app "System app remover (Root)"

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@Boooooo

Se mettia disposizione della comunità un pò del tuo tempo si potrebeb fare un backuop della ROM

Una serie di consigli che mi permetto di darti per il futuro

- Fare un backup della ROM prima di eliminare le app
    - Rinominare le app (non cancellarle). Questo permette di ripristinarle

Che versione di ROM hai?

Come hai fatto il root?
    Ultima modifica di bovirus; 07-06-17 alle 15:16

Androidiano

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

allora
    premettendo che non essendo molto esperto non so se riuscirò a fare quello che mi chiedi comunque ci proverò (ormai questo terminale è andato è stato "riconsegnato" ma a breve dovrei riceverne un altro identico da "operare")

qua tutte le info

buono il consiglio di rinominare non ci avevo pensato!

il root l'ho fatto seguendo una guida dove indica di installare (sul pc) i software
    "PDAnet ADB MTK Drivers" e "Graphical Auto Root" (ma da come ho capito di fatto usa kingTool infatti dopo il root me lo ritrovo installato sullo smartphone)

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@Boooooo

Se dovesse tornare il primo teelfono o te ne arriva uns econdo prima di fare qualsiasi cosa per favroe posta qui

Se possibile evitare software di root come KingoRoot/KingRoot/etc. Soo molto spesso dei possibili malware a loro volta

Inolktre sono da evitare i driver tipo Pdanet e soci.

Dai un'occhiata al thread "Tool e driver Mediatek". (link nella mia firma)

Scaricati il kit di tool e driver per telefoni Mediatek.

https://mega.nz/#!vQwjWLLC!qfXPVRuwx...C_xTzRrERFYePA

e decompattalo.

Disinstalla dal tuo PC i driver PDAnet , il sofwtare di root e quant'altro hai installato in quelal situazione.

Scarica i driver All.In-One 5.1632

https://mega.nz/#!uQo1XDDI!EF0V4Tr5L...t0tGtZe_8RZLms

deomprimi l'archivio e lancia l'installer (telefono staccato)

Riavvia il PC e poi possiamo procedere.

Procedura backup ROM con telefoni con CPU MT65xx e Android fino a4.4.x

- Con MTKDroid va creato il file scatter.
    - Prendere nota dell'indirizzo di partenza CACHE
    - Con Falshtool caricare lo scattere e fare un Readback della ROn fino all'indirizzo inziale indicato da CACHE
    - Con il programma ROM Backup Splitter, lo scatter e il backup della ROM, divdiere il backup nelle varie partizioni.
    - Con il programma ROM Backup Splitter, seelzionate MTKDrtoid compatibility.
    .
    Trovi tutti i dettagli nel thread che ti ho indicato.

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@Boooooo

Hai la possibilità di aver un G980S di cui fare il backup?

Permessi di invio