CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Fidarsi degli sconosciuti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Fano
    Messaggi
    5
    Smartphone
    HTC WildFire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Post

    Fidarsi degli sconosciuti

    Buongiorno a tutti, è da un pò che sono tentato di eseguire il root del mio telefono android ma c'è solo un punto che mi è poco chiaro e che non ho mai visto discutere:
    per ottenere i permessi si utilizzano programmi sviluppati da team di programmatori che non conosciamo e lo stesso discorso vale per le custom rom, i vari kernel ecc. ma, donando a queste applicazioni pieno accesso al nostro telefono non esiste il serio rischio che un eventuale malintenzionato possa inserirvi un malware?

    Mi rendo conto che il mio livello di paranoie è alto ma tendo a fidarmi del cellulare più che del mio computer: dati confidenziali, accesso al conto corrente, password sono tutte in mano ad android e mi spiacerebbe se venissero trafugati.

    Chiedo soprattutto a chi ha eseguito la pratica: vi siete fidati ciecamente o ci sono dei motivi per cui siete sicuri che il vostro telefono sia intonso?

    Scusate infine se ho fatto un post doppio ma non ne ho trovati sull'argomento, Grazie a chi risponderà.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Girato a destra dopo l'ultimo buco nero.
    Messaggi
    1,134
    Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

    Ringraziamenti
    501
    Ringraziato 99 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Ciao Cardu,
    io non so rispondere esattamente ai tuoi dubbi, ma però ti pongo un'altra domanda,
    anche se non fai il root ecc... e quindi mantieni il tuo cellulare vergine e integro come quando lo hai acquistato, su che basi dai piena fiducia alla casa che lo hai costruito?
    Se cerchi in questo sito e anche in internet vedi che il discorso sicurezza è già uscito più volte proprio partendo dalle applicazioni originali, per fare un esempio, tu hai acquistato il cellulare X costruito dalla casa Y, che ne sai che la casa Y non ti controlli?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    La possibilità ovviamente c'è. Quello che a me fa stare abbastanza "tranquillo" è che altri programmatori controllino questi programmi e nel caso trovino qualcosa che non va, facciano un bel passaparola. Se un programma non è sicuro, sicuramente lo verrai a sapere! (scusa il gioco di parole)

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Fano
    Messaggi
    5
    Smartphone
    HTC WildFire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Questo è verissimo infatti ci ho sempre pensato, solo che:

    -Le aziende sono comunque degli enti fisici con sede legale e tutto il resto quindi se succede qualcosa si sa chi denunciare
    -Se la probabilità che la casa madre ti spii è 5% e quella che l'hacker che ha ideato il tool per il root ti spii 10% la probabilità di essere spiato senza root è 5% con il root è 14.5%, ovvero il fatto che c'è già di base un pò di rischio non giustifica l'aumentare volontariamente questo rischio

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Fano
    Messaggi
    5
    Smartphone
    HTC WildFire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sarebbe rassicurante ma sei sicuro che i tool per il root e le custom rom siano open source?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy