-
Senior Droid
Ricalibrazione batteria... serve realmente?
Salve, come da titolo, chiedo se serve realmente ricalibrare la batteria o no... mi sipiego:
per ricarlibrare la batteria, ho letto che si deve scaricare completamente la batteria, per poi ricaricarla completamente a telefono spento.
Il dubbio mi sorge, in quanto le batterie al litio si degradano più velocemente se sono completamente scariche... ma allora mi domando: è cosi che va effettuata la ricalibrazione o no?
-
-
-
Androidiano
Le batterie al litio non necessitano di essere ricalibrate, anzi... È proprio scaricandole completamente che si rovinano. Possono essere ricaricate anche se sono al 90%, anche più volte al giorno, anche non completamente...
Io stesso metto in carica lo smartphone tutte le notti, anche se la batteria è al 50%...
Anche apps come battery calibration e robe simili sono inutili... Cancellano il file batterystats.bin, (che contiene le statistiche di utilizzo della batteria). Cosa che fà nativamente android, quando scolleghiamo il caricabatterie a ricarica completa (100%).
Send by my Xperia Play R800i with Tapatalk 2
-
Il seguente Utente ha ringraziato deddy84ai per il post:
-
Senior Droid
ottimo, grazie!
-
-
secondo me inutili inutili non sono, perchè possono servire quando lo smartphone (esempio) è attaccato alla presa di corrente e subisce uno sbalzo!!
-
-
Androidiano
Se subisce uno sbalzo di tensione (e se non salta prima il magnetotermico di casa) la prima cosa che ai brucia è il caricabatterie e la batteria va a farsi benedire... Esperienza personale con samsung galaxy bruciato (e un televisore) per colpa della enel che staccava in continuazione la corrente...
Send by my Xperia Play R800i with Tapatalk 2
-
Permessi di invio