CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

AntiVirus per Android?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di mastermoon


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    573
    Smartphone
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 MONO

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 54 volte in 45 Posts
    Predefinito

    AntiVirus per Android?

    girovagando per il market ho trovato l'app antivirus free.. e ho letto commenti entusiasti.. però nn capisco una cosa.. il core di Android nn è basato su Linux? e i sistemi Linux based nn sono immuni ai virus? oppure il fatto che i programmi vengano scritti in java si rende cmq necessario un antivirus?



    Sent from my HTC Hero using Tapatalk
    Il tasto CERCA non morde... cliccatelo!!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    non è vero che i sistemi linux sono immuni da virus, è windows che li attira come una calamita lol.

    comunque in effetti nei cel "rootati" (soprattutto quelli che non usano superuser.apk per chiedere all'utente di dare i permessi di root: magic tim con rom di default ) la scalata di privilegi è facilissima, quindi presumo sarebbe facile fare un software malevolo che faccia danni.
    ma a mio parere, almeno ora, non c'è nessun bisogno di un antivirus.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Incollo direttamente quì le news che ho trovato su un paio di siti di cellulari (non so se incollare il link viola qualche regola del forum) nelle quali si parla appunto di un virus trovato su un HTC Magic, così evito di aprire un post sullo stesso argomento:

    " L’HTC Magic di vodafone sarebbe stato infettato da un virus.

    Quest’ultimo è stato creato da un gruppo di hacker spagnoli e si chiama Mariposa.

    Il virus è stato rilevato solamente tramite PC con Panda antivirus, il virus si installa nella memoria del telefono e dopodiche cerca di rubare i dati personali all’interno del PC.

    Vodafone ha tranquillizzato gli utenti affermando che si tratta di un terminale isolato ma comunque ha promesso un patch che ripari il problema.

    Possiamo solo dire che l’invezione del gruppo di hacker è stata davvero interessante anche se danneggia gli utenti….vedremo se ci saranno sviluppi. "
    E' tratto da Spaziocellulare (lo cito per correttezza nei confronti di chi ha scritto l'articolo).

    Un altro preso da liquida dice:
    "Inquietante scoperta casuale dallo staff di Panda Security: sarebbero in circolazione modelli di HTC Magic che sono già infetti col botnet Mariposa. Gli ignari utenti non sanno che il loro telefono appena estratto dalla confezione, infatti, potrebbe già essere portatore di virus."

    Comunque dite che sia il caso di cominciare a premunirsi in qualche modo?
    Qualcuno ha notizie un po' più approfondite su come questo virus si distribuisce, se tramite market, .apk, o altro?
    Girando per la rete si può scoprire che il gruppo che ha creato questo virus sembra essere stato arrestato, però c'è anche chi dice di no...

    Si hanno notizie di altri virus o programmi "malevoli"?
    Samsung Galaxy Nexus I9250
    Jelly Bean


    HTC Magic Black
    32A Rooted
    Recovery-RA-sapphire-v1.7.0H
    RAv1.6.3H
    CyanogenMod V5.0.8

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di mastermoon


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    573
    Smartphone
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 MONO

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 54 volte in 45 Posts
    Predefinito

    in realta' quei virus/malware citati (il famoso autorun.inf) sono virus/malware che intaccano solo sistemi windows e proliferano in maniera incredibile proprio su supporti rimovibili come chiavette e schede di memoria (io ho dovuto formattare tutte le chiavette in distribuzione in azienda...) essendo dei file .exe e' difficile che possano eseguirsi in ambiente non windows.. devono preoccuparsi mooooolto di piu' gli utenti WM che noi...
    Il tasto CERCA non morde... cliccatelo!!

  6. #5
    Androidiano L'avatar di fulviominichini


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Secondo me un po' di paranoia inizia a essere giustificata date le ultime preoccupanti notizie.

    Ho appena pubblicato la classifica dei migliori antivirus gratis per Android.

    Credo possa essere utile per orientarsi in un settore in crescita, soprattutto considerando che la cosa più pericolosa è spesso cercare un antivirus.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di fulviominichini


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Devo assolutamente aggiungere quella di Norton alla classifica di Android Paper.

    Ecco la recensione dettagliata di Norton Mobile Security.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,scusa potrei sapere se dopo aver installato avg,il telefono rimane connesso?perchè ho notato che dopo averlo installato mi sembra che il telefono mi rimanga sempre connesso.grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy