CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Delucidazioni per un niubbo androidiano

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Alexkidd85


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    70
    Smartphone
    MI MIX 3 6/128 ITA

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Delucidazioni per un niubbo androidiano

    Ciao a tutti

    Non mi sono presentato nella sezione apposita ma lo faccio qui. Mi chiamo "alex" o meglio,così mi chiamano ormai tutti i webnauti da ormai...e già...sono 12 anni mi sa. Insomma da prima dell'avvento di tiscali. Senza voler essere blasfemo quindi sono un "A.T." (avanti tiscali) . Ho gli anni del nick,quindi 24 e vengo dalla terra del sole,del mare e del vulcano,indi,catania.

    Mi sto avvicinando da poco,buttando un occhio in questo nuovo mondo android perché mi sa tanto che vorrei proprio provarlo e devo dire che (signori,non cosa da poco eh...) ho vista molta più gente seria in questo forum,che in anni di symbian ed in un anno di iphone e quindi dei vari siti di supporto che non voglio screditare perché hanno a capo dei magnifici redattori e capi. Ma si sa,il forum poi è frequentato da fanboys un po troppo con i paraocchi o forse troppo poco informati per capire e sentire meglio la realtà come, senza alcun remore nell'evidenziarlo, i bimbi o i pessimi fanboys della mela morsa,pronti ad esultare per mms,video recorder o software gps "liberi" o come in questi giorni,multitasking ed altre bazzecole che senza fare ironia,facevo già con il 6600 o prima ancora con il 7650. E non perché sono in questo forum,citando anche il trattamento che la mela ha fatto alla grande G all'uscita allo scoperto del nexus one.

    Comunque mi scuso per la premessa lunga. Non ho niente da rimproverare invece a symbian che mi ha accompagnato per molti anni e in molti terminali fino ad ora con il mio omnia hd,da tutti e sono orgoglioso di questo,considerato come un terminale fantastico specie se con CF. Ed è proprio per questo che sto attendendo veramente l'estate o meglio luglio,per capire dove guardare.

    Vorrei non muovermi verso symbian 3 ma domani vedremo la nokia cosa svelerà anche perché ho sentito di un n800 con flash allo xenon e dopo k850i e n82,sono innamorato di questo unico (imho) flash,degno di tale nome,per quanto riguarda il campo "cellulari" che si sa,per moltissimi fattori non può catturare foto con definizione altissima,anche se le grandi case rincorrono i mega pixel (specchietti per le allodole).

    vengo al dunque e mi scuso per le domande che mi rendo conto,saranno anche banali per aluni di voi:

    1) Nokia propone MAEMO,a quanto ho capito con kernel linux. Quanto ha di simile con android? Dove stanno le differenze? La nokia magari presenterà la revisione domani ma...come la vedete voi?

    Chiedere "cosa è android" non sarebbe favorevole e sarebbe una domanda vaga. Quindi restringo il cerchio:

    2) Ho visto che a breve flash verrà supportato da android,stupendo. ho visto che skyfire è in alpha,altrettanto stupendo. Dove stanno le limitazioni software che android ha? Quanto e dove è "chiuso" (mi rendo conto che la parola "chiuso" è una bestemmia,ma ho letto che non è tanto aperto quanto linux lo è)?

    3) Ho letto XDA,che è?

    4) Io smanetto con i cellulari,esigo che si possa fare per migliorare e non restare indietro anche con CF. Devo escludere qualche piattaforma o versione di android? A quanto ho capito il N1 è seguito a strettissimo contatto da google e quindi va da se che sarà sempre supportato senza "hack". Perché negli altri cellulari invece si deve fare? Blocchi imposti dal produttore del terminale?

    Ho altre domande ma per ora non voglio riempire e fare un questionario,diventerebbe noioso più di quanto già è il post

    Grazie per i chiarimenti...

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Rispondo a quello che so xk x esempio maemo l'ho solo visto un paio di volte ma posso confermare che sia basato su un kernel linux...
    2- l'OS ANDROID è pur sempre un open source come penso tu sappia e come "libertà" è ai livelli di linux e, flashando una recovery moddata ti puoi sbizzarrire molto sulle rom da mettere sul tuo terminale, a meno che uno non sia in grado addirittura di farsene una che calzi a pennello per le proprie esigenze...cmq sono molto ben fatte quelle che girano adesso e hai ampia scelta!!!
    3- XDA è un forum internazionale dove trovi veramente la soluzione ad ogni problema possibile immaginabile, basta masticare un po' di inglese e il gioco è fatto...in +, come in questo forum, vengono postate le varie rom/spl/radio ecc, insomma le novità e gli aggiornamenti delle rom da parte direttamente dagli sviluppatori...
    4- tutti i terminali sono validi anche dal punto di vista del modding (x adesso t sconsiglio soltanto il tattoo da qst punto di vista) ma x quanto riguarda il n1 sbagli un pochino, xk unlockando il bootloader puoi flashare una recovery moddata da dove potrai caricare le varie rom custom che vuoi...infine la maggior parte degli altri terminali è "hackabile" (passami il termine non molto adatto ) per questioni pratiche: avere accesso root e poter flashare delle rom custom che non siano le solite com originali, ti permette di fare varie operazioni che con la rom originale non te le sogneresti nemmeno ...una su tutte installare le app sulla tua sd card (app2sd)
    Spero di essere stato utile e abbastanza chiaro...
    Gianluca

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Alexkidd85


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    70
    Smartphone
    MI MIX 3 6/128 ITA

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Sei stato utilissimo e chiarissimo...

    Ho visto il mega scetticismo su chi ha citato samsung come prossima scelta. Io devo dire che sono anche io indirizzato li anche se l'htc sta sfornando prodotti stupendi e vorrei provarla ma la samsung,mette troppe tecnologia al top sui suoi terminali cavolo.

    Anche se con l'omniahd,il difetto "alla luce del sole" è veramente evidente. Non riesco a vedere niente al sole nonostante l'amoled sia uno schermo stupendo per altri fattori. Per questo punterei anche a samsung (oltre ad altre cose) con il super amoled. Anche se sto "super" mi sa tanto di esca!
    Però hanno detto che hanno risolto sto problema e i due prossimi cellulari samsung sono veramente ben dotati (come disse rocco).
    Molti però sono discordi sul supporto ed è un incognita. Da possessore di hd,devo dire che sono stati molto disponibile a sentire,per quanto possibile,le richieste degli utenti e dando terreno fertile ai CF (al contrario di nokia),hanno reso l'hd un telefono molto buono imho ai livelli se non meglio di quanto l'hw prometteva. Proprio oggi o ieri ha infranto un altro record di "app aperte" su symbian.
    Quindi non so...non è proprio male male,però con andriod non si hanno precedenti,quindi i pareri contrari fanno paura

  5. #4
    Androidiano L'avatar di blackserval


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    @Alexkidd85

    Ciao e benvenuto,
    di anni ne ho qualcuno più di te, e di conseguenza, forse qualche telefono in più lo ho avuto. Ho usato in passato dei telefoni con symbian (nokia) prima un 3650, poi un 6680.

    Infine sono approdato al mondo degli smartphone iniziando con un treo 680 (con Palm OS), passando per un TyTN II (con WM) e arrivando infine ad android su un tattoo.

    Su android ti posso dire una cosa, non bisogna parlarne, bisogna provarlo per un paio di giorni e poi decidere. Personalmente mi sono trovato benissimo, nonostante i limiti del piccolo tattoo; e non tornerei mai indietro.

    Per la scelta tieni conto anche di cosa potrai voler fare in futuro, se ti piace
    smanettarci sopra forse vorrai tenerlo sempre aggiornato, e se scegli un modello supportato dagli sviluppatori di XDA, potrai avere gli aggiornamenti anche quando cesserà il supporto da parte del produttore.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di Alexkidd85


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    70
    Smartphone
    MI MIX 3 6/128 ITA

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Grazie Black

    Non ho grandi entrate economiche (aimé il lavoro manca) ma mi do da fare per racimolare qualcosa e con cadenza annuale mi piace cambiare cellulare (ne ho avuti 10 con l'omnia hd...mi ricordo che customizzavo già su un gd87 ma ne ebbi 2 prima di lui ) Quindi beh,la longevità dei miei cellulari non è stata mai elevata quindi il supporto degli xda sarebbe gradito per il tempo in cui ho il cellulare perché penso che siano software in più...

    Si si...lo proverò...

    Ecco,una cosa essenziale:

    4) Devo poter avere la massima malleabilità (cioé hai presente l'iphone? ecco,devo stare all'antipodo opposto ). Nel computer di turno dove magari non ho il driver del modem di un pc appena formattato e quindi sono impossibilitato ad andare su internet devo poter avere (al massimo) un cavetto e il mio bel cellulare dietro,attaccare un qualsiasi browser,andare sul sito,scaricare il driver,salvare dove voglio io (se voglio nella memory card),attaccare il cavo e scaricarlo nel pc di turno. Posso farlo?

    Lo dico perché per me oltre che la professionalità in ambito gestionale di documenti o presentazioni o mail o altro e poterle gestire/inviare da terminale (che iphone,pur quanto viene detto "business" fa da cani),la malleabilità è data anche da queste situazioni.

    Vi sono limitazioni in android sotto questo punto di vista?

    Grazie

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Alexkidd85


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    70
    Smartphone
    MI MIX 3 6/128 ITA

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Uppo (ho letto le faq ma non ci sono vieti sull'up,se mi sbaglio fatemelo presente) (comunque mi allineo con il singolo up giornaliero in automatico)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy