CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Android 4 ICS: format microsd in ext2,3,4

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Android 4 ICS: format microsd in ext2,3,4

    Ciao a tutti, mi sono registrato da poco, ma seguo il forum e il sito già da un pò di tempo.
    Tra non molto avrò un galaxy s3 (dopo anni passati con symbian...)

    Ma passiamo al dunque. Seguendo gli sviluppi di android, ho notato che da ICS è stato introdotto il supporto a ext4 (che è diventata la partizione di default della memoria interna). Volevo chiedervi, considerando il limite imposto dalla fat32 delle microsd nello scambio di file >4gb, qualcuno ha mai provato a formattare la microsd in un file system ext (che sia 2,3 o 4...4 sarebbe meglio) tramite una distro di linux? Tecnicamente Android 4 dovrebbe leggerla senza problemi di sorta. Fatemi sapere :)
    Ultima modifica di marcusjscofield; 28-05-12 alle 15:19

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di mark1


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    vicino Viterbo
    Messaggi
    763
    Smartphone
    In decisione...

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 103 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marcusjscofield Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi sono registrato da poco, ma seguo il forum e il sito già da un pò di tempo.
    Tra non molto avrò un galaxy s3 (dopo anni passati con symbian...)

    Ma passiamo al dunque. Seguendo gli sviluppi di android, ho notato che da ICS è stato introdotto il supporto a ext4 (che è diventata la partizione di default della memoria interna). Volevo chiedervi, considerando il limite imposto dalla fat32 delle microsd nello scambio di file >4gb, qualcuno ha mai provato a formattare la microsd in un file system ext (che sia 2,3 o 4...4 sarebbe meglio) tramite una distro di linux? Tecnicamente Android 4 dovrebbe leggerla senza problemi di sorta. Fatemi sapere
    android E' una distro linux in tutto e per tutto; e quindi legge senza problemi (o al massimo problemi arginabili) ogni tipo di filesystem.
    Detto questo ext4 è si una novità, ma solo per quanto riguarda android, in ambienti linux è uno dei piu' utilizzati grazie anche alla sua capacità di journaling e la frammentazione praticamente inesistente. Ora, le sd non sono proprio come gli hd a disco (sia per il taglio medio, che per la tecnologia utilizzata), ma le tecniche di immagazzinamento sono piu' o meno invariate
    , questo quindi non porta vantaggi davvero evidenti sulle sd (intendo, oltre al limite dei gb per singolo file, un passaggio da fat o ntfs a ext4 è una manna per gli hd e gli utenti pc) e forse, almeno secondo me, sarebbe stato meglio aggiungere supporto ufficiale a filesystem relativamente nuovi (forse giudicati instabili) ma con un enorme potenziale, in particolari occasioni come l'uso di sd. Mi riferisco in particolare a BTRFS, che è il mio filesystem principale (su pc) da almeno 3 anni.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
    android E' una distro linux in tutto e per tutto; e quindi legge senza problemi (o al massimo problemi arginabili) ogni tipo di filesystem.
    Detto questo ext4 è si una novità, ma solo per quanto riguarda android, in ambienti linux è uno dei piu' utilizzati grazie anche alla sua capacità di journaling e la frammentazione praticamente inesistente. Ora, le sd non sono proprio come gli hd a disco (sia per il taglio medio, che per la tecnologia utilizzata), ma le tecniche di immagazzinamento sono piu' o meno invariate
    , questo quindi non porta vantaggi davvero evidenti sulle sd (intendo, oltre al limite dei gb per singolo file, un passaggio da fat o ntfs a ext4 è una manna per gli hd e gli utenti pc) e forse, almeno secondo me, sarebbe stato meglio aggiungere supporto ufficiale a filesystem relativamente nuovi (forse giudicati instabili) ma con un enorme potenziale, in particolari occasioni come l'uso di sd. Mi riferisco in particolare a BTRFS, che è il mio filesystem principale (su pc) da almeno 3 anni.
    Eh già, infatti dovrebbe essere una cosa abbastanza ovvia per così dire...eppure non capisco perché finora non ho mai visto gente utilizzare microsd formattare in ext con android 4, ma sempre ancora fat32 continuando a comprimere i file da 4gb+.
    E' da qui che nasceva il mio dubbio...non è che c'è qualche problema che ignoro?

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di mark1


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    vicino Viterbo
    Messaggi
    763
    Smartphone
    In decisione...

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 103 volte in 93 Posts
    Predefinito

    problemi francamente non ne vedo...la compatibilità è piu' che accertata...
    forse il "problema" della poca diffusione di ext4 per android è la scarsa informazione; cioè:
    uno è abituato a formattare le microsd usando windows (e quindi formatta in fat), non va a cercare altri tipi di filesystem se quello funziona.
    Quando, sempre quell'uno, trova dei problemi va a cercare di workaround per risolvere, vedi ad esempio la compressione; non si va certo a cercare un altro filesystem...

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Infatti come pensavo...grazie mille per le risposte

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di MrFantastic


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    3
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusate, forse ho capito male, quanto detto a proposito della possibilità di leggere e scrivere tramite dispositivi android su micro sd formattate in ext4 su pc, vale solo per ICS o anche per Ginger ?? Mi spiego meglio : posso formattare su PC una micro sd 64 Gb in ext4 e utilizzarla in un dispositivo android (galaxy note) con Ginger ??
    Ultima modifica di MrFantastic; 21-06-12 alle 12:01

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di mark1


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    vicino Viterbo
    Messaggi
    763
    Smartphone
    In decisione...

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 103 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MrFantastic Visualizza il messaggio
    Scusate, forse ho capito male, quanto detto a proposito della possibilità di leggere e scrivere tramite dispositivi android su micro sd formattate in ext4 su pc, vale solo per ICS o anche per Ginger ?? Mi spiego meglio : posso formattare su PC una micro sd 64 Gb in ext4 e utilizzarla in un dispositivo android (galaxy note) con Ginger ??
    Gingerbread: arriva il file system Ext4!! | Smartphone Magazine
    yes, you can!

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di MrFantastic


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    3
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie Mark1.......ora proverò a formattare la sd 64 in ext4 su Linux Ubuntu e spero di riuscire a utilizzarla sul galaxy note.

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di GEKTHEBOSS


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    3,573
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,515 volte in 829 Posts
    Predefinito

    Il note mi sembra che il massimo che legga e 32 poi non so!


    Metti thanks e per me sara come una donazione

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Un saluto a tutti! Mi potreste spiegare come formattare una micro SD in ext4 .
    Si può fare da telefono?
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy