Poiché avevo preso l'impegno di informare i molti che hanno stipulato contratti con E.M.G. Srl (EMG) come si sarebbe sviluppato il mio caso, apro questo thread al solo scopo di descrivere i fatti che mi riguardano e che, alla fine, sembrano (e salvo conferma definitiva) volgere al meglio.
Com'è noto, il 23 gennaio avevo inviato la dichiarazione di recesso ai sensi del Codice del Consumo.
Nella medesima giornata avevo ricevuto una telefonata da un amministratore della E.M.G. di cui non mi fu specificato il nome. Il colloquio fu abbastanza "caldo" (così l'ho definito nel thread ora chiuso), ma alla fine mi venne promesso il rimborso.
In data 31 gennaio 2012 mi perviene un'e-mail su carta intestata della società, ma priva di firma, in cui si menzionava un assegno di rimborso allegato e mi si diffidava dal proseguire ad esprimere opinioni sui forum web (peraltro mai espresse: ho sempre descritto fatti oggettivi ovvero stati d'animo e sensazioni mie personali, qualificandole come tali) che loro ritenevano diffamatorie del marchio.
Ovviamente la diffida, pur del tutto infondata, mi ha molto mal disposto e ho risposto loro con un'ulteriore diffida particolarmente severa sotto il profilo giuridico.
Inoltre dell'assegno menzionato nell'allegato all'e-mail non c'era traccia: è ovvio che un assegno non può essere inviato tramite posta elettronica, ma è altrettanto palese che avrebbero potuto indicarmene gli estremi ovvero inviarmene una scansione.
A seguito della mia diffida l'1 febbraio, ho ricevuto una seconda telefonata nel corso della quale i toni si sono molto alzati e la discussione è stata molto "accesa". Il tutto si chiuso con l'affermazione che a questo punto il rimborso non mi sarebbe arrivato.
E, invece, debbo dire che le cose non sembrano andate così:
questa mattina il corriere SDA mi ha consegnato una busta contenente la solita diffida già anticipata tramite e-mail nonché un assegno bancario dell'esatto importo da me versato. Pertanto, se come penso e mi auguro l'incasso andrà a buon fine e sempre che non seguano altri strascichi della vicenda, io sarò stato integralmente e regolarmente rimborsato da E.M.G. Srl