CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Fastboot e ADB da Linux

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Fastboot e ADB da Linux

    Ho istallato Android SDK su Xubuntu 12.04 seguendo le istruzioni sul wiki Cyanogen, con lo scopo soprattutto di avere fastboot e adb. Facendo l'update del SDK come da istruzioni però mi ha scaricato 3,2 GiB di roba! Prima domandina a chi è più esperto: non volendo usare l'SDK per sviuppare app, al momento, quali directory di android-sdk-linux posso cancellare per conservare semplicemente fastboot, adb e i driver di Google (per accedere a un Nexus S e a un HTC Dream G1)?
    Le dir più voluminose in android-sdk-linux sono nell'ordine, a partire dalla più grossa:
    platforms
    system-images
    docs
    add-ons
    samples
    ecc.
    Ultima modifica di Andreamer; 28-07-12 alle 14:58

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Asti
    Messaggi
    64
    Smartphone
    Wiko Fever

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ciao! Se ti serve solo adb e fastboot non devi scaricarti tutto l'sdk ma soltanto il pacchetto platform-tools

    Su questa discussione su XDA vengono illustrate tutte le procedure per configurare adb e fastboot per il Nexus S (in questo caso il fine è lo sblocco del bootloader)

    nota personale: se il comando fastboot non ti funziona prova a scriverlo cosi

    codice:
    ./fastboot
    testata personalmente su Ubuntu 11.10

  4. Il seguente Utente ha ringraziato MaxMetal89 per il post:

    Andreamer (28-07-12)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    OK, grazie


    Fastboot mi funziona, tranne il fatto che devo aver smanettato troppo col Nexus S e oggi Fastboot mi si blocca sul downloading boot.img che ieri funzionava ovviamente il device è in fastboot mode e poi inserisco il cavo usb, ma per qualche ragione pare non ricevere il comando fastboot da pc...

    ~/android-sdk-linux/platform-tools$ sudo ~/android-sdk-linux/platform-tools/fastboot boot ~/android-sdk-linux/platform-tools/recovery-clockwork-6.0.1.0-crespo.img
    downloading 'boot.img'...
    FAILED (data transfer failure (Cannot send after transport endpoint shutdown))
    finished. total time: 143.234s


    sudo adb devices invece mi dà no permissions
    ...

    EDIT:
    niente da fare!
    Ho letto le spiegazioni su xda e quindi ho anche modificato /etc/udev/rules.d/51-android.rules come indicato e riavviato udev. La sdk l'avevo già istallata completa, e i comandi li eseguo con sudo.
    Però la situazione è la seguente:
    IERI ho eseguito un comando fastboot boot recovery.img da linux con successo sul mio Nexus S...
    OGGI, dopo qualche ulteriore smanettamento (nel frattempo collegato anche un altro telefono, inviando comandi con successo anche a questo), NON riesco più a inviare quel comando fastboot al Nexus.
    fastboot devices funzione e lo vede, funziona anche un fastboot restart, ma se provo a inviare l'immagine di una recovery non la prende più. L'operazione si conclude con un FAILED dopo lunga attesa, e sul display del device in fastboot mode compare un misteriosissimo
    fastboot status - data003a7000
    (in fondo al display in basso)
    oltre al "solito" STANDARD_SET_CONFIGURATION

    Da un PC con Win invece funziona tutto regolarmente.


    Sul telefono ho fatto full wipe e format /boot e /system (poi ovviamente ho riflashato una rom da recovery), ma senza cambiar nulla.
    Ultima modifica di Andreamer; 28-07-12 alle 21:14

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    EDIT:
    niente da fare!
    Ho letto le spiegazioni su xda e quindi ho anche modificato /etc/udev/rules.d/51-android.rules come indicato e riavviato udev. La sdk l'avevo già istallata completa, e i comandi li eseguo con sudo.
    Hai letto la guida. Rileggila. A cosa serve modificare le regole di udev?

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    fastboot devices funzione e lo vede, funziona anche un fastboot restart, ma se provo a inviare l'immagine di una recovery non la prende più. L'operazione si conclude con un FAILED dopo lunga attesa, e sul display del device in fastboot mode compare un misteriosissimo
    fastboot status - data003a7000
    (in fondo al display in basso)
    oltre al "solito" STANDARD_SET_CONFIGURATION

    Da un PC con Win invece funziona tutto regolarmente.


    Sul telefono ho fatto full wipe e format /boot e /system (poi ovviamente ho riflashato una rom da recovery), ma senza cambiar nulla.
    Cambia host dell'USB, probabilmente è la periferica che ha qualche problema. Se non risolvi, controlla che il cavo non sia piegato in qualsiasi punto. Se ancora non funziona, devi aver pasticciato con altre variabili d'ambiente/configurazioni. Comunque se hai scaricato 3.5+ GB di dati, probabilmente ti sei scaricato i sorgenti della CyanogenMod, questo a dimostrare ancora una volta che non leggi le guide, ma copi/incolli solo i comandi. Vai a rileggerti la guida, passo-passo.

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Ho risolto cambiando il cavo USB-microUSB. Mea culpa! Non usavo quello originale Samsung ma uno della Nokia che pareva perfettamente compatibile, non crea problemi sotto Win, ma come ho scoperto a mie spese fa le bizze sotto Linux. O forse dipende dal pc, perché win e linux sono su due pc diversi. In ogni caso ora l'ho sostituito con un altro cavo che non pare dare problemi anche sotto Linux. Appena ritrovo il cavo originale verifico anche con quello.

    @Elegos: come ho scritto all'inizio del mio primo post

    "Ho istallato Android SDK su Xubuntu 12.04 seguendo le istruzioni sul wiki Cyanogen ..."

    Ovvero non avevo seguito la guida di xda ma quella cyanogen, che nella pagina su ADB
    wiki.cyanogenmod.com/wiki/ADB
    non propone altra scelta che istallare l'Android SDK rinviando a
    wiki.cyanogenmod.com/wiki/Howto:_Install_the_Android_SDK
    dove uno dei punti della procedura è

    Download platforms and other components
    ...
    Mac or Linux: Open a terminal and navigate to the /tools directory in the Android SDK, then execute ./android

    il che ha come conseguenza il download automatico di 3,2 GiB.
    Ultima modifica di Andreamer; 29-07-12 alle 15:03

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Il mio SDK contiene 3.05 GB di dati, ma include tutte le API di sistema da Android 2.0 in su (solo le major release). A te bastavano i platform-tools, che occupano 27 MB, invece hai installato tutto quanto.

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    I driver dove sono contenuti?

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Non servono driver per i dispositivi Android su Linux né su OSX, ma solo su Windows.

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    Non servono driver per i dispositivi Android su Linux né su OSX, ma solo su Windows.
    OK. Essendo abituato a Win, avevo l'aspettativa che servissero

    Comunque, tornando al discorso di prima, non sono io che leggo male, ma è il wiki di Cyanogen che è poco chiaro, perché se cerchi le istruzioni su come avere ADB rinvia all'istallazione del SDK "full" anziché dirti come istallare i soli platform-tools come fa la guida XDA. I platform-tools non sono neanche inclusi nel pacchetto starter dell'SDK, e non viene detto come scaricarli da soli. Essendo un Wiki si potrebbero forse introdurre modifiche per chiarire, ma lascerei questo compito a chi ha più competenze di me!

    C'è anche da dire che con la SDK integrale mi sono ritrovato anche fastboot, mentre la guida XDA dice di scaricarlo dal sito HTC per sviluppatori ma, a parte che credo serva un account developer, il link non pare più valido, si reindirizza alla home page.

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Sul sito ufficiale di Android trovi tutte le spiegazioni che vuoi Tools | Android Developers

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy